Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Ok.
Premesso che questa mattina non avevo visto il video (in ufficio non funziona youtube), visto in questo modo il circuito è decisamente diverso. Collegando il condensatore in quel modo sembra poter funzionare da oscillatore, anche se il 2n2222 viene fatto funzionare in modo molto atipico. A mio avviso questo circuito è critico, funziona solo con una alimentazione ben definita (credo che sotto i 6-7V non funzioni proprio).
Se vuoi un oscillatore sicuramente più affidabile trovane uno basato sull'integrato NE555 ( SPACE | Led lampeggiante con NE555) e , con facilità, puoi regolare sia la frequenza che la durata dei lampeggi.
Nello schema chi ti ho linkato, con una modifica facile facile si può sostituire il led con uno di alta potenza (il 555 regge led fino ad 1W, che per il tuo scopo è già abbastanza) o con qualsiasi altro carico.
Carlo |
ok difatti intanto ricercando ancora ho trovato che è meglio usare il 555.
si puo' fare regolabile il lampeggio con un trimmer (non so come si chiamano quei potenziometri piccoli da girare col cacciavite)?
e dove andrebbe messo? al posto di R1 o R2?
il led che uso è alta luminosita da 5mm vmax 3,3 30 mah
alimentazione posso usare 6v constanti oppure fra 14 e 16v molto incostanti (la lipo del motore)