| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Non sono sulla Terra
|
@ Tittans, Ti ringrazio per le spiegazioni e la pazienza ma... dovresti averne di più con me. - Parli arabo per me quando dici mA, cioè so che sono i milliAmpere, ma mi perdo nelle spiegazioni. - Mi dici di cercare un link in inglese e di fare dei calcoli... acc. mi riperdo! Io, ad esempio, ora ho trovato i disegni che ho allegato: so che i led vanno a 3.5 volt e che se ne metto 4 non servono le resistenze perché 3*4 fa dodici e quindi non si bruciano. Ma mi vengono ancora quattro domande (nuove?): 1) Se inverto la polarità per mandare il treno all'indietro che succederebbe? Le brucio o soltanto non si accendono? 2) se le volesi sempre accese in entrambi i sensi di marcia chiederei l'impossibile? 3) Se la corrente sui binari è di 12 volt (l'attuale massimo perché altrimenti il trenino decolla = andrebbe ultraveloce) ed io aggiungo i 3 o 4 led rischio di 'fermare' il trenino o di non accendere le luci perché la corrente non è più sufficiente? 4) ...quindi se ne usassi 10 necessiterei di 30/35 volt e non potrei iù farlo? Potrei fermarmi a 4 led e risparmiarmi gli altri 6 ma dovresti ora dirmi "fai così e cosà" (= i caolcoli dovresti farli tu per me)... Nota: Non spiegarmi il perché ed il percome dell'elettricità (tanto non lo capisco) ma dimmi come faresti tu cioé, cosa useresti tu per realizzare questa pazzia e provando ad indicarmi uno schizzo (se vuoi), per me sarebbe più facile. Grazie comunque a tutti della pazienza. Bye |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-07-2011
|
dunque,prima mi hai detto che non puoi usare i 12 Volt perche decolla.allora vediamo se puoi usare una tensione massima di 6 Volt e prendi come esempio lo schema che hai postato quello di destra (il piu piccolo) i led sono in parallelo ed ogniuno ha la sua resistenza di limitazione.(comunque anche quelli in serie hanno sempre bisogno di una resistenza perchè i led sono pur sempre un diodo.tornando allo schemino di destra intanto puoi andare avanti e aggiungere led e resistenza e arrivare al numero che interessa a te.quello che devi fare è solo che ad ogni led ne colleghi uno in ANTIPARALLELO ossia un altro led con le polarità rovesciate,in pratica avrai due terminali dei led composti da un catodo e un anodo che andranno sul negativo,l'altro catodo e anodo che andranno verso la resistenza e poi al positivo.in questo modo uno dei due led sarà sempre acceso con qualunque senso di marcia, i led che non si accendono non si bruciano. le resistenze vanno da 470 ohm 1/4 Watt.in questo modo non si bruciano i led anche se passi a 12 volt per breve tempo.purtroppo non usando stabilizzatori di tensione,se passi a 3 Volt diminuirà un po l'intensita di luce. |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
|
@ Tittans, Se ho capito bene, quello che mi stai dicendo corrisponderebbe a ciò che ho allegato a questo post. Forse ho messo una resistenza in più. Non sono sicuro. I led in viola sono intesi con il - a destra ed il + a sinistra mentre quelli in viola sono il contrario. Nota che i led viola hanno il numero dispari e quelli blu il pari. Le resistenze hanno una lettera. Non sono affatto sicuro dei collegamenti, però ho messo le lettere ed i numeri così (credo) a te dovrebbe essere facile dirmi ad esempio "il sinistro di A va collegato al nero assieme a destro di 1 ecc. ecc." Spero di essere sulla strada giusta. Però leggendo gli altri post mi è venuta in mente una nuova domanda: Lo stesso lavoro poi funzionerebbe anche con corrente alternata? Grazie ancora Bye |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
|
ho visto tutto,non credo che hai capito esattamente.i piedini (reofori) dei led vanno collegati assieme solo che il secondo led va ruotato di 180°.a questo punto hai due led in antiparallelo e quindi hai solo due ripeto due terminali.uno dei due va sul negativo ,l'altro andra alla resistenza e poi al positivo.devi solo fare la stessa cosa per gli altri ecc ecc. certamente nel caso di alimentazione in corrente alternata si accenderanno tutti i led,per 50 volte al secondo la metà dei led e per 50 volte l'altra metà. |
| | |
| | #15 (permalink) Top | ||
| Citazione:
So che i led al loro interno (nel vetro) hanno una parte più larga ed una più stretta e che la parte più larga va collegata al... (acc questo non lo so! ME LO DICI?). Comunque questo lo avevo sottinteso (se parliamo della stessa cosa): Le gambette/piedini/refori dei led vanno una del più ed una del meno fuse assieme con lo stagno e poi dalla coppia di due led da cui ho due nuove gambette/piedini/refori devo collegarci da una parte la resistenza e dall'altra il negativo. La rimanente gambetta/piedino/reforo della resistenza va al positivo. Giusto? Citazione:
Magari viene l'effetto strobosfobico ![]() ![]() ![]() Bye | ||
| | |
| | #16 (permalink) Top |
|
ho forse ci siamo! la parte piu ampia all'interno del led è il negativo,comunque i led nuovi solitamente hanno un terminale piu lungo e dovrebbe essere il positivo.no , non hanno problemi ad accendersi anche a frequenze maggiori.l'intensita di luce è legato alla corrente che transita,non so di quanta luce hai bisogno semmai se con 470 ohm è poca puoi ridurre il valore di R a 390 ohm (valori commerciali) e se hai un tester misuri la corrente. i valori commerciali sono: 10-12-15-18-22-33-39-47-56-68-82-91 con i loro multipli e sottomultipli dopodiche varia la potenza e altre cose che non sarebbe facile spiegarti.ciao |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |