Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 13, 23:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
mitragliatrice audio e luce flash

ricollegandomi a questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/circ...e-turbina.html
per l'audio delle mitragliatrici mi arrangio con un circuito .. questo per capirci
TowerHobbies.com | Ram Machine Gun Sound System
pero' volevo aggiungere l'effetto delle mitragliatrici (6 led) tipo questo


premetto che di elettronica sono praticamente a 0, cosa si puo' fare di leggero, e con quella frequenza di lampeggio? magari anche intermittenti tra di loro, non che lampeggiano tutti assieme?

grazie a chi sa darmi assistenza
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 21:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
come da premessa elettronica =0, quindi mi sono cercato in rete qualcosa che potesse fare al caso mio.
Adettando uno schema trovato, potrebbe funzionare come l'ho disegnato io?
alimentazione 6v

Ultima modifica di x oni : 29 giugno 14 alle ore 19:02
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 15:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
come da premessa elettronica =0, quindi mi sono cercato in rete qualcosa che potesse fare al caso mio.
Adettando uno schema trovato, potrebbe funzionare come l'ho disegnato io?
alimentazione 6v
Ottieni una sola sequenza per accensione, poi i condensatori si caricano e devi aspettare tanti minuti ( o anche ore) per poter sparare una nuova sequenza.

Per risolvere devi:
1 - mettere 3 diodi tra la base del 2n2222 e massa, polarizzati in modo da NON condurre quando il curcuito è alimentato
2 - cortocircuitare l'alimentazione dopo lo "sparo", in modo che i condensatori possano scaricarsi, attraverso i diodi di cui sopra, sulle rispettive resistenze.

Inutile dire che il tempo "di ricarica" del circuito non sarà mai inferiore al tempo "di sparo", ma credo che questo non sia un problema.

Ricordati anche di mettere una resistenza limitatrice in serie ad ogni led, pena la loro distruzione al primo sparo.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 15:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
come da premessa elettronica =0, quindi mi sono cercato in rete qualcosa che potesse fare al caso mio.
Adettando uno schema trovato, potrebbe funzionare come l'ho disegnato io?
alimentazione 6v
Oltre a quanto detto nel mio post precedente, con questo circuito avrai che tutti i tre led si accendono contemporaneamente, solo che ognuno si spegnerà più lentamente del suo "vicino".

Se tu vuoi un effetto "striscia di led" devi anche introdurre un ritardo sull'arrivo dell'impulso, il che complica non poco lo schema.
Se vuoi andare avanti le soluzioni diventano due: o usi un circuito integrato di quelli fatti apposta per i levelmeter degli amplificatori di una volta, oppure costruisci tanti circuiti, identici, che introducono un ritardo nell'accendere il led e lo tengono acceso per un tempo ben definito.
Entrambe le soluzioni prevedono però una conoscenza appena più approfondita del semplice uso del saldatore. Se vuoi ti cerco un paio di schemi da prendere ed adattare.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 20:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
grazie per l'assistenza, fermo restando l'enunciato tecnico di cui sopra "che non capisco un bottone" forse mi sono dimenticato di mettere un negativo sui condensatori, xche come li ho messi nel primo disegno sembra che siano in serie a tutto il sistema.

se puo' aiutare ho preso spunto da questo: SPACE | Led lampeggiante

ma per far caricare velocemente i condens. non basta trovare la resistenza con una resistenza adeguata? io pensavo ad un ciclo di lampeggio molto rapido, diciamo di 5-10 lampeggi al secondo.

Ultima modifica di x oni : 29 giugno 14 alle ore 19:02
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 21:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
grazie per l'assistenza, fermo restando l'enunciato tecnico di cui sopra "che non capisco un bottone" forse mi sono dimenticato di mettere un negativo sui condensatori, xche come li ho messi nel primo disegno sembra che siano in serie a tutto il sistema.

se puo' aiutare ho preso spunto da questo: SPACE | Led lampeggiante

ma per far caricare velocemente i condens. non basta trovare la resistenza con una resistenza adeguata? io pensavo ad un ciclo di lampeggio molto rapido, diciamo di 5-10 lampeggi al secondo.
Ok.
Premesso che questa mattina non avevo visto il video (in ufficio non funziona youtube), visto in questo modo il circuito è decisamente diverso. Collegando il condensatore in quel modo sembra poter funzionare da oscillatore, anche se il 2n2222 viene fatto funzionare in modo molto atipico. A mio avviso questo circuito è critico, funziona solo con una alimentazione ben definita (credo che sotto i 6-7V non funzioni proprio).
Se vuoi un oscillatore sicuramente più affidabile trovane uno basato sull'integrato NE555 (SPACE | Led lampeggiante con NE555) e , con facilità, puoi regolare sia la frequenza che la durata dei lampeggi.

Nello schema chi ti ho linkato, con una modifica facile facile si può sostituire il led con uno di alta potenza (il 555 regge led fino ad 1W, che per il tuo scopo è già abbastanza) o con qualsiasi altro carico.


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 22:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ok.
Premesso che questa mattina non avevo visto il video (in ufficio non funziona youtube), visto in questo modo il circuito è decisamente diverso. Collegando il condensatore in quel modo sembra poter funzionare da oscillatore, anche se il 2n2222 viene fatto funzionare in modo molto atipico. A mio avviso questo circuito è critico, funziona solo con una alimentazione ben definita (credo che sotto i 6-7V non funzioni proprio).
Se vuoi un oscillatore sicuramente più affidabile trovane uno basato sull'integrato NE555 (SPACE | Led lampeggiante con NE555) e , con facilità, puoi regolare sia la frequenza che la durata dei lampeggi.

Nello schema chi ti ho linkato, con una modifica facile facile si può sostituire il led con uno di alta potenza (il 555 regge led fino ad 1W, che per il tuo scopo è già abbastanza) o con qualsiasi altro carico.


Carlo
ok difatti intanto ricercando ancora ho trovato che è meglio usare il 555.
si puo' fare regolabile il lampeggio con un trimmer (non so come si chiamano quei potenziometri piccoli da girare col cacciavite)?
e dove andrebbe messo? al posto di R1 o R2?
il led che uso è alta luminosita da 5mm vmax 3,3 30 mah
alimentazione posso usare 6v constanti oppure fra 14 e 16v molto incostanti (la lipo del motore)
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 22:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
ok difatti intanto ricercando ancora ho trovato che è meglio usare il 555.
si puo' fare regolabile il lampeggio con un trimmer (non so come si chiamano quei potenziometri piccoli da girare col cacciavite)?
e dove andrebbe messo? al posto di R1 o R2?
il led che uso è alta luminosita da 5mm vmax 3,3 30 mah
alimentazione posso usare 6v constanti oppure fra 14 e 16v molto incostanti (la lipo del motore)
Si, si chiamano trimmer. Puoi sostitire la R1 con una resistenza da 1000Ohm con in serie un trimmer da 5000 Ohm e la R2 con una resistenza da 47KOhm con in serie un trimmer da 200KOhm, in modo da poter regolare sia la frequenza dei lampi sia il tempo di accensione del led per ogni singolo lampo, come è descritto nell'articolo.

Il 555 lo puoi alimentare come ti pare e non è affatto schizzinoso: dai 5V in su (mi pare fino ai 20V) funziona bene, devi solo ricalcolarti la resistenza da porre in serie al led, in modo da fargli assorbire la corrente giusta. Se i led che hai sono da 30mA non hai bisogno di fare alcuna modifica allo schema, va già bene così (puoi anche arrivare ad alimentare 3-4 led in parallelo, ognuno con la sua resistenza di limitazione.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 23:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Si, si chiamano trimmer. Puoi sostitire la R1 con una resistenza da 1000Ohm con in serie un trimmer da 5000 Ohm e la R2 con una resistenza da 47KOhm con in serie un trimmer da 200KOhm, in modo da poter regolare sia la frequenza dei lampi sia il tempo di accensione del led per ogni singolo lampo, come è descritto nell'articolo.

Il 555 lo puoi alimentare come ti pare e non è affatto schizzinoso: dai 5V in su (mi pare fino ai 20V) funziona bene, devi solo ricalcolarti la resistenza da porre in serie al led, in modo da fargli assorbire la corrente giusta. Se i led che hai sono da 30mA non hai bisogno di fare alcuna modifica allo schema, va già bene così (puoi anche arrivare ad alimentare 3-4 led in parallelo, ognuno con la sua resistenza di limitazione.

Carlo
grazie 1000, adesso comincio a vedere un po di luce nella nebbia.
All'atto pratico: in totale ho 6 led che devono lampeggiare non sincronizzati, divisi 3 su una ala e 3 sull'altra. Visto che l'out del 555 è uno solo immagino che devo farmi 6 circuitini, uno per ogni led. Mi procuro il materiale con adeguata riserva e provo

Altro quesito: sempre per il modello in questione ho visto che scegliendo il materiale adatto si riesce a riprodurre una specie di mitraglia in questo sistema:



sto montando 2 motorini ricavati da 2 servi std distrutti, pero' per avere un rumore "attendibile" devo alimentari a circa 3 - 4v. come faccio visto che prendo alimentazione da un ubec apposito a ridurre la tensione dai 6 v. che butta? (solo per i motori ovviamente, non per tutto quello che c'è collegato) ho provato a metterli in serie ma uno gira e l'altro dopo mezzo giro si ferma
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 11:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
grazie 1000, adesso comincio a vedere un po di luce nella nebbia.
All'atto pratico: in totale ho 6 led che devono lampeggiare non sincronizzati, divisi 3 su una ala e 3 sull'altra. Visto che l'out del 555 è uno solo immagino che devo farmi 6 circuitini, uno per ogni led. Mi procuro il materiale con adeguata riserva e provo

Altro quesito: sempre per il modello in questione ho visto che scegliendo il materiale adatto si riesce a riprodurre una specie di mitraglia in questo sistema:



sto montando 2 motorini ricavati da 2 servi std distrutti, pero' per avere un rumore "attendibile" devo alimentari a circa 3 - 4v. come faccio visto che prendo alimentazione da un ubec apposito a ridurre la tensione dai 6 v. che butta? (solo per i motori ovviamente, non per tutto quello che c'è collegato) ho provato a metterli in serie ma uno gira e l'altro dopo mezzo giro si ferma
Ok per il discorso 555. Forse ti conviene comprare il materiale per 1 circuito, vedere se ti soddisfa e poi comprare l'occorrente per replicarlo.

Per l'altro quesito non posso vedere il video... ma per ridurre una tensione basta questo 220004 - Regolatore di tensione variabile LM317T , da Vari a

Ciao.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vorrei fare una "mitragliatrice" (a salve) per riproduzioni wwII ivano-gap Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 02 luglio 13 15:53
riprodurre mitragliatrice vicker e lewis jpeishere Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 10 31 dicembre 12 13:07
Mitragliatrice Gatling Darkflight Elimodellismo Riproduzioni 27 28 giugno 11 19:19
Montare mitragliatrice su velivolo (tipo softair) SkyFree Razzimodellismo 3 30 giugno 08 13:54
mitragliatrice a pallini per cx2 come montarla? uomokeride Elimodellismo in Generale 2 01 settembre 07 08:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002