Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 13, 22:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: milano
Messaggi: 23
progetto scenografico

Salve a tutti...

Scrivi in questo gruppo nella speranza che qualcuno mi aiuti a risolvere questo mio problema su un progetto che voglio sviluppare per un effetto scenografico.

Ho bisogno di sapere che tipo di resistenza (valore) tipo smd da far "bruciare"
con un corto dato da una batteria da 9volt.

mi spiego meglio, sto creando un telecomando con filo per poter far scoppiare un palloncino in lattice gonfio in pressione.

Ho sviluppato il progetto in questo modo:

scheda pcb nella misura giusta per un telecomando (solo il guscio) tipo quelli per aprire i cancelli, con due tasti.
un tasto tipo on/off che "arma" il telecomando accendendo un led, il secondo tipo da impulso che fa fare il contatto a un filo collegato a mini pcb 15 x 15 mm con resistenza adatta a essere bruciata in modo da far esplodere il palloncino....
ho però riscontrato questi problemi:
la resistenza si scalda ma dissalda il filo..... (50 hom)
la resistenza si scalda e fa esplodere il pallone ma non si brucia (nn voglio che sia riutilizzabile)
chi mi puo' aiutare?
ultima prova con resistenze da 10 ohm e pila da 9volt da 500 mhA panasonic,
saldata su basetta da 15 x 15 mm collegata a filo da 1 mm al telecomando ....
fa saltare il 3-4 palloni poi tende a dissaldarsi, ma io vorrei che la resistenza bruci in modo da essere inutilizzabile e non dissaldi il filo o connettore al "detonatore", devono essere "usa e getta" per un motivo pratico di sicurezza.
chi mi puo' dire che tipo di resistenza adatta ho bisogno?

grazie
drewzzz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 13, 00:14   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da drewzzz Visualizza messaggio
Salve a tutti...

Scrivi in questo gruppo nella speranza che qualcuno mi aiuti a risolvere questo mio problema su un progetto che voglio sviluppare per un effetto scenografico.

Ho bisogno di sapere che tipo di resistenza (valore) tipo smd da far "bruciare"
con un corto dato da una batteria da 9volt.

mi spiego meglio, sto creando un telecomando con filo per poter far scoppiare un palloncino in lattice gonfio in pressione.

Ho sviluppato il progetto in questo modo:

scheda pcb nella misura giusta per un telecomando (solo il guscio) tipo quelli per aprire i cancelli, con due tasti.
un tasto tipo on/off che "arma" il telecomando accendendo un led, il secondo tipo da impulso che fa fare il contatto a un filo collegato a mini pcb 15 x 15 mm con resistenza adatta a essere bruciata in modo da far esplodere il palloncino....
ho però riscontrato questi problemi:
la resistenza si scalda ma dissalda il filo..... (50 hom)
la resistenza si scalda e fa esplodere il pallone ma non si brucia (nn voglio che sia riutilizzabile)
chi mi puo' aiutare?
ultima prova con resistenze da 10 ohm e pila da 9volt da 500 mhA panasonic,
saldata su basetta da 15 x 15 mm collegata a filo da 1 mm al telecomando ....
fa saltare il 3-4 palloni poi tende a dissaldarsi, ma io vorrei che la resistenza bruci in modo da essere inutilizzabile e non dissaldi il filo o connettore al "detonatore", devono essere "usa e getta" per un motivo pratico di sicurezza.
chi mi puo' dire che tipo di resistenza adatta ho bisogno?

grazie
Ciao in estrema sintesi le resistenze sono costruite per avere una determinata resistenza R e sopportare una massima potenza W. Normalmente le resistenze che si trovano in commercio hanno tagli da 1/4 di watt 1/2 Watt 1 Watt 2 Watt 5 Watt e 10 Watt.
Se superi la massima potenza dissipabile da una resistenza questa si brucia. Quanto velocemente brucia dipende da quanto è piu alta la potenza in gioco rispetto a quella dissipabile. Per farti capire se prendo una resistenza da 1 Watt e la forzo a dissipare 1.5 Watt si brucierà ma magari non immediatamente in qualche secondo. Se invece la forzo a dissipare 5 Watt brucierà quasi immediatamente.

Siccome la potenza W = I^2 * R e ricordando che I = V/R ti puoi calcolare con estrema facilità quale resistenza usare. Occorre considerare che da una piletta a 9 Volt non puoi aspettarti una corrente molto alta quindi utilizzeremo una resistenza da 1/4 di watt che sono le piu comuni da trovare ... fissiamo un valore di resistenza a caso diciamo 100 Ohm. Mettendola ai capi di una piletta da 9 volt avremo una corrente pari a 9/100 = 90 milliAmpere Se quindi calcoliamo la potenza in gioco otteniamo
W= 0.09*0.09 * 100 = 0,81 Watt Poichè la nostra resistenza era da 1/4 di watt era in grado di dissipare 0.25 Watt ... quindi forzandola a 0.81 con tutta probabilità si brucierà.

Se ripetiamo il calcolo con una resistenza da 82 Ohm sempre da 1/4 otteniamo che la potenza da dissipare vale 0.989 W cioè quasi un watt quindi 4 volte maggiore dalla massima potenza dissipabilie in sicurezza dalla resistenza che era sempre 0.25 Watt.

Tieni presente che scendendo di resistenza la corrente che scorre aumenta e quindi aumenta anche la potenza da dissipare però ad un certo punto la batteria da 9 volt non ce la farà e comincierà ad avere ai capi una tensione minore ... non mi soffermo a spiegarti in dettaglio questo comportamento perchè mi sa che ho scritto gia troppo ...

Ciao, Fabio
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 13, 08:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Anzichè usare una resistenza potresti prendere delle micro lampade ed eliminare il vetro, il filamento incandescente fa scoppiare di sicuro i palloncini.

Usavo questo metodo quando a 14 anni mi dilettavo con i razzi a propellente solido.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 13, 09:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: milano
Messaggi: 23
grazie el nonino, l'idea mi è venuta dal razzimodellismo lo facevo anch'io ho fatto delle prove con il filo nichel cromo e va bene, ma per un fatto di praticità volevo realizzarlo elettronicamente...
drewzzz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 13, 13:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Usa la resistenza elettrica di un accendino elettronico , e il gioco é fatto
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 13, 13:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.783
Citazione:
Originalmente inviato da flyer Visualizza messaggio
Ciao in estrema sintesi le resistenze sono costruite per avere una determinata resistenza R e sopportare una massima potenza W. Normalmente le resistenze che si trovano in commercio hanno tagli da 1/4 di watt 1/2 Watt 1 Watt 2 Watt 5 Watt e 10 Watt.
Se superi la massima potenza dissipabile da una resistenza questa si brucia. Quanto velocemente brucia dipende da quanto è piu alta la potenza in gioco rispetto a quella dissipabile. Per farti capire se prendo una resistenza da 1 Watt e la forzo a dissipare 1.5 Watt si brucierà ma magari non immediatamente in qualche secondo. Se invece la forzo a dissipare 5 Watt brucierà quasi immediatamente.

Siccome la potenza W = I^2 * R e ricordando che I = V/R ti puoi calcolare con estrema facilità quale resistenza usare. Occorre considerare che da una piletta a 9 Volt non puoi aspettarti una corrente molto alta quindi utilizzeremo una resistenza da 1/4 di watt che sono le piu comuni da trovare ... fissiamo un valore di resistenza a caso diciamo 100 Ohm. Mettendola ai capi di una piletta da 9 volt avremo una corrente pari a 9/100 = 90 milliAmpere Se quindi calcoliamo la potenza in gioco otteniamo
W= 0.09*0.09 * 100 = 0,81 Watt Poichè la nostra resistenza era da 1/4 di watt era in grado di dissipare 0.25 Watt ... quindi forzandola a 0.81 con tutta probabilità si brucierà.

Se ripetiamo il calcolo con una resistenza da 82 Ohm sempre da 1/4 otteniamo che la potenza da dissipare vale 0.989 W cioè quasi un watt quindi 4 volte maggiore dalla massima potenza dissipabilie in sicurezza dalla resistenza che era sempre 0.25 Watt.

Tieni presente che scendendo di resistenza la corrente che scorre aumenta e quindi aumenta anche la potenza da dissipare però ad un certo punto la batteria da 9 volt non ce la farà e comincierà ad avere ai capi una tensione minore ... non mi soffermo a spiegarti in dettaglio questo comportamento perchè mi sa che ho scritto gia troppo ...

Ciao, Fabio
Tutto corretto. Per superare invece il problema che ti si dissalda, devi necessariamente lasciare la resistenza con i teminali lunghi (quindi non puoi usare una SMD) in modo che questi dissipino il calore prodotto dalla resistenza e la saldatura non arrivi a temperatura di fusione prima che la resistenza si distrugga. Altro trucchetto potrebbe essere quello di usare dei fili per collegare la resistenza abbastanza grossi, in modo che la loro inerzia termica sia maggiore e quindi il calore della resistenza non duri abbastanza per far arrivare i fili alla temperatura di fusione dello stagno.

Ma una domanda, perchè obbligatoriamente far bruciare la resistenza? Potresti fare un semplice circuitino che blocchi il funzionamento del tasto "fire" per un tot di tempo (un minuto potrebbe essere sufficiente?) in modo da evitare un utilizzo "a ripetizione".

Carlo

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto HK smokinace Elimodellismo Principianti 37 06 luglio 12 12:40
Progetto P-40 mattiamagno Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 19 giugno 11 12:25
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04
progetto F-15 giacmatto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 23 luglio 06 13:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002