Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 12, 00:57   #111 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
Ok prova a inserire quello che ti ho detto dopo aver configurato il pin come input.
Di default se non mi sbaglio i pull-up sono abilitati, e ovviamente visto che a fare da pulldown c'è solo la resistenza fatica ad andare giù...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 23:22   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
mi trovo d passaggio, ancora nn ho avuto tempo per riprovare... sto facendo un lavoretto con la Nunchuk della Wii, appena termino , mi rimeto ad esaminare questo discorso... anch'esso molto utile.

fausto

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Ok prova a inserire quello che ti ho detto dopo aver configurato il pin come input.
Di default se non mi sbaglio i pull-up sono abilitati, e ovviamente visto che a fare da pulldown c'è solo la resistenza fatica ad andare giù...
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 17:02   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Ciao a tutti .

Sono uno studente di 17 anni e sto iniziando da 2 giorni a "giocare " con arduino.

Ho iniziato con i primi esperimenti e mi sto trovando bene , ma mi trovo in difficolta nel riuscire ad aumentare la velocita di accensione e spegnimento di un led tramite l'entrata analogica, con l'aiuto di un potenziometro.

Io ho capito che l'entrata analogica è suddivisa in 1023 gradini (10 bit) ma in base a che cosa con un entrata analogica di x volt il mio led avra quel x di velocita di accensione e spegnimento??

Poi un altra cosa che mi ha perplesso: io ho sempre pensato che i potenziometri fossero una resistenza variabile, invece oggi scopro che sono dei partitori di tensione e che mi danno una tensione da 0 a 5 v.

Ma allora a che serve il valore in ohm che ci scrivono??

Ciao
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 17:50   #114 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
Ciao a tutti .

Sono uno studente di 17 anni e sto iniziando da 2 giorni a "giocare " con arduino.

Ho iniziato con i primi esperimenti e mi sto trovando bene , ma mi trovo in difficolta nel riuscire ad aumentare la velocita di accensione e spegnimento di un led tramite l'entrata analogica, con l'aiuto di un potenziometro.

Io ho capito che l'entrata analogica è suddivisa in 1023 gradini (10 bit) ma in base a che cosa con un entrata analogica di x volt il mio led avra quel x di velocita di accensione e spegnimento??

Poi un altra cosa che mi ha perplesso: io ho sempre pensato che i potenziometri fossero una resistenza variabile, invece oggi scopro che sono dei partitori di tensione e che mi danno una tensione da 0 a 5 v.

Ma allora a che serve il valore in ohm che ci scrivono??

Ciao
I potenziometri sono dei partitori di tensione se, e solo se, il carico attaccato ha resistenza infinitamente più grande del potenziometro...
Un po' di studio della legge di Ohm male non farebbe....

supponi che il carico attaccato abbia resistenza infinita Rc=oo
V=tensione applicata agli estremi
Vc=tensione sul centrale
R=resistenza totale
R1 e R2 resistenza dei due lati con R1+R2=R

V=R*I

I=V/R
I=V/(R1+R2)
V1=I*R1
V2=I*R2

Tuttavia se Rc non è infinita allora il calcolo di R non è R del potenziometro ma diventa

(R1||RC)+R2

A te rifare i calcoli...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 18:00   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
I potenziometri sono dei partitori di tensione se, e solo se, il carico attaccato ha resistenza infinitamente più grande del potenziometro...
Un po' di studio della legge di Ohm male non farebbe....

supponi che il carico attaccato abbia resistenza infinita Rc=oo
V=tensione applicata agli estremi
Vc=tensione sul centrale
R=resistenza totale
R1 e R2 resistenza dei due lati con R1+R2=R

V=R*I

I=V/R
I=V/(R1+R2)
V1=I*R1
V2=I*R2

Tuttavia se Rc non è infinita allora il calcolo di R non è R del potenziometro ma diventa

(R1||RC)+R2

A te rifare i calcoli...
Credo di avere capito....

Ma quindi l'alta impedenza dei pin sarebbe la resistivita infinita ??

Grazie
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 18:13   #116 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
Credo di avere capito....

Ma quindi l'alta impedenza dei pin sarebbe la resistivita infinita ??

Grazie
Esatto...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 09:58   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
provato ieri sera ... FUNZIONA!

CIAO romoloman come da titolo... funziona!

ho misurato singolarmente cambiando la posizione dello stick per ogni canale della radio... da min a max....

Poi ho collegato direttamente sul pin 8 di arduino ogni singolo canale proveniente dalla rx.... ..il range coincideva... non c'erano interferenze... o problemi vari..

devo ringraziarti.. perchè in alternativa usando gli interrupt la precisione era un optional.. ....invece l'input capture è molto preciso misura con precisione del uS...

in questi giorni avevo fatto anche delle prove con pic16F84 usando l'interrupt del RB0/int... anche in questo caso la precisione era da censura!


Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Se hai problemi prova a fare così:


Io ho usato dei 1N4148 con una resistenza da 1K come nello schema, senza transistor ne nulla, ma ho disabilitato il pullup interno:
digitalWrite(pin, 0) ;

dove pin è il tuo pin di input

Ultima modifica di faustog_2 : 11 ottobre 12 alle ore 10:06
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 13:49   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
Credo di avere capito....

Ma quindi l'alta impedenza dei pin sarebbe la resistivita infinita ??

Grazie
Resistenza infinita.... la resistività è una caratteristica dei materiali

Normalmente in corrente continua e su circuiti lineari (privi di componenti attivi quali diodi, transistors, etc) si ha coincidenza tra Resistenza ed Impedenza. In corrente alternata i valori di impedenza cambiano in funzione della frequenza del segnale. In circuiti non lineari, l'impedenza può variare in funzione dell'ampiezza del segnale applicato.

Ti spiego questo in quanto, normalmente, si è portati a misurare l'impedenza di un circuito semplicemente con un tester in portata ohmmica, per poi scoprire che con segnali in corrente alternata o con forti variazioni dell'ampiezza o della polarità del segnale in ingresso, il comportamento del circuito non corrisponde a quanto ipotizzato.

Ciao

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 15:48   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
trasduttore e ingresso analogico

Ciao a tutti, ho da poco acquistato Arduino Uno e vorrei collegarci un trasduttore di pressione della danfoss mod MBS1075.
Questo trasduttore ha due contatti (+e-).
Ho provato a collegarlo alla scheda e avviare un programmino semplicissimo che legge l'ingresso analogico e lo usa come ritardo nell'accensione e spegnimento di un led.
Il passo successivo è quello di registrare la pressione nel tempo per farci un grafico.
Ovviamente non va.
Il problema è che io sono una capra in elettronica e sicuramente sbaglio a collegarlo.
Credo di doverlo alimentare a 9V (forse i 5V della usb non bastano) e questo non dovrebbe essere un problema, ma leggendo sulla guida di Arduino leggo che bisogna utilizzare anche una resistenza collegata in un qualche modo (che non so).
In pratica non so come fare!!!!!
Qualche buonanima riesce ad aiutarmi?
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 16:00   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho da poco acquistato Arduino Uno e vorrei collegarci un trasduttore di pressione della danfoss mod MBS1075.
Questo trasduttore ha due contatti (+e-).
Ho provato a collegarlo alla scheda e avviare un programmino semplicissimo che legge l'ingresso analogico e lo usa come ritardo nell'accensione e spegnimento di un led.
Il passo successivo è quello di registrare la pressione nel tempo per farci un grafico.
Ovviamente non va.
Il problema è che io sono una capra in elettronica e sicuramente sbaglio a collegarlo.
Credo di doverlo alimentare a 9V (forse i 5V della usb non bastano) e questo non dovrebbe essere un problema, ma leggendo sulla guida di Arduino leggo che bisogna utilizzare anche una resistenza collegata in un qualche modo (che non so).
In pratica non so come fare!!!!!
Qualche buonanima riesce ad aiutarmi?
Non conosco quel trasduttore, ma vado per analogia con alcuni microfoni a condensatore. Devi alimentare il positivo del sensore con una resistenza collegata al positivo dell'alimentazione, devi collegare il negativo al negativo dell'alimentazione e l'ingresso dell'Arduino va collegato al positivo del sensore. In pratica credo che il sensore si comporti come una resistenza variabile, quindi devi crearti un partitore resistivo per ottenere una tensione variabile in funzione della pressione. Per accertartene basta che misuri la resistenza senza applicare pressione e poi dopo aver applicato pressione o depressione. Se la mia ipotesi è corretta, per avere la massima sensibilità la resistenza con cui lo alimenti deve essere all'incirca uguale a quella offerta dal trasduttore in condizioni di riposo.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coassiale mixed controller con arduino catman Circuiti Elettronici 12 01 aprile 11 23:17
quadricottero con arduino 2009 sailormann26 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 27 dicembre 10 23:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002