BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Qualcuno sperimenta con Arduino? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/241145-qualcuno-sperimenta-con-arduino.html)

Tom_1971 02 marzo 12 12:41

Qualcuno sperimenta con Arduino?
 
Documentandomi un po' sui quadricotteri, sono venuto a conoscenza di Arduino. E sto pensando seriamente di comprarmelo per giocarci un po'. La prima applicazione che ho in mente non c'entra niente con il modellismo: un sistema di luci per il presepe (tipo alba, tramonto, stelle, ecc... mio figlio me lo sta chiedendo da Dicembre e dato il poco tempo libero bisogna che mi prepari per tempo :lol:). Non dovrebbe essere difficile da realizzare, a quanto capisco, anche con conoscenze di elettronica e informatica non elevatissime.
Mi domando se qualcuno abbia qualche esperienza da raccontare con Arduino, anche (ma non solo) applicazioni modellistiche e/o robotiche...

mornotro1 02 marzo 12 12:47

Oltre ai vari siti che parlano di arduino, cerca su questo sito Instructables - Make, How To, and DIY ti si aprirà un mondo

ciao

klamath 02 marzo 12 19:27

io ho l'arduino sul drone della parrot.

Heliman 07 marzo 12 19:52

Ma ogni tanto sento parlare di questo Arduino. Ma in parole povere cos'è? E cosa c'entra col modellismo? Ad esempio cosa ci potrei fare col mio elicottero?
Sottolineo che non sono un esperto di elettronica, anzi.... quindi se potete usare parole facili :lol:

Grazie

klamath 10 marzo 12 00:04

arcuino è una interfaccia sperimentale programmabile controllata da microprocessore... Di arduino ce ne sono svariati tipi con hardware differenti, in base all utilizzo che se ne vuole fare.

Heliman 10 marzo 12 09:28

Ok, grazie :)

faustog_2 12 marzo 12 00:27

gps
 
a proposito di Arduino, credo che interessante sia la connessione al modulo GPS, con questa possibilità si potrebbe realizzare un inseguitore, che poi lo stesso possa puntare un antenna per segnale video.. e/o altre diavolerie del genere..

a dopo
fausto

Citazione:

Originalmente inviato da Heliman (Messaggio 3086859)
Ok, grazie :)


Sebas86 16 marzo 12 09:30

Ciao ragazzi! Anche io sto sperimentando un po' con Arduino... in particolare sto cercando di far leggere ad Arduino il segnale della ricevente FrSky Futaba in modo da poter comandare arduino con il radiocomando... ho letto qualche tutorial e con la ricevente originale sembra facile:
How to hack the PPM signal from any receiver (Futaba) with Arduino - DIY Drones
Basta l'utilizzo di un singolo cavo saldato da un lato su un particolare componente all'interno della RX Futaba e l'altro lato collegato ad arduino. Cosi' riesce a leggere tutti i canali! Il problema e' che le riceventi FrSky sono diverse e sto cercando di capire da dove posso prelevare il segnale PPM.... se qualcuno avesse qualche idea :rolleyes:
Grazie!

romoloman 16 marzo 12 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da Sebas86 (Messaggio 3097846)
Ciao ragazzi! Anche io sto sperimentando un po' con Arduino... in particolare sto cercando di far leggere ad Arduino il segnale della ricevente FrSky Futaba in modo da poter comandare arduino con il radiocomando... ho letto qualche tutorial e con la ricevente originale sembra facile:
How to hack the PPM signal from any receiver (Futaba) with Arduino - DIY Drones
Basta l'utilizzo di un singolo cavo saldato da un lato su un particolare componente all'interno della RX Futaba e l'altro lato collegato ad arduino. Cosi' riesce a leggere tutti i canali! Il problema e' che le riceventi FrSky sono diverse e sto cercando di capire da dove posso prelevare il segnale PPM.... se qualcuno avesse qualche idea :rolleyes:
Grazie!

Scusa ma le riceventi frsky hanno già integrata (alcune) la feature del PPM sum, in particolare la 4 canali...

Sebas86 16 marzo 12 16:57

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3098259)
Scusa ma le riceventi frsky hanno già integrata (alcune) la feature del PPM sum, in particolare la 4 canali...

Perdona l'ignoranza ma non capisco cosa vuoi dire. Io non riesco a trovare sulla ricevente FrSky il punto dove saldare il cavo per prelevare il segnale PPM da mandare ad arduino, cosa che invece sembra facile da fare con la ricevente originale, come fa il tizio nel link che ho mandato.
Potresti darmi qualche dettaglio in piu'? io ho questa:
HobbyKing R/C Hobby Store : OrangeRx Futaba FASST Compatible 8Ch 2.4Ghz Receiver

Grazie!

Sebastian


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002