Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 12, 20:04   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
Ottimo!

premessa, ho in mano arduino da circa 10 minuti,

ho SCARICATO il software per simulare la COM attraverso la USB per far questo sono andato in questo link:

Virtual COM Port Drivers

poi per avere l'ambiente di sviluppo sono andato qui a scaricare il software..

Arduino - Software

ho scaricato la versione per MAC, visto che io sviluppo su questa piattaforma..

avvio tutto mi da un errore,, leggo l'errore Java.Error ... .praticamente l'IDE è fatto in java si tratta di un Jar file, in sostanza è quello che ho realizzato io tempo fa.. ovvero un'applicazione grafica che permette di interagire attraverso la COM con i pic della Microchip.. l'errore è dovuto perchè non ho installato la periferica COM virtuale,quindi niente paura.. ..

Bene appena istallata, dal menu Tool mi riconosce la presenza della Seriale, bene ci clicco seleziono tty.usb ecc... ..perfetto carico Blink.. funziona!

vado a vedere negli esempi, c'è di tutto!! fantastico! si possono fare cose pazzesche con 4 righe di codice in pseudo C , per fare cose equivalenti con i Pic c'è da sudare, per esempio accedere alla EEPROM, l'ADC e altro ancora.. insomma dopo aver sbattuto la testa con l'assembler dei Pic e con i loro Datasheet.. questa soluzione sembra una passeggiata! bene adesso quello che intuisco è avere un obbiettivo, acquistare la scheda necessaria + affiancare il software .. credo che in poche ore si possa creare di tutto.. ..visto che posseggo un auto-pilot e un GPS mi viene in mente di costruire la piattaforma per UAV.. utilizzabile per alianti...

ottimo acquisto,

Bene adesso passo alla seconda parte..
La questione è semplice, per leggere il treno dei segnali PPM, si tratta di mettersi in attesa fin quando non si legge un segnale alto.. da li in poi occorre far partire un cronometro e leggere quando tempo dura questo segnale alto.. esso ci da l'informazione della posizione del primo servo o del primo ESC.. adesso però subbito dopo arriverà il segnale del secondo servo. e così via tutti gli altri fin a completare il treno.. a questo punto il lavoro è fatto..


Citazione:
Originalmente inviato da Sebas86 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi! Anche io sto sperimentando un po' con Arduino... in particolare sto cercando di far leggere ad Arduino il segnale della ricevente FrSky Futaba in modo da poter comandare arduino con il radiocomando... ho letto qualche tutorial e con la ricevente originale sembra facile:
How to hack the PPM signal from any receiver (Futaba) with Arduino - DIY Drones
Basta l'utilizzo di un singolo cavo saldato da un lato su un particolare componente all'interno della RX Futaba e l'altro lato collegato ad arduino. Cosi' riesce a leggere tutti i canali! Il problema e' che le riceventi FrSky sono diverse e sto cercando di capire da dove posso prelevare il segnale PPM.... se qualcuno avesse qualche idea
Grazie!

Ultima modifica di faustog_2 : 03 aprile 12 alle ore 20:12
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 20:25   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
correggo!

correggo..

credo che ATMEL 328P si possa collocare un tantino più in alto del Pic 16F876, possiede 6 moduli hardware PWM, inoltre riesce a realizzare per questi moduli ritardi oltre i 4096 mS ..quindi attraverso i moduli PWM si possono comandare anche dei servo... cosa che con un Pic è impossibile specie se carrozzato con un quarzo da 16MHZ.. evidentemente l'equivalene dei registri TMR2 e PR2 sono a 16 Bit, e poi avrà prescaler oltre 16 per ottenere dei ritardi più lunghi.. ..infatti nei Pic il prescaler per il TMR2 può essere solo 1:1 , 1:4 , e 1:16 e basta..
..ovviamente per il programmatore tutto questo è trasparente, basta usare le funzioni già belle e pronte..
..bene continuo a provarlo..


Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
ciao eccolo in mano!..

ho letto le caratteristiche.. ..si può paragonare benissimo al Pic16F876 28 pin , più o meno ha le stesse caratteristiche.. ..adesso provo a caricare ed eseguire il primo software Blink.. ...l'ho preso perchè non voglio rimanere ignorante in merito a questa soluzione.. piuttosto popolare. .. e poi son curioso.. per il momento ho preso la versione 2009, poi se mi garba prenderò la versione superiore.. grazie alle sue librerie + al supporto tecnico on-line e grazie alla diffusione dei suoi accessori. si possono costruire cose che fino a poco tempo fa richiedevano salti mortali... ...per esempio ho letto in una rivista come costruire un inseguitore antenna per FPV, oppure un UAV basato su GPS e FMA Co-pilot (già in possesso entrambi) e altro ancora.. ma prima di fare fuochi d'artificio.. meglio metterci le mani.. dunque la confezione contiene la scheda con il Micro e basta.. ..pensavo che avesse dentro almeno il cavo USB l'alimentatore... .. va be tutto sommato per 20 Euro è giusto così..
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 23:54   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
premessa, ho in mano arduino da circa 10 minuti,

ho SCARICATO il software per simulare la COM attraverso la USB per far questo sono andato in questo link:

Virtual COM Port Drivers

poi per avere l'ambiente di sviluppo sono andato qui a scaricare il software..

Arduino - Software

ho scaricato la versione per MAC, visto che io sviluppo su questa piattaforma..

avvio tutto mi da un errore,, leggo l'errore Java.Error ... .praticamente l'IDE è fatto in java si tratta di un Jar file, in sostanza è quello che ho realizzato io tempo fa.. ovvero un'applicazione grafica che permette di interagire attraverso la COM con i pic della Microchip.. l'errore è dovuto perchè non ho installato la periferica COM virtuale,quindi niente paura.. ..

Bene appena istallata, dal menu Tool mi riconosce la presenza della Seriale, bene ci clicco seleziono tty.usb ecc... ..perfetto carico Blink.. funziona!

vado a vedere negli esempi, c'è di tutto!! fantastico! si possono fare cose pazzesche con 4 righe di codice in pseudo C , per fare cose equivalenti con i Pic c'è da sudare, per esempio accedere alla EEPROM, l'ADC e altro ancora.. insomma dopo aver sbattuto la testa con l'assembler dei Pic e con i loro Datasheet.. questa soluzione sembra una passeggiata! bene adesso quello che intuisco è avere un obbiettivo, acquistare la scheda necessaria + affiancare il software .. credo che in poche ore si possa creare di tutto.. ..visto che posseggo un auto-pilot e un GPS mi viene in mente di costruire la piattaforma per UAV.. utilizzabile per alianti...

ottimo acquisto,

Bene adesso passo alla seconda parte..
La questione è semplice, per leggere il treno dei segnali PPM, si tratta di mettersi in attesa fin quando non si legge un segnale alto.. da li in poi occorre far partire un cronometro e leggere quando tempo dura questo segnale alto.. esso ci da l'informazione della posizione del primo servo o del primo ESC.. adesso però subbito dopo arriverà il segnale del secondo servo. e così via tutti gli altri fin a completare il treno.. a questo punto il lavoro è fatto..
Appena hai messo a punto il codice e l' hardware per la lettura da rx... Saresti così gentile da condividerli (nome chiedo troppo)? ;)
Da parte mia ho fatto molti degli esercizi del manuale e ora sto cercando di pilotare carichi di potenza (led) in pwm. Ancora ho dei problemi con i bjt ma conto di venirne a capo prima o poi !

Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e usando Tapatalk
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT

Ultima modifica di Tom_1971 : 03 aprile 12 alle ore 23:58
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 12:42   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
ok

ok, con piacere a presto

Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Appena hai messo a punto il codice e l' hardware per la lettura da rx... Saresti così gentile da condividerli (nome chiedo troppo)? ;)
Da parte mia ho fatto molti degli esercizi del manuale e ora sto cercando di pilotare carichi di potenza (led) in pwm. Ancora ho dei problemi con i bjt ma conto di venirne a capo prima o poi !

Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e usando Tapatalk
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 00:45   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
seriale

ho appena ripreso la mia esplorazione nel mondo arduino, visto che mi moglie dorme! ho visto come usare la seriale

preparato in beve il circuito max232, ho preso spunto da qui : 16F628 UART test

ovviamente anzichè il Pic 16F628 si usa Arduino nei pin 2,3

per mandare poi in esecuzione infine:
Arduino - SoftwareSerialExample

in sostanza oltre ai pin 0 e 1 per la RX e TX seriale.. ..si possono impostare altri pin infatti nell'esempio i pin 2 e 3, giusto per poter disporre piu canali di comunicazione

a dopo

Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
ok, con piacere a presto
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 00:53   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
qualcosa c'è

ora che mi viene in mente ho già postato qualcosa in merito , mi pare un annetto fa, ho realizzato un servo extends, per cui leggo il segnale dalla RX e poi con un semplice calcolo estendo l'escursione del servo.. funziona benissimo.. se cerchi trovi il codice sorgente..

a dopo
fausto

Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Appena hai messo a punto il codice e l' hardware per la lettura da rx... Saresti così gentile da condividerli (nome chiedo troppo)? ;)
Da parte mia ho fatto molti degli esercizi del manuale e ora sto cercando di pilotare carichi di potenza (led) in pwm. Ancora ho dei problemi con i bjt ma conto di venirne a capo prima o poi !

Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e usando Tapatalk
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 01:13   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
ora che mi viene in mente ho già postato qualcosa in merito , mi pare un annetto fa, ho realizzato un servo extends, per cui leggo il segnale dalla RX e poi con un semplice calcolo estendo l'escursione del servo.. funziona benissimo.. se cerchi trovi il codice sorgente..

a dopo
fausto
Un altro amante della notte (con moglie e figli a nanna) eh?
Ma io stasera mi sono dedicato all'organizzazione delle ferie, niente elettronica solo un'occhiatina al barone prima di dormire...

Oddio ad essere onesti mi sono preso anche una piccola pausa per cambiare un po' di pezzi al blade msr che è fermo da mesi ormai... lunedì se faccio la tradizionale scampagnata lo metto in macchina, non si sa mai

P.S. Ma il servo extend dove lo dovrei cercare, su tutto il World Wide Web (sai è piuttoto vasto...) oppure ad es. qui sul Barone?
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 10:25   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
estensione

ecco qui
http://www.baronerosso.it/forum/circ...dei-servi.html

a dopo

Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Un altro amante della notte (con moglie e figli a nanna) eh?
Ma io stasera mi sono dedicato all'organizzazione delle ferie, niente elettronica solo un'occhiatina al barone prima di dormire...

Oddio ad essere onesti mi sono preso anche una piccola pausa per cambiare un po' di pezzi al blade msr che è fermo da mesi ormai... lunedì se faccio la tradizionale scampagnata lo metto in macchina, non si sa mai

P.S. Ma il servo extend dove lo dovrei cercare, su tutto il World Wide Web (sai è piuttoto vasto...) oppure ad es. qui sul Barone?
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 01:13   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
semplice ed immediato

dopo una lettura degli esempi di base, devo dire motlo chiari, ho testato qulli reliativi ai servi e alla seriale ... ho cominciato a scrivere per conto mio, giusto per esplorare due righe di codice.. pilotano un semplice robot, che muove i due motori con due ESC brushed, mentre un sensore infrarosso controlla l'ambiente.. il robot parte in avanti se il sensore rileva un ostacolo allora il robot indietreggia per circa 1,5 secondi, eseguendo una leggera virata.. e poi ricomincia la marcia in avanti...

il sensore viene fatto oscillare da un Pic 16F84 a parte.. in modo da ampliare il raggio di lettura del sensore

in 20 minuti scrivo e testo.. adesso voglio capire come aggiungere le librerie, per esempio quelle relative ad Ardupilot..

La semplicità di Arduino lo rende simile ai robot della Lego!

#include <Servo.h>

Servo ESC_1; // create servo object to control a servo
Servo ESC_2; // create servo object to control a servo

boolean sensorValue;
int count;

//__________________________________________________ ____
void setup()
{
pinMode(2, INPUT);
pinMode(3, OUTPUT);
pinMode(4, OUTPUT);
ESC_1.attach(9);
ESC_2.attach(10);
}
//__________________________________________________ ____
void loop()
{
sensorValue = digitalRead(2);
if(!sensorValue) // sensorValue == 0
{
back();
}
else // sensorValue == 1
{
front();
}
}
//__________________________________________________ ____
void front()
{
digitalWrite(3, 1); // setta valore 1 al pin 3 motore avanti
digitalWrite(4, 1); // setta valore 1 al pin 4 motore avanti

ESC_1.write(50);
delay(1);
ESC_2.write(50);
delay(15);
}
//__________________________________________________ ____
void back()
{
count = 8;
while(count >0 )
{
count = count - 1;
digitalWrite(3, 0); // setta valore 0 al pin 3 motore indietro
digitalWrite(4, 0); // setta valore 0 al pin 4 motore indietro

ESC_1.write(20);
delay(1);
ESC_2.write(60);
delay(15);
}
}


Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 10:06   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
realizzazione UAV con arduino

forse meriterebbe un post a parte, per il momento scrivo qui perchè ci sono cose che devo mettere a punto, non so se funzionano. Voglio iniziare a costruirmi un sistema per pilotare un aliante in modo semi autonomo, senza spendere troppi soldi senza osare le soluzioni piu avanzate, tanto c'è tempo, ancora sono solo agli inizi.

Dunque, per caso capito in questo link

ArduPilot - Arduino Compatible UAV Controller w/ ATMega328 - SparkFun Electronics

trovo tutte le indicazioni per la realizzazione:

Serve un Arduino 2009 basato su Atmega 328
Un FMA Co-Pilot
un GPS
la scheda Ardupilot

A me mi manca la scheda che comunque costa solo 23 Euro da Robot Italy

.: Robot Italy WebSite:. : ArduPilot - Controller UAV con ATMega328 (Arduino) [708785] - 23,09EUR

In realtà il GPS ne ho uno GTPA010 acquistato un po di tempo fa della Eagle Tree che vorrei tentare di usare, se ci riesco OK, altrimenti vado sul prodotto standard consigliato da Arduino, Qui di seguito c'è illustrato il sistema di lettura GPS apposti con le sue funzioni di libreria.

BasicPositioning \ Learning \ Wiring

Se ci riesco vorrei provare a creare un libreria apposita per GTPA010, in modo tale che chi vuole può sfruttare questo modulo, famoso soprattuto per chi fa volo FPV.

In sostanza dovrei andare a leggere tutte le specifiche della libreria del GPS previsto da Ardupilot, e riscriverle adattando al GPS in causa, in questa maniera farò un lavoro, anche per chi volesse utilizzare GTPA010 che tralaltro riesce a leggere 10 volte piu veloce. Qui c'è il datasheet:

http://www.propox.com/download/docs/GPS_GMM_U1LP.pdf

serve che con l'oscilloscopio assieme al prof. di elettronica ci sediamo per capire la frequenza in uscita dai due cavi appositi del modulo... da questa lettura si dovrebbe capire come prelevare le informazioni, ipotizzo due possibilità : che i bit vengano sparati.. con un frequenza ben precisa -> asincrono, oppure una frequenza non costante, quindi vengono inviati coordinati dal secondo cavo, il sincronizzatore. In ogni caso : sincrono o non sincrono, dal canale dei dati i bit compongono in formato binario i caratteri ASCII.. che man mano compongono le stringhe MNEA

..da dopo le vacanze ci metto le mani sopra adesso vado a godermi la giornata libera.



.: Robot Italy WebSite:. : ArduPilot - Controller UAV con ATMega328 (Arduino) [708785] - 23,09EUR
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coassiale mixed controller con arduino catman Circuiti Elettronici 12 01 aprile 11 23:17
quadricottero con arduino 2009 sailormann26 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 27 dicembre 10 23:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002