Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 12, 18:15   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Ecco l'idea che cercavo (cioè un pretesto "utile" per cercare di realizzare qualcosa di carino): un contagiri con fotocellula tipo questo
Turnigy Multi-Blade Micro Tachometer
non verrà così piccolo se fatto in casa con Arduino, e nemmeno così economico, ma volete mettere la soddisfazione...
Quindi... datevi da fare e poi condividete un progetto testato (HW e SW) da copiare
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 19:06   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Ops... qualcuno ci ha già pensato
Arduino playground - Tachometer
Arduino Tachometer - Introduction | PyroElectro - News, Projects & Tutorials
Siamo arrivati tardi, mi spiace
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 19:48   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
il software non va bene!

quell'esempio ha una scarsa precisione .ti assicuro che con l'input capture sul pin 8 arduino riesce a fare miracoli!!! mi dispiace nn ho il tempo per cucire un software come contagiri però come approccio userei il registro TCCR1B inoltre userei l'interruprt vector

ISR(TIMER1_CAPT_vect)

si dovrebbe arrivare ad una precisione di qualche milionesimo di secondo!!

.. ..Io presto mi prendo un gyro analogico a due assi + un Atmel328 + quarzo da 16 Mhz tutto per realizzare un head track..
totale spesa 26 E + 5 Euro + 1,5 Euro .






Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio

Ultima modifica di faustog_2 : 23 novembre 12 alle ore 19:54 Motivo: ok
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 22:58   #144 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
quell'esempio ha una scarsa precisione .ti assicuro che con l'input capture sul pin 8 arduino riesce a fare miracoli!!! mi dispiace nn ho il tempo per cucire un software come contagiri però come approccio userei il registro TCCR1B inoltre userei l'interruprt vector

ISR(TIMER1_CAPT_vect)

si dovrebbe arrivare ad una precisione di qualche milionesimo di secondo!!

.. ..Io presto mi prendo un gyro analogico a due assi + un Atmel328 + quarzo da 16 Mhz tutto per realizzare un head track..
totale spesa 26 E + 5 Euro + 1,5 Euro .
Veramente questo non mi sembra male senza scomodare il capture & compare...
Arduino Tachometer - Software | PyroElectro - News, Projects & Tutorials
Comunque un contagiri si deve dare un target di riferimento, per misurare qualcosa che gira a 300.000 rpm io ad esempio non userei neanche l'approccio del CCP ma anzi un contatore che si incrementa nell'interrupt e che viene valutato e poi azzerato (a interrupt disabilitati) ogni 1/2 secondo nel main loop o userei il fotodiodo come clock esterno di un counter.
Quanto alla tua idea del giroscopio continuo a pensare che l'approccio con un giro analogico sia ancora sbagliato se la rotazione è lenta avrai una precisione infima...
Guarda qua, costa meno di un giro analogico:
https://www.loveelectronics.co.uk/pr...akout-board-r2
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 20:09   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
ok ci sono riuscito!

ciao romoloman

avevo pensato anch'io al sistema dei magnetometri... solo che molti mi hanno scoraggiato ad usarli.. basta un campo elettromagnetico qualunque che sballa! per esempio il magnetometro che si trova su iPhone, o su un Galaxy, si fanno turbare anche dalle onde elettromagnetiche emesse da un portatile! ieri provavo con quello di mio fratello... il NOrd a sud solo per averlo avvicinato ad un PC !!

se il gyro analogico è lento.. credo che nn sia rilevante... mica l'aero deve essere guidato con l'head Track.. ..in ogni caso rimango in ascolto per eventuali altri suggerimenti... ovviamente che non superino i 30, 40 Euro di spesa... ..il piacere è quello di realizzarsi una cosa che funziona ma che sia + economica del prodotto venduto bello e pronto

a dopo

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Veramente questo non mi sembra male senza scomodare il capture & compare...
Arduino Tachometer - Software | PyroElectro - News, Projects & Tutorials
Comunque un contagiri si deve dare un target di riferimento, per misurare qualcosa che gira a 300.000 rpm io ad esempio non userei neanche l'approccio del CCP ma anzi un contatore che si incrementa nell'interrupt e che viene valutato e poi azzerato (a interrupt disabilitati) ogni 1/2 secondo nel main loop o userei il fotodiodo come clock esterno di un counter.
Quanto alla tua idea del giroscopio continuo a pensare che l'approccio con un giro analogico sia ancora sbagliato se la rotazione è lenta avrai una precisione infima...
Guarda qua, costa meno di un giro analogico:
https://www.loveelectronics.co.uk/pr...akout-board-r2
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 20:27   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
csa ne pensi?

chiedo scusa romoloman.... credo d'aver fatto una considerazione errata... giustamente quando tu hai scritto se il movimento testa è minimo il gyro analogico non percepirà nulla... .bene.... quindi mi attengo a quello che hai suggerito... ...allora ti faccio vedere questo ... costa solo 1,70 euro!!

Search Results | Farnell United Kingdom


che ne pensi?




Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
ciao romoloman

avevo pensato anch'io al sistema dei magnetometri... solo che molti mi hanno scoraggiato ad usarli.. basta un campo elettromagnetico qualunque che sballa! per esempio il magnetometro che si trova su iPhone, o su un Galaxy, si fanno turbare anche dalle onde elettromagnetiche emesse da un portatile! ieri provavo con quello di mio fratello... il NOrd a sud solo per averlo avvicinato ad un PC !!

se il gyro analogico è lento.. credo che nn sia rilevante... mica l'aero deve essere guidato con l'head Track.. ..in ogni caso rimango in ascolto per eventuali altri suggerimenti... ovviamente che non superino i 30, 40 Euro di spesa... ..il piacere è quello di realizzarsi una cosa che funziona ma che sia + economica del prodotto venduto bello e pronto

a dopo
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 21:25   #147 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
chiedo scusa romoloman.... credo d'aver fatto una considerazione errata... giustamente quando tu hai scritto se il movimento testa è minimo il gyro analogico non percepirà nulla... .bene.... quindi mi attengo a quello che hai suggerito... ...allora ti faccio vedere questo ... costa solo 1,70 euro!!

Search Results | Farnell United Kingdom


che ne pensi?
Bello, io ti avevo consigliato l'altro perché saldare quei chip è una rottura di balle inenarrabile...
ed inoltre quello da me consigliato ha già la libreria arduino bella e pronta...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 23:47   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
piccolo problema

c'è un piccollo problema! dunque per il movimento testa su - giu utilizzero un accelerometro... I2C quindi pin 28 e 27 ....se il magnetometro è pure I2 C come faccio a sfruttare la libreria Wire vidsto che verrà occupata dall'accelerometro ???


Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Bello, io ti avevo consigliato l'altro perché saldare quei chip è una rottura di balle inenarrabile...
ed inoltre quello da me consigliato ha già la libreria arduino bella e pronta...
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 01:05   #149 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
c'è un piccollo problema! dunque per il movimento testa su - giu utilizzero un accelerometro... I2C quindi pin 28 e 27 ....se il magnetometro è pure I2 C come faccio a sfruttare la libreria Wire vidsto che verrà occupata dall'accelerometro ???
I2C è un bus... quindi attacchi entrambi sugli stessi pin... che c'è di strano ???
Credo che ancora ti sfugga il funzionamento dell'i2c...

__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 22:16   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
!!!!

.....è vero che osservazione banale! avranno due codici Identificativi slave diversi ok grazie romoloman a presto ...

fausto

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
I2C è un bus... quindi attacchi entrambi sugli stessi pin... che c'è di strano ???
Credo che ancora ti sfugga il funzionamento dell'i2c...

faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coassiale mixed controller con arduino catman Circuiti Elettronici 12 01 aprile 11 23:17
quadricottero con arduino 2009 sailormann26 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 27 dicembre 10 23:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002