Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 13, 10:06   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
ieri ne ho comprato un altro

ciao ieri me ne son preso un altro .. 3 euro ne vale la pena.. se faccio un device ..almeno ....mi rimane un altro di scorta per fare prove e contro prove... la pross volta mi prendo pure un paio di Pic12C508 costano solo 1.7 Euro.. per fare domotica vanno bene.. per esempio un Pic 12C508 per stanza .. poi la centralina invece metti una scheda arduino.. sei apposto..

a dopo

Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Anche io avevo fatto una prova (molto frettolosa devo dire) con il LCD che c'era nel mio starter kit, senza risultato. Magari quello che scrivi tu aiuta, devo riprovare. Il mio prossimo progetto (banale quanto il primo, ma l'importante è divertirsi e -pian piano- imparare) è un contagiri per eli ed aerei.
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 09:42   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Ho appena ordinato il Mega2560 e lo schermo LCD 16x2
In attesa che mi arrivi mi leggerò tutte le pagine di questo 3D.
Nel frattempo, qualcuno ha un link ad un tutorial online?

Grazie

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 23:46   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ho appena ordinato il Mega2560 e lo schermo LCD 16x2
In attesa che mi arrivi mi leggerò tutte le pagine di questo 3D.
Nel frattempo, qualcuno ha un link ad un tutorial online?

Grazie

Carlo
Ci sono i forum,
http://arduino.cc/forum/
C'è anche una sezione in italiano. E poi ci sono i libri, io ho iniziato con uno di quelli.




Sent from my Xoom using Tapatalk HD
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 08:34   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Ci sono i forum,
Index - Arduino Forum
C'è anche una sezione in italiano. E poi ci sono i libri, io ho iniziato con uno di quelli.




Sent from my Xoom using Tapatalk HD
Grazie!

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 12:56   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
Ciao,

vorrei farvi una domanda da ignorante e forse un pò da presuntuoso! HAhaha!

Ho acquistato e ho già fritto il mio primo arduino UNO ora ne ho due funzionanti...

E mi sono subito reso conto che la quantità di memoria e la possibilità di far fare molte operazioni insieme è un pò difficile ma mi doamando, essendo collegato a un PC ma non c'è il modo di far ragionare il PC e far caricare il programma giusto ad arduino? Lo sò caricare il programma è in qualche modo lento però mi sembra di usare un motore di una ferrari e far partire un motorino (scooter)?!?

Certo che una domanda del genere son la farei sul forum di arduino... Se poi cos'ho pensato è una castroneria riposo il fisco sulla mensola!

Grazie a chiunque mi tolga questo dubbio dubbioso ... Marco.
__________________
son nato dopo l' uovo e la gallina... Garage: non sono le cose a fare il modellista.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 13:09   #176 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da ArTex Visualizza messaggio
Ciao,

vorrei farvi una domanda da ignorante e forse un pò da presuntuoso! HAhaha!

Ho acquistato e ho già fritto il mio primo arduino UNO ora ne ho due funzionanti...

E mi sono subito reso conto che la quantità di memoria e la possibilità di far fare molte operazioni insieme è un pò difficile ma mi doamando, essendo collegato a un PC ma non c'è il modo di far ragionare il PC e far caricare il programma giusto ad arduino? Lo sò caricare il programma è in qualche modo lento però mi sembra di usare un motore di una ferrari e far partire un motorino (scooter)?!?

Certo che una domanda del genere son la farei sul forum di arduino... Se poi cos'ho pensato è una castroneria riposo il fisco sulla mensola!

Grazie a chiunque mi tolga questo dubbio dubbioso ... Marco.
Se sei nello stretto devi prendere un processore più grande tipo ATMEGA 2560
Ti assicuro comunque che con una buona ottimizzazione di codice di cose in 32K se ne fanno parecchie.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 13:32   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
Rieccomi,
io in realtà stò cercando di imparare e volevo riassemblare un mio vecchio robottone alto 50 Cm... Pensavo compro i pezzi lo rimonto e per proverò a programmare... Non vorrei fare una domanda mulfiforum ma le risposte che ho avuto sono discordanti e non sò se c'è della malizia ma mi è stata data risposta del tipo devi comprare le schede aggiuntive, su un sito che non sò se si può linkare invece c'è una persona che gestisce 6 servi con arduino senza nessuna scheda aggiuntiva, per esempio. Io nel mio piccolo vorrei gestire 10 servi e 2 matrici led e poi vediamo come me la cavo.

Non ho chissà che urgenze e con calma monterò il tutto, all'inizio i movimenti sul "terreno" li farà tramite TX e RX da aereo... Cavolo non son riuscito a essere più sintetico, Marco.
__________________
son nato dopo l' uovo e la gallina... Garage: non sono le cose a fare il modellista.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 13:34   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
Arduino e motori passo passo unipolari

Oggi giusto per fare prove, ho messo su 4 c547 con altrettanti diodi 1N4007 poi sono andato alla ricerca dei due poli Positivi del mio motore unipolare da 200 step da 2,1 Ampere... ho caricato la demo stepper_oneRevolution di Arduino... e via! tutto Ok gira perfettamente.. ovviamente non posso farlo lavorare perchè i transistor sono piccoli, però è possibile fare i test di funzionamento.. per esempio mi veniva in mente di pilotare un motore passo passo con la ricevente di un aereo! stic a centro motore fermo.. stick tutto a sinistra motore in senso orario max... stick sinistra motore in riduzione velocità.. lo stesso a destra ma in senso antiorario..


Altra idea un'applcazione java che prende in input i dati di autocad e poi li invia alla usb per far tagliare materiale come il lengo di balsa... ops! ma già esiste ! la CNC !!!+

Ultima modifica di faustog_2 : 18 maggio 13 alle ore 13:39
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 15:58   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ho appena ordinato il Mega2560 e lo schermo LCD 16x2
In attesa che mi arrivi mi leggerò tutte le pagine di questo 3D.
Nel frattempo, qualcuno ha un link ad un tutorial online?

Grazie

Carlo
Mi è arrivato ieri ed ho già scoperto un problemino in grado di bloccare i principianti che siano un pochino meno testardi di me

Ho installato sul pc l'IDE 1.05 (l'ultima versione) ed una serie di demo trovati in rete relativi al display LCD.
Ho provato il classico Blink per vedere se era tutto OK ed il led ha risposto correttamente. Poi, per testare l'LCD, ho provato uno dei vari demo ed allora sono iniziati i problemi: la compilazione mi dava un errore di "file not found". Scavando in rete ho scoperto, non senza tirare giù decine di pagine inutili, che l'IDE 1.x non è 100% compatibile con i sorgenti scritti per le IDE 0.xx , in quanto sono cambiati i nomi delle librerie di base.
Trovato l'inganno, ho provato ad utilizzare le librerie native LiquidCrystal ed è emerso un altro problema, fortunatamente meno insidioso: queste librerie di demo sono scritte per l'Arduino UNO e non per il Mega 2560, con il risultato che la piedinatura da configurare è diversa; quella corretta è:

// include the library code:
#include <LiquidCrystal.h>

// initialize the library with the numbers of the interface pins
LiquidCrystal lcd(8, 9, 4, 5, 6, 7);


Scrivo queste righe a favore di chi, principiante, possa incappare negli stessi problemi.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 13, 09:26   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giuseppe1967
 
Data registr.: 27-04-2013
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 1.488
Salve ragazzi, vorrei un mano da parte vostra con google non ho trovato molto se non per Linux adopero un Notebook con Win 7 64 ho installato Arduino 1.5 per dialogare con una centralina Crius V1 ma quando collego cavetto alla USB non mi fa il download e mi di e che in com 1 non la vede, ho provato a spostare il cavetto in tutte le porte ma non Cinzia !! cosa strana se apro da menù la serial port non mi fa accedere perché risulta spenta colore grigio non saprei più cosa fare, qualcuno ha risolto mi può aiutare ??

Grazie Giuseppe
Giuseppe1967 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coassiale mixed controller con arduino catman Circuiti Elettronici 12 01 aprile 11 23:17
quadricottero con arduino 2009 sailormann26 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 27 dicembre 10 23:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002