Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 13, 11:34   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Giuseppe1967 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, vorrei un mano da parte vostra con google non ho trovato molto se non per Linux adopero un Notebook con Win 7 64 ho installato Arduino 1.5 per dialogare con una centralina Crius V1 ma quando collego cavetto alla USB non mi fa il download e mi di e che in com 1 non la vede, ho provato a spostare il cavetto in tutte le porte ma non Cinzia !! cosa strana se apro da menù la serial port non mi fa accedere perché risulta spenta colore grigio non saprei più cosa fare, qualcuno ha risolto mi può aiutare ??

Grazie Giuseppe
Intanto vai in Gestione Sistema e verifica quale COM è stata assegnata all'arduino. Sul mio ho COM18....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 12:38   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Una domanda sull'analoginput di arduino (si, finalmente mi è arrivato!).
Ho provato a collegare due led su due porte analogiche, in modo da usarli come fotodiodi (dritta che mi ha dato ElNonino ) per leggere la luminosità di una sorgente e, grazie alla differente angolazione dei due led, ad individuarne la direzione di origine, ma il valore di tensione che leggo è fortemente variabile, tant'è che per ottenere una misura stabile sono stato costretto a fare la media delle ultime 100 letture. Come sorgente ho utilizzato un led da 3W alimentato dal suo circuito, secondo voi potrebbe essere questa la causa?

Grazie

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 13:46   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Una domanda sull'analoginput di arduino (si, finalmente mi è arrivato!).
Ho provato a collegare due led su due porte analogiche, in modo da usarli come fotodiodi (dritta che mi ha dato ElNonino ) per leggere la luminosità di una sorgente e, grazie alla differente angolazione dei due led, ad individuarne la direzione di origine, ma il valore di tensione che leggo è fortemente variabile, tant'è che per ottenere una misura stabile sono stato costretto a fare la media delle ultime 100 letture. Come sorgente ho utilizzato un led da 3W alimentato dal suo circuito, secondo voi potrebbe essere questa la causa?

Grazie

Carlo
I Led usati come sensori generano una corrente molto bassa è necessario collegarli ad un OP-AMP tipo LM324, poi ti metto lo schemino.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 15:17   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
I Led usati come sensori generano una corrente molto bassa è necessario collegarli ad un OP-AMP tipo LM324, poi ti metto lo schemino.

Ti ringrazio, il problema non sembra essere il livello della tensione generata (sufficiente per essere letta dall'Arduino con un valore intorno ai 200 (scala 0-1024 da 0 a 5V) o intorno ai 400-500 se imposto la sensibilità a 2,2V, ma sulla sua forte instabilità.

Grazie
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 16:34   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
I diodi vanno usati come generatori di corrente, metto lo schema del mio sensore, i LED vanno collegati con l'anodo a massa ed il catodo al piedino di ingresso del OPAmp.



La lettura è stabile ed il sistema è in funzione ininterrottamente dal 2007, ed ancora da prima come prototipo.

Per le prove come sorgente usa un torcia a led a batteria, se usi altro alimentato switching o 50Hz è normale che la lettura sia instabile, una media mobile su 16 campioni è sufficiente come filtro per la luce solare.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

Ultima modifica di ElNonino : 31 maggio 13 alle ore 16:38
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 17:06   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Io sto facendo proprio una cosa simile, solo che in più ho bisogno di una risposta velocissima alle variazioni di luce, devo misurare il tempo di ricezione di impulsi laser con una precisione inferiore a 10 ns circa.
Per fare ciò ho preso questo fotodiodo molto veloce
https://it.rs-online.com/web/p/fotodiodi/6548902/
(molto meglio del LED usato "a rovescio" )
questo amplificatore
https://it.rs-online.com/web/p/ampli...denza/6612498/
e infine una porta logica veloce 74ACTQ245 che mi serve per rendere più ripido il fronte, altrimenti non riuscivo ad andare sotto la cinquantina di ns (non so perchè, sulla carta avrei dovuto fare di meglio).
L'Arduino di fatto lo uso solo per generare un'onda quadra con cui piloto il diodo laser con cui genero gli impulsi (2 pezzi presi su ebay a 1 USD l'uno!).
Da prove fatte proprio oggi con la breadboard pare funzionare (fronti di circa 5 ns), adesso devo passare a saldare il tutto per evitare troppi disturbi ad altra frequenza e avere un circuitino più trasportabile...

In ogni caso se lo scopo è quello di misurare un'intensità di luce consiglio il fotodiodo e operazionale come indicato da ElNonino piuttosto del LED a rovescio. Secondo me si ottiene un segnale più stabile e meno rumoroso.

Comunque bisogna stare attenti alla direzionalità, probabilmente anche nel caso del LED. Come c'è una direzione preferenziale in cui la luce viene emessa, ce n'è una in cui la luce viene rivelata meglio, se si illumina con un angolo troppo forte non si riesce a vedere niente. Se lo scopo è quello di individuare da che direzione viene la luce, il cono d'azione credo debba comunque debba essere non troppo grande, e comunque quello in cui tutti i diodi (o LED che siano) vedono un segnale apprezzabile.
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 18:01   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Ho usato i led perchè nel mio caso (inseguimento del sole) la velocità di risposta è poco importante, anzi quasi fastidiosa, e perchè costano meno dei fotodiodi; minima spesa massima resa .

In un altra applicazione in cui mi serviva precisione (rilevazione del bordo di chiavi usurate) ho utilizzato un diodo laser + ottica di collimazione e relativo rivelatore.


__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 13, 11:35   #188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Ton, ElNonino, vi ringrazi entrambi! Le vostre indicazioni mi saranno sicuramente di aiuto

Vi terrò aggiornati.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 14:47   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Altro giro, altro gioco!
Per fare un giocattolo a mio figlio devo collegare il nunchuk della Wii ad Arduino (ho il mega 2560). Ho due quesiti da porre:
Il primo riguarda il collegamento, che dovrebbe avvenire attraverso il protocollo TWI, noto anche come I2C, attraverso le porte SCL e SDA (20 e 21) dedicate allo scopo. Peccato che su queste porte il mio nunchuk non riesca a dialogare. Ho aggirato il problema usando la libreria softI2Cmaster, che permette di configurare qualsiasi coppia di porte come TWI, ed ha funzionato. Qualcuno sa spiegarmi perché sulle TWI originali il nunchunk non dialoga e su quelle aggiunte si? C'è qualcuno che è riuscito a farlo dialogare sulle porte 20 e 21?
Il secondo quesito riguarda i dati ricevuti dal nunchuk. Da progetto, il nunchuk dovrebbe fornire 6 byte con le informazioni della posizione del joystick, dei due tasti ed i dati degli accelerometri. Il mio nunchuk fornisce questi dati alternandoli ad altri 6 byte contenenti la sequenza 43,1,1,1,1,1. Qualcuno sa spiegarmi il perché?

Grazie

Carlo


N.B. tutte le discussioni sull'argomento nunchuk sul forum di Arduino sono molto datate e non specifiche per il Mega 2560 ed ovviamente non mi hanno portato alla soluzione del primo quesito, il secondo argomento non è proprio trattato.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 15:10   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Interessante... non posso darti alcuna risposta però mi hai fatto venire in mente che io ho un nunchuk col joystick guasto nel cassetto. Però l'accelerometro probabilmente va...
Ma che vantaggio c'è (a parte la soddisfazione del fai da te) ad usare un nunchuk piuttosto che un accelerometro da pochi euro?

Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e con Tapatalk 2
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coassiale mixed controller con arduino catman Circuiti Elettronici 12 01 aprile 11 23:17
quadricottero con arduino 2009 sailormann26 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 27 dicembre 10 23:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002