| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Non sono sulla Terra
|
Hello! Sono un principiante del ferromodellismo con la passione dello stagno, saldatore a stagno, fili di rame e di quelle cose semi-microscopiche che, se tenute in mano mentre le si salda spesso ci si scotta. L'unico problema è che di elettronica (anche base) non ci capisco una mazza! Sta di fatto che volevo illuminare l'interno di una carrozza simile al tipo mostrato in queste foto: http://www.baronerosso.it/forum/ferr...-carrozze.html ...ma, la fregatura è che la mia carrozza ha un... 'sottotetto'! Non è libera ad accessibile dall'alto una volta aperta, è praticamente chiusa ed io non vorrei tagliarla. Vorrei invece limitarmi a fare un buchetto da cui calare i led appesi al resto dei fili del circuito. Quindi anziché copiare il disegno mostrato in quella thread dovrei aggiungere 10 led 'staccati' dal 'supporto' che si vede (sempre nelle foto) per posizionarli in ognuno dei 10 vani della carrozza. Beh, insomma mi serve uno che sappia fare un disegno/esempio e che mi spieghi quali componenti, resistenze, led, cs, ecc. ecc. devo usare... Qual'ora la mia idea vi facesse ridere sappiate che mi fa solo piacere, ma se dubitate delle mia capacità di eseguire il... progetto di un altro... sappiate che accetto scommesse! ![]() Bye Ultima modifica di Pecetta : 05 gennaio 12 alle ore 19:49 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-07-2011
|
ciao io non sono un modellista per cui non so se prelevi tensione dai binari e che valore ha , oppure se utilizzi batterie. ad ogni modo se vuoi alimentare 10 led in serie devi disporre di circa 20 v in corrente continua.se hai invece una tensione inferiore (9 - 12 Volt)non ci sono problemi,basta fare un misto serie-parallelo.postarti schemi è un po un problema.per prima cosa devi dire di che tensione disponi. poi nel frattempo prova a dare una occhiata qua sulla rete. Current limiting resistor calculator for leds nel frattempo se ti procuri i led del colore che ti interessa poi andiamo avanti,per la-le resistenza-e vediamo dopo oppure se risolvi col programmino che ti ho segnalato. ricordati di dire di che tensione disponi. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ciao a te, Innanzitutto grazie per la disponibilità. L'ovale (cioè i binari del trenino Lima) lo sto alimentando con un semplice alimentatore made in China che mi da sia la possibilità di invertirne la polarità con cui si ottiene l'avanti ed indietro del trenino e sia la possibilità di regolare il voltaggio da 3 a 12 volt. A 12 volt il trenino quasi decolla quindi non credo che utilizzerò mai di 12 volt... ![]() ![]() ![]() Il tipo di led che preferirei utilizzare è simile a quello che ho allegato. Li preferisco perché hanno le gambette e questo li rende più facili da maneggiare. (Nota, ne ho bruciati due perché erano del tipo che vogliono sempre la polarità + su un lato e sempre la polarità - sull'altro... ma sui binari la polarità s'inverte per ottenere l'avanti ed indietro del treno. Spero ne esistano anche del tipo che non abbiano questa particolarità oppure non saprei come fare...). Problemi: Credo che tu volevi indicarmi un link che dove si possa calcolare qualcosa ma, a parte che il link non c'è (hai scritto solo arole in inglese), sarebbe meglio prima capire se esistono dei led che non risentono del + e del - oppure sapere come aggirare il problema... Tu sai se si può aggirare? Bye |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
I led in generale funzionano a circa 3V... quelli bianchi anche un po' a meno.. Normalmente ci si mette una resistenza e via.... ma questo per te non va bene poichè la tensione del circuito è variabile. L'unica è mettere (ma non so quanto spazio hai) un regolatore a 3.3V per carrozza ed alimentare tutti i led in parallelo. In questo modo avresti luce costante...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
@ romoloman, Intendi questo forse? MCP1702-3302E - Regolatore 3.3V | Alimentazione | Semiconduttori | LP ELETTRONICA - www.lpelettronica.it Bye Ultima modifica di Pecetta : 07 gennaio 12 alle ore 00:17 |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
ciao
__________________ Luca Ultima modifica di lucapif : 07 gennaio 12 alle ore 11:42 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Premesso che non sono uno che pratica ferromodellismo, dato che non puoi farlo neanche con una dinamo, dato che appena fai retro marcia la dinamo non svilupperebbe più energia (dato che gira in un solo senso). Dovresti mettere dentro un bel pacco batterie in modo che duri tanto e che sviluppi tanta energia.
__________________ Kyosho DBXVE Team Orion Thunder Tiger Eb-4wd G3 Sito Ufficiale Misilmeri Rc: http://misilmerirc.altervista.org/ |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-07-2011
|
pecetta prova a vedere il (link in inglese) devi cercarlo con google. se usi 3 Vcc non si puo usare il ponte di Graetz che ti ha postato "lucapif" in quanto si (mangia 1,8Volt dato che lavorano in serie due diodi alla volta anche se oggi esistono diodi con caduta di 0,3Volt come i diodi skotchi (non è scritto esatto)ed in quel caso basterebbe costruirlo con quattro diodi. se devi per forza usare una tensione cosi bassa si possono anche collegare i diodi led in antiparallelo (parallelo vuol dire collegare il + di un diodo al + dell'altro e stessa cosa per il negativo. Antiparallelo è esattamente il contrario,il + di uno con il negativo dell'altro)praticamente avendo bisogno di collegarli tutti e 10 in parallelo,ad ogniuno di essi ne dovrai collegare uno in Antiparallelo e facendo cosi avrai sempre 10 led accesi e dieci spenti.poi quando si hanno 10 -15 mA di corrente per ogni diodo credo siano sufficenti,si moltiplica per dieci e avremo 100 - 150 mA e al tutto ci vorrebbe in serie una resistenza di di alcuni ohm 8-10 circa per limitare la corrente di un paio di Watt al massimo.il problema invece ce se alzi la tensione ed in quel caso dovresti stabilizzarla a circa 3 Volt come diceva Romoloman. pero girando l'alimentazione bisognerà prevedere anche uno stabilizzatore negativo oppure disponendo di una tensione superiore come i 6 Volt utilizzare in ingresso un ponte di diodi. Ultima modifica di TITANs : 07 gennaio 12 alle ore 15:23 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |