Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 12, 13:56   #1 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Lightbulb Help per circuito regolazione gas

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nella sezione elettronica.

Scrivo in merito a questa discussione
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3255945

In sostanza ho un modello da VVC in cui vorrei trasmettere segnale e potenza lungo i due cavi (uno dei due ovviamente isolato!)

Volevo realizzarlo tramite due invertitori formati da due mosfet, la corrente sui cavi dovrebbe essere sui 300 mA (assorbimento del servo al minimo) perfettamente gestibili dal transistor 2n2222. Il "buco" di alimentazione di 2ms sarebbe parzialmente tappato da un condensatore 470µF in serie ad una resistenza R15 o meglio un 680µF in serie a un R10

Non voglio mettere batterie sul modello, in modo da poter chiudere il tutto e non preoccuparsi di nulla. Il circuito a bordo sarebbe minimo, due mosfet, un diodo, una resistenza ed un condensatore... tre grammi a farla grande... più nove del servo...
Ho visto LiPo da 5 grammi, ma non ho caricabatterie specifici, sicchè l'affare inizierebbe ad ingrossarsi oltre alle varie malizie che queste pile richiedono, avvisatori di scarica, pericoli di incendio, regolatori di tensione etc. etc.

Sulla manopola avrei invece tutto l'ambaradan (volgarissime pile stilo, un provaservi già modificato allo scopo, resterebbe da realizzare l'invertitore di potenza formato da tre transistor e una resistenza)

Gradirei una conferma sulla bontà del circuito prima di acquistare i componenti...Dovendoli ordinare online mi costa più la spedizione che gli oggetti!

Purtroppo sono meccanico, non elettrotecnico/elettronico, anche se qualche nozione di base l'ho imparata da autodidatta anche grazie ad Arduino, sicchè grazie anticipate a chiunque mi possa dare suggerimenti utili!

Ultima modifica di lucareds7 : 03 dicembre 12 alle ore 16:29
Vecchio 15 giugno 12, 16:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

Data registr.: 15-01-2009
sul primo circuito puoi usare semplicemente un PNP per invertire i livelli ed avere una minore caduta di tensione sul transistor
un transistor in configurazione common emitter ti da 100-200mV di caduta contro un common collector che fa cadere almeno Vbe, cioè circa 700mV
altro PNP anche sul lato aereo per reinvertire il segnale
il diodo è meglio del tipo schottky ed non metterei la resistenza in serie al condensatore
così invece di 5V-Vbe-Vdiodo=3.6V riesci a dare anche 4.5V al servo che così avrà più forza

possibile che a treviso non ci sono negozi di elettronica? melchioni, gbc...
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 18:06   #3 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
sul primo circuito puoi usare semplicemente un PNP per invertire i livelli ed avere una minore caduta di tensione sul transistor
un transistor in configurazione common emitter ti da 100-200mV di caduta contro un common collector che fa cadere almeno Vbe, cioè circa 700mV
altro PNP anche sul lato aereo per reinvertire il segnale
il diodo è meglio del tipo schottky ed non metterei la resistenza in serie al condensatore
così invece di 5V-Vbe-Vdiodo=3.6V riesci a dare anche 4.5V al servo che così avrà più forza

possibile che a treviso non ci sono negozi di elettronica? melchioni, gbc...
Non vorrei abusare della tua disponibilità, ma ti sarei grato se potessi farmi un semplice schizzo...

A Treviso c'è un negozio, ma dopo aver letto questo Il gioielliere che imitava Magnum PI e il re dell'elettronica: ecco i pedofili del centro*-*Il Gazzettino
non ci sono più andato. C'è chi dice che siano solo bufale, una montatura giornalistica, ma nel dubbio preferisco non andare. Ho due bambine sicchè tendo a vedere le cose da un certo punto di vista...
C'è da dire che già prima non è che mi sia trovato molto bene, una su tante è aver aspettato integrati per settimane per poi averli comunque dovuti comprare su ebay... Comunque ad onor del vero come servizio al banco e prezzi non mi posso lamentare.

Sto cercando una alternativa ma in questo periodo non è che abbia molto tempo libero per gli hobby...
Vecchio 15 giugno 12, 22:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

la prima resistenza da 1K per mandare bene in saturazione il transistor, che potrebbe essere anche un darlington, non so quanta corrente può erogare il servo tester sul segnale
Vecchio 15 giugno 12, 22:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Luca quanto sei bravo con l'elettronica?
Potendo utilizzare un pic sul modello, potresti trasmettere i segnali tipo sistema DCC nei ferromodelli.
Praticamente utilizzare la stessa tecnica utilizzata per trasmettere potenza e segnale sulle due rotaie di un plastico. Non si avrebbero buchi di tensione e avresti una corrente disponibile molto maggiore.
Vecchio 20 giugno 12, 17:42   #6 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:

la prima resistenza da 1K per mandare bene in saturazione il transistor, che potrebbe essere anche un darlington, non so quanta corrente può erogare il servo tester sul segnale
Ciao RsX, purtroppo non riesco a visualizzare l'immagine... il servo tester eroga qualche mA, non credo che sia sufficiente per i 300-500 mA di cui necessito...

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Luca quanto sei bravo con l'elettronica?
Potendo utilizzare un pic sul modello, potresti trasmettere i segnali tipo sistema DCC nei ferromodelli.
Praticamente utilizzare la stessa tecnica utilizzata per trasmettere potenza e segnale sulle due rotaie di un plastico. Non si avrebbero buchi di tensione e avresti una corrente disponibile molto maggiore.
Ciao Mrk, l'elettronica la conosco come la ginecologia, quel tanto che mi basta per sapere di cosa si sta parlando...
Scherzi a parte, ne capisco appena qualcosa, e pasticcio un po' pure con Arduino... non volevo seguire questa soluzione per la necessità del circuito accessorio al PIC e la conseguente batteria di alimentazione a bordo del modello... sarei punto a capo...
Vecchio 20 giugno 12, 19:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Ciao RsX, purtroppo non riesco a visualizzare l'immagine... il servo tester eroga qualche mA, non credo che sia sufficiente per i 300-500 mA di cui necessito...

Ciao Mrk, l'elettronica la conosco come la ginecologia, quel tanto che mi basta per sapere di cosa si sta parlando...
Scherzi a parte, ne capisco appena qualcosa, e pasticcio un po' pure con Arduino... non volevo seguire questa soluzione per la necessità del circuito accessorio al PIC e la conseguente batteria di alimentazione a bordo del modello... sarei punto a capo...
Assolutamente nessuna alimentazione a bordo del modello!
Il circuito funziona in questa maniera ( le cifre sono indicative ):

crei due segnali ad onda quadra di frequenza 1khz e 2khz, e codifichi il segnale del servo in questa maniera: segnale alto=2Khz ; segnale basso 2khz.
In questa maniera hai sempre un segnale ad onda quadra che ti arriva al modello.
Sul modello metteresti solo un diodo ed un condensatore per stabilizzare la tensione, ed il pic che decodifica il segnale, 1khz= segnale basso, 2khz segnale alto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, eventualmente domanda pure
Vecchio 21 giugno 12, 00:38   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

secondo me questo circuito funzionerebbe bene lo stesso e con meno componenti anche meno costosi
ho riuppato l'immagine su un altro hosting

la corrente a cui mi riferivo era quella sul segnale ppm che da il servo tester e che dovrebbe pilotare la base del primo PNP
al primo pnp ho inserito una resistenza in base minore perchè questo dovrà erogare la corrente per alimentare il servo
al secondo ho messo una resistenza più alta da 10K(quella sotto il primo transistor) perchè dovrà pilotare un ingresso ad alta impedenza, cioè il transistor dovrà dare una corrente irrisoria sull'ingresso del servo
Vecchio 21 giugno 12, 00:50   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Luca .... sò che forse non ci azzecca molto ma questo l'hai visto?
: J.tronik Timer elettronico per variatori | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 02:13   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Citazione:
secondo me questo circuito funzionerebbe bene lo stesso....
Avevo già visto il tuo schema, semplice e funzionale! Però tutto dipende dall'assorbimento del servocomando. quel 1-2ms di vuoto non saranno troppi? boh, si dovrebbe fare qualche prova!
Rispondi

Bookmarks