Caio a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio da chi è più elettronico di me

magari per voi è una cavolata bestiale ma per me è un pò ostica.
Ho una serie di partitori resistivi con cui estrapolo una serie di segnali. Vi semplifico la vita con uno schemino a due segnali, ma ce ne sono diversi (multipli di 9, dipende dalla precisione di rilevazione che voglio assumere e deciderò successivamente in base alle soluzioni, quindi 9 o 18... 27 comincia ad essere troppo costoso).
I segnali per arrivare al PIC verranno lasciati proseguire dal sistema di rilevamento successivo, fate conto una serie di switchs.
Scopo del circuito è interpretare con
UN SOLO convertitore A/D di un pic il livello del voltaggio dei segnali che arrivano unendo successivamente i segnali S1 e S2 (e tutti gli altri) per arrivare a portare il risultato dell'unione al piedino del PIC addetto all'interpretazione del segnale.
casistiche possibili sono 3:
-Solo segnale
S1 e quindi il valore è direttamente dipendente dalle resistenze
-Solo segnale
S2 e quindi il valore è direttamente dipendente dalle resistenze
-Entrambi i segnali S1 ed S2 sono attivati quindi entrambi S1 ed S2 hanno un voltaggio. Ciò comporta che se anche io unissi i due segnali non otterrei un valore medio dei due segnali, ma bensì un valore intermedio non lineare.
quindi il mio dilemma è: cosa posso utilizzare per interpretare con assoluta certezza il dato che S1 ed S2 siano entrambi con Valore di voltaggio diverso da zero??? ma sopratutto diverso da S1 e S2.
Scopo del progetto è realizzare un sensore di posizione che possa rilevare che la posizione sia interposta tra lo switch1 e lo switch2 (ed allo stesso modo tra gli switch5 e 6 e via dicendo)
Spero di essermi spiegato, perchè a parole è un pò complicato non sapendo nemmeno cosa poter usare per realizzarlo.
Grazie in anticipo.