Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 13, 23:31   #8 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
ok difatti intanto ricercando ancora ho trovato che è meglio usare il 555.
si puo' fare regolabile il lampeggio con un trimmer (non so come si chiamano quei potenziometri piccoli da girare col cacciavite)?
e dove andrebbe messo? al posto di R1 o R2?
il led che uso è alta luminosita da 5mm vmax 3,3 30 mah
alimentazione posso usare 6v constanti oppure fra 14 e 16v molto incostanti (la lipo del motore)
Si, si chiamano trimmer. Puoi sostitire la R1 con una resistenza da 1000Ohm con in serie un trimmer da 5000 Ohm e la R2 con una resistenza da 47KOhm con in serie un trimmer da 200KOhm, in modo da poter regolare sia la frequenza dei lampi sia il tempo di accensione del led per ogni singolo lampo, come è descritto nell'articolo.

Il 555 lo puoi alimentare come ti pare e non è affatto schizzinoso: dai 5V in su (mi pare fino ai 20V) funziona bene, devi solo ricalcolarti la resistenza da porre in serie al led, in modo da fargli assorbire la corrente giusta. Se i led che hai sono da 30mA non hai bisogno di fare alcuna modifica allo schema, va già bene così (puoi anche arrivare ad alimentare 3-4 led in parallelo, ognuno con la sua resistenza di limitazione.

Carlo