Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 11, 23:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
Sistemare batteria li-ion

Ciao ragazzi!

Di recente una delle due batterie del mio dell si è rotta, si carica, ma si scarica subito e non viene riconosciuta dal bios,la batteria in questione è una 4 celle li-ion, il circuito di controllo della batteria non si occupa semplicemente della carica, contiene un vero e proprio programma che rende la batteria riconoscibile in ogni dettaglio al bios del computer, quel circuito è andato (l'ho dedotto dal fatto che ne il bios ne i sistemi operatici la riconoscono anche se carica e inserita) inoltre per qualche minuto la batteria funziona normalmente, poi si scarica del tutto, quindi penso che una cella sia andata

Quindi il problema è duplice, celle andate e circuito di riconoscimento.

Ma arriviamo al dunque, è possibile trovare un circuito di carica per queste batterie, che mi permetta di caricarle non necessariamente collegate al laptop, ma magari anche da un supporto esterno? ho visto che c'erano integrati che si occupavano di tutte le operazioni ma non ne ricordo assolutamente la sigla



In sostanza vorrei utilizzare la batteria anche senza che il pc la riconosca come originale, ed e' possibile ricostruire il circuito a mosfet che si interfaccia con il pc? che ne dite, si può fare o rischio danni permanenti?


p.s. sarò a breve dotato di arduino quindi volendo posso programmare qualcosina

grazie a tutti in anticipo!
Tobo
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 14:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.784
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer Visualizza messaggio
Ciao ragazzi!

Di recente una delle due batterie del mio dell si è rotta, si carica, ma si scarica subito e non viene riconosciuta dal bios,la batteria in questione è una 4 celle li-ion, il circuito di controllo della batteria non si occupa semplicemente della carica, contiene un vero e proprio programma che rende la batteria riconoscibile in ogni dettaglio al bios del computer, quel circuito è andato (l'ho dedotto dal fatto che ne il bios ne i sistemi operatici la riconoscono anche se carica e inserita) inoltre per qualche minuto la batteria funziona normalmente, poi si scarica del tutto, quindi penso che una cella sia andata

Quindi il problema è duplice, celle andate e circuito di riconoscimento.

Ma arriviamo al dunque, è possibile trovare un circuito di carica per queste batterie, che mi permetta di caricarle non necessariamente collegate al laptop, ma magari anche da un supporto esterno? ho visto che c'erano integrati che si occupavano di tutte le operazioni ma non ne ricordo assolutamente la sigla



In sostanza vorrei utilizzare la batteria anche senza che il pc la riconosca come originale, ed e' possibile ricostruire il circuito a mosfet che si interfaccia con il pc? che ne dite, si può fare o rischio danni permanenti?


p.s. sarò a breve dotato di arduino quindi volendo posso programmare qualcosina

grazie a tutti in anticipo!
Tobo
Banalmente, il pacco lo puoi caricare con un qualsiasi alimentatore per le LiPo (il ciclo di carica è lo stesso), solo che devi necessariamente disconnettere il circuitino di controllo (solo perchè non sappiamo cosa faccia esattamente, potrebbe mandare in errore il CB esterno) e collegare tutti i cavi per il bilanciatore. Per l'elettronica, ho paura che non ci sia molto da fare...

p.s. è probabile che sia rotta solo l'elettronica e che tutti gli elementi LiIon siano invece sani.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
barca da sistemare DUFF. Motoscafi con Motore Elettrico 33 26 febbraio 12 18:04
sistemare tubi t-rex pragamichele Elimodellismo Motore Elettrico 14 07 gennaio 07 22:52
Sistemare il Solartex verniciato fai4602 Aeromodellismo 15 21 settembre 04 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002