Ciao a te,
Innanzitutto grazie per la disponibilità.
L'ovale (cioè i binari del trenino Lima) lo sto alimentando con un semplice alimentatore made in China che mi da sia la possibilità di invertirne la polarità con cui si ottiene l'avanti ed indietro del trenino e sia la possibilità di regolare il voltaggio da 3 a 12 volt.
A 12 volt il trenino quasi decolla quindi non credo che utilizzerò mai di 12 volt...

Il tipo di led che preferirei utilizzare è simile a quello che ho allegato. Li preferisco perché hanno le gambette e questo li rende più facili da maneggiare.
(Nota, ne ho bruciati due perché erano del tipo che vogliono sempre la polarità + su un lato e sempre la polarità - sull'altro... ma sui binari la polarità s'inverte per ottenere l'avanti ed indietro del treno. Spero ne esistano anche del tipo che non abbiano questa particolarità oppure non saprei come fare...).
Problemi:
Credo che tu volevi indicarmi un link che dove si possa calcolare qualcosa ma, a parte che il link non c'è (hai scritto solo arole in inglese), sarebbe meglio prima capire se esistono dei led che non risentono del + e del - oppure sapere come aggirare il problema...
Tu sai se si può aggirare?
Bye