Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 febbraio 13, 00:44   #9 (permalink)  Top
x oni
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Si, si chiamano trimmer. Puoi sostitire la R1 con una resistenza da 1000Ohm con in serie un trimmer da 5000 Ohm e la R2 con una resistenza da 47KOhm con in serie un trimmer da 200KOhm, in modo da poter regolare sia la frequenza dei lampi sia il tempo di accensione del led per ogni singolo lampo, come è descritto nell'articolo.

Il 555 lo puoi alimentare come ti pare e non è affatto schizzinoso: dai 5V in su (mi pare fino ai 20V) funziona bene, devi solo ricalcolarti la resistenza da porre in serie al led, in modo da fargli assorbire la corrente giusta. Se i led che hai sono da 30mA non hai bisogno di fare alcuna modifica allo schema, va già bene così (puoi anche arrivare ad alimentare 3-4 led in parallelo, ognuno con la sua resistenza di limitazione.

Carlo
grazie 1000, adesso comincio a vedere un po di luce nella nebbia.
All'atto pratico: in totale ho 6 led che devono lampeggiare non sincronizzati, divisi 3 su una ala e 3 sull'altra. Visto che l'out del 555 è uno solo immagino che devo farmi 6 circuitini, uno per ogni led. Mi procuro il materiale con adeguata riserva e provo

Altro quesito: sempre per il modello in questione ho visto che scegliendo il materiale adatto si riesce a riprodurre una specie di mitraglia in questo sistema:

sto montando 2 motorini ricavati da 2 servi std distrutti, pero' per avere un rumore "attendibile" devo alimentari a circa 3 - 4v. come faccio visto che prendo alimentazione da un ubec apposito a ridurre la tensione dai 6 v. che butta? (solo per i motori ovviamente, non per tutto quello che c'è collegato) ho provato a metterli in serie ma uno gira e l'altro dopo mezzo giro si ferma
x oni non è collegato   Rispondi citando