| | #31 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Comunque l'atmega 328 costa abbastanza poco pure lui.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
| | |
| | #33 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
58 volte ma dove ???? 75HC165 Contatori e registri a scorrimento Logica CMOS HC 74HC165N NXP 74HC165N,652 consegna in 24 ore 0.56 Atmega 328 Microcontroller MCU 8 bit AVR 32KB Flash 2,5/3,3/5V Atmel ATMEGA328-PU consegna in 24 ore 2.60 al massimo neanche 5 volte di più... e comunque per tua informazione si trova a 1.20 se poi si parla dell'attiny il prezzo scende ancora... Comunque il circuito è il tuo... quindi arrangiati... non entrerò più in questa discussione..
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #34 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-09-2012 Residenza: Tra Torino e Battipaglia
| Citazione:
![]() Comunque non volevo scatenare una discussione, credo che in un progetto del genere il costo dei componenti sia l'ultimo dei problemi. Quella sull'atmega32 era una solo battuta alla fine stiamo dicendo tutti cosesensate, e utili a bloodsun... Ciao!
__________________ Fabio | |
| | |
| | #35 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-03-2009
| Citazione:
![]() ![]() | |
| | |
| | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() sappi che normalmente non mi diverto a dare suggerimenti ad cazzum... Rimane il discorso di cosa vuoi fare....gli shift register non vanno male ma aumentano i cavi. gli atmega/attiny + max485 ti portano ad una soluzione più industriale ma ti costringono a implementare un po' di intelligenza nel sensore.. rimane il fatto ignoto di quanto sono lunghi i cablaggi dal sensore alla logica e quanto sia rumoroso "l'ambiente". Superata una certa lunghezza, in presenza di rumore anche lo shift register ti obbliga a implementare qualche trucchetto.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #37 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Sarà il pic slave che porterà i dati a distanza ad un pic master con un cavo di circa 5 metri utilizzando un segnale pwm a 12V. Per il momento penso di aver trovato la soluzione più adatta alle caratteristiche dell'installazione. ottime anche le altre soluzioni (più tecnologiche pure) ma comportano differenti circuiti che a primo impatto non riuscirò a farceli stare. I due registri da 8 bit credo che mi aiutino a ridurre la larghezza necessaria a far passare tutte le linee e quindi ridurre la possibilità di errori di sviluppo della basetta sensori (ne devo fare 4 e le probabilità di un errato sviluppo aumentano). Per il momento grazie a tutti della disponibilità... e se sbatterò la testa contro un muro... tornerò a chieder lumi ![]() ![]() | ||
| | |
| | #38 (permalink) Top |
| User |
Solo una domanda ma pensi di mandare con un PWM la posizione di 36 switch ?. le combinazioni possibili sono 2^36... già 2^9 non è poco, per fare 5m una bella 485 con doppino schermato e sei a cavallo. P.S. per fare c.s. seri ci sono servizi economici in Italia ed Europa, alla fine costa meno che produrli in casa se non si ha tutta l'attrezzatura necessaria.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
| | #39 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto riguarda i segnali pwm, i 9 bit saranno interpretati dal pic slave e trasformati in percentuale di segnale. ti faccio un esempio con una scala di 10 centimetri. bit 1 =1 cm > PWM 10%, bit 2=2 cm > PWM 20% ecc. i punti 10cm - 100% pwm e 0 cm - 0% PWM mi servono per dare due errori distinti che sono assenza di segnali dei bit ed errore di comunicazione dei sensori. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |