| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
| trasduttore e ingresso analogico
Ciao a tutti, ho da poco acquistato Arduino Uno e vorrei collegarci un trasduttore di pressione della danfoss mod MBS1075. Questo trasduttore ha due contatti (+e-). Ho provato a collegarlo alla scheda e avviare un programmino semplicissimo che legge l'ingresso analogico e lo usa come ritardo nell'accensione e spegnimento di un led. Il passo successivo è quello di registrare la pressione nel tempo per farci un grafico. Ovviamente non va. Il problema è che io sono una capra in elettronica e sicuramente sbaglio a collegarlo. Credo di doverlo alimentare a 9V (forse i 5V della usb non bastano) e questo non dovrebbe essere un problema, ma leggendo sulla guida di Arduino leggo che bisogna utilizzare anche una resistenza collegata in un qualche modo (che non so). In pratica non so come fare!!!!! Qualche buonanima riesce ad aiutarmi?
__________________ Ciao Luca |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Il sensore credo sia con uscita 4..20mA e richiede un alimentazione minima di 10V, per leggerla con l'ingresso di un micro (Arduino od altro il sistema è lo stesso) ma perdendo in risoluzione, è necessaria una sola resistenza da calcolare in base alla tensione di alimentazione del sensore ed alla tensione massima di ingresso ammessa dal convertitore A/D del micro. Per esempio ammesso di alimentare il sensore con 10V (devono essere ben stabilizzati) ed avere un Vmax del micro di 3,3V i collegamenti da fare sono questi: + sensore connesso al +10V - sensore collegato ad una resistenza da 165ohm e collegato al pin dello A/D del micro. Altro capo della resistenza collegato al -10V ed al gnd del micro. In questo modo però si perdono un po di bit di risoluzione poichè la corrente minima è di 4mA, alcuni micro permettono, usando un altro ingresso A/D di compensare questo offset, Se mi dai i dati esatti del sensore vedo di buttare giù uno schemino.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Scusa per il ritardo, ma ho avuto problemi di connessione. Ecco la scheda del prodotto, spero sia sufficente Se riesci a buttare giu uno schemino te ne sarei infinitamente grato!! Ciao
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Il sensore che utilizzi è un classico sensore industriale con uscita 4..20mA, è molto diffuso in ambito industriale. Un uscita in corrente ha diversi vantaggi:
![]() Alcune note:
Per quanto riguarda la conversione numerica dei dati tieni presente questo: Arduino non permette la compensazione di offset del riferimento - del convertitore A/D quindi la tensione utile su R1 sarà compresa fra 1V e 5V (dando per scontato che Arduino sia alimentato a 5V ed usi il riferimento interno di tensione) La risoluzione in tensione sarà quindi 5V/1023 (10 bit) = 4,8876 mV per step. Essendo la tensione minima di 1V equivalenti a 205 step dovrai sottrarre questo valore dal dato letto, quindi il tuo range di misura sarà di 1023-205 = 818 step. Se il sensore di pressione ha un range fs di 10bar la risoluzione che otterrai sarà di circa 12,225 mbar, se fosse da fs6bar avresti 7,335mbar di risoluzione. In pratica per leggere in bar dovrai applicare questa formuletta: (Valore letto - 205) * 0,012225 oppure (Valore letto - 205) * 0,007335. Spero di essere stato d'aiuto, non so la tua applicazione però valuta anche l'uso di un micro PLC come questo, completo e semplicissimo da usare (il sw di programmazione è gratuito se non chiedi e ti sarà dato): Millenium 3 logic controller Smart "Compact" range with display CD12 Smart - Crouzet
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Ok perfetto, appena riesco vado in negozio e compro il necessario,per l'applicazione. Lorrei usare un sistema che abbiamo scartato a lavorare che altro non è che un'applicativo, dove il trasduttore (0-250bar) legge la pressione d un pistoncino di 0.5cm2. ll segnale veniva letto dal plc e restituiva un valore in Kg. Adesso usiamo una cella di carico. Visto che è gratis io lo vorrei usare come cella di carico in un sistema che misura la spinta in funzione del tempo di un reattore. Per adesso ti ringrazzio infinitamente!!!
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ho finalmete fatto il circuito che mi hai postato e funziona tutto alla meraviglia, adesso devo riscrivere il programma e saldare i componenti su una millefori. Poi comincerò a vedere come registrare i dati sulla scheda di registrazione sdcard. Per ora ti ringrazio infinitamente per il tuo aiuto, senza di te non ce l'avrei mai fatta!!!
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |