| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
| un sistema elementare
ecco un sistema che lavora con i signoli pin elementare.. quando arduino non deve far altro che appunto leggere e inviare i dati a motori come traducendoli in PWM RC Hobby Controllers and Arduino - SparkFun Electronics a dopo fausto |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-04-2008 Residenza: Firenze
|
Capito. Infatti ho visto che sullo stesso sito ce n'è un altro come altimetro... Il limite è solo la fantasia (oddio, anche il tempo e il... portafoglio!) Sent from my Xoom using Tapatalk 2
__________________ 1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
| trasduttore e ingresso analogico
Ciao a tutti, ho da poco acquistato Arduino Uno e vorrei collegarci un trasduttore di pressione della danfoss mod MBS1075. Questo trasduttore ha due contatti (+e-). Ho provato a collegarlo alla scheda e avviare un programmino semplicissimo che legge l'ingresso analogico e lo usa come ritardo nell'accensione e spegnimento di un led. Il passo successivo è quello di registrare la pressione nel tempo per farci un grafico. Ovviamente non va. Il problema è che io sono una capra in elettronica e sicuramente sbaglio a collegarlo. Credo di doverlo alimentare a 9V (forse i 5V della usb non bastano) e questo non dovrebbe essere un problema, ma leggendo sulla guida di Arduino leggo che bisogna utilizzare anche una resistenza collegata in un qualche modo (che non so). In pratica non so come fare!!!!! Qualche buonanima riesce ad aiutarmi?
__________________ Ciao Luca |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Il sensore credo sia con uscita 4..20mA e richiede un alimentazione minima di 10V, per leggerla con l'ingresso di un micro (Arduino od altro il sistema è lo stesso) ma perdendo in risoluzione, è necessaria una sola resistenza da calcolare in base alla tensione di alimentazione del sensore ed alla tensione massima di ingresso ammessa dal convertitore A/D del micro. Per esempio ammesso di alimentare il sensore con 10V (devono essere ben stabilizzati) ed avere un Vmax del micro di 3,3V i collegamenti da fare sono questi: + sensore connesso al +10V - sensore collegato ad una resistenza da 165ohm e collegato al pin dello A/D del micro. Altro capo della resistenza collegato al -10V ed al gnd del micro. In questo modo però si perdono un po di bit di risoluzione poichè la corrente minima è di 4mA, alcuni micro permettono, usando un altro ingresso A/D di compensare questo offset, Se mi dai i dati esatti del sensore vedo di buttare giù uno schemino.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
|
Scusa per il ritardo, ma ho avuto problemi di connessione. Ecco la scheda del prodotto, spero sia sufficente Se riesci a buttare giu uno schemino te ne sarei infinitamente grato!! Ciao
__________________ Ciao Luca |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Il sensore che utilizzi è un classico sensore industriale con uscita 4..20mA, è molto diffuso in ambito industriale. Un uscita in corrente ha diversi vantaggi:
![]() Alcune note:
Per quanto riguarda la conversione numerica dei dati tieni presente questo: Arduino non permette la compensazione di offset del riferimento - del convertitore A/D quindi la tensione utile su R1 sarà compresa fra 1V e 5V (dando per scontato che Arduino sia alimentato a 5V ed usi il riferimento interno di tensione) La risoluzione in tensione sarà quindi 5V/1023 (10 bit) = 4,8876 mV per step. Essendo la tensione minima di 1V equivalenti a 205 step dovrai sottrarre questo valore dal dato letto, quindi il tuo range di misura sarà di 1023-205 = 818 step. Se il sensore di pressione ha un range fs di 10bar la risoluzione che otterrai sarà di circa 12,225 mbar, se fosse da fs6bar avresti 7,335mbar di risoluzione. In pratica per leggere in bar dovrai applicare questa formuletta: (Valore letto - 205) * 0,012225 oppure (Valore letto - 205) * 0,007335. Spero di essere stato d'aiuto, non so la tua applicazione però valuta anche l'uso di un micro PLC come questo, completo e semplicissimo da usare (il sw di programmazione è gratuito se non chiedi e ti sarà dato): Millenium 3 logic controller Smart "Compact" range with display CD12 Smart - Crouzet
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-04-2009
|
Grazie mille appena posso lo provo e scrivo il risultato.graziee!!! Sent from my LG-P500 using Tapatalk
__________________ Parkzone T-28 // miniK 230 fpv racer // Axial Wraith // Truggy Hilux // Axial SCX10 Rubicon |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-04-2009
|
Romoloman ti devo un birra!!! ![]() ho modificato leggermente il tuo sketch per adattarlo al sensore: Codice: #include <Wire.h>
char buffer[10];
float temp;
int tempPin=0;
void setup() {
Wire.begin();
}
void loop () {
temp = analogRead(tempPin); //lettura valore del sensore
temp = (5.0 * temp * 100.0)/1024.0;
Wire.beginTransmission(0x63);
Wire.write((byte)(0x13));
Wire.write((byte)(0x13));
Wire.write(4);
Wire.write(12);
Wire.write((byte)(0x01));
Wire.write("Temperatura");
dtostrf(temp,5, 1, buffer);
Wire.write(buffer);
delay(1000);
Wire.write("Allarme off");
delay(1000);
Wire.endTransmission();
} giusto per non essere asino che fa le cose senza capire cosa sono i dati tra parentesi del dtostrf? grazie e buone feste
__________________ Parkzone T-28 // miniK 230 fpv racer // Axial Wraith // Truggy Hilux // Axial SCX10 Rubicon Ultima modifica di gRiNgO : 23 dicembre 12 alle ore 17:33 |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
5: lunghezza minima del campo includo il punto e il decimale 1: numero dei decimali dopo la virgola buffer: stringa temporanea per mettere il risultato perchè ho scelto 5 ed 1 ? dubito che il tuo range di temperatura possa eccedere i -99.9 ed essere superiore ai 999.9 gradi in tutti e due i casi come vedi la lunghezza massima è 5 caratteri usando la lunghezza massima eviti che il numero si muova sul display al massimo ti trovi degli spazi prima. 1 perché il decimo di grado credo ti basti. la domanda che potresti porti è perché con 5 come lunghezza minima hai allocato 10 byte nel buffer ? In realtà in effetti può essere esagerato, bastavano 6 caratteri (ricordati che una stringa ha sempre in fondo il carattere '\0'. per fare le cose formalmente corrette la cosa migliore sarebbe verificare con un if che temp sia nell'intervallo corretto e visualizzarlo solo in quel caso, prevenendo errori di lettura. Qualora infatti la dtostr dovesse ritornare un valore fuori range ci sarebbero due problemi... il primo di visualizzazione ed i secondo di buffer overflow.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |