Discussione: progetto scenografico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 13, 01:14   #2 (permalink)  Top
flyer
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 548
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da drewzzz Visualizza messaggio
Salve a tutti...

Scrivi in questo gruppo nella speranza che qualcuno mi aiuti a risolvere questo mio problema su un progetto che voglio sviluppare per un effetto scenografico.

Ho bisogno di sapere che tipo di resistenza (valore) tipo smd da far "bruciare"
con un corto dato da una batteria da 9volt.

mi spiego meglio, sto creando un telecomando con filo per poter far scoppiare un palloncino in lattice gonfio in pressione.

Ho sviluppato il progetto in questo modo:

scheda pcb nella misura giusta per un telecomando (solo il guscio) tipo quelli per aprire i cancelli, con due tasti.
un tasto tipo on/off che "arma" il telecomando accendendo un led, il secondo tipo da impulso che fa fare il contatto a un filo collegato a mini pcb 15 x 15 mm con resistenza adatta a essere bruciata in modo da far esplodere il palloncino....
ho però riscontrato questi problemi:
la resistenza si scalda ma dissalda il filo..... (50 hom)
la resistenza si scalda e fa esplodere il pallone ma non si brucia (nn voglio che sia riutilizzabile)
chi mi puo' aiutare?
ultima prova con resistenze da 10 ohm e pila da 9volt da 500 mhA panasonic,
saldata su basetta da 15 x 15 mm collegata a filo da 1 mm al telecomando ....
fa saltare il 3-4 palloni poi tende a dissaldarsi, ma io vorrei che la resistenza bruci in modo da essere inutilizzabile e non dissaldi il filo o connettore al "detonatore", devono essere "usa e getta" per un motivo pratico di sicurezza.
chi mi puo' dire che tipo di resistenza adatta ho bisogno?

grazie
Ciao in estrema sintesi le resistenze sono costruite per avere una determinata resistenza R e sopportare una massima potenza W. Normalmente le resistenze che si trovano in commercio hanno tagli da 1/4 di watt 1/2 Watt 1 Watt 2 Watt 5 Watt e 10 Watt.
Se superi la massima potenza dissipabile da una resistenza questa si brucia. Quanto velocemente brucia dipende da quanto è piu alta la potenza in gioco rispetto a quella dissipabile. Per farti capire se prendo una resistenza da 1 Watt e la forzo a dissipare 1.5 Watt si brucierà ma magari non immediatamente in qualche secondo. Se invece la forzo a dissipare 5 Watt brucierà quasi immediatamente.

Siccome la potenza W = I^2 * R e ricordando che I = V/R ti puoi calcolare con estrema facilità quale resistenza usare. Occorre considerare che da una piletta a 9 Volt non puoi aspettarti una corrente molto alta quindi utilizzeremo una resistenza da 1/4 di watt che sono le piu comuni da trovare ... fissiamo un valore di resistenza a caso diciamo 100 Ohm. Mettendola ai capi di una piletta da 9 volt avremo una corrente pari a 9/100 = 90 milliAmpere Se quindi calcoliamo la potenza in gioco otteniamo
W= 0.09*0.09 * 100 = 0,81 Watt Poichè la nostra resistenza era da 1/4 di watt era in grado di dissipare 0.25 Watt ... quindi forzandola a 0.81 con tutta probabilità si brucierà.

Se ripetiamo il calcolo con una resistenza da 82 Ohm sempre da 1/4 otteniamo che la potenza da dissipare vale 0.989 W cioè quasi un watt quindi 4 volte maggiore dalla massima potenza dissipabilie in sicurezza dalla resistenza che era sempre 0.25 Watt.

Tieni presente che scendendo di resistenza la corrente che scorre aumenta e quindi aumenta anche la potenza da dissipare però ad un certo punto la batteria da 9 volt non ce la farà e comincierà ad avere ai capi una tensione minore ... non mi soffermo a spiegarti in dettaglio questo comportamento perchè mi sa che ho scritto gia troppo ...

Ciao, Fabio
flyer non è collegato   Rispondi citando