Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 06, 10:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
sistemare tubi t-rex

ho trovato il modo per recuperare i tubi in alluminio piegati dai crash.
si prendono dei "pieni" diametro 9-10-11 e si martellano piano piano nel tubo in ordine crescente,per l'11 basta riportare un po di saldatura sul 10 avendo cura di tornire ed arrotondare l'estremità.
io uso acciaio inox ma potete usare anche ferro. poi con un piano di riscontro controllate che sia perfettamente dritto.
certo non sarà come nuovo ma la robustezza è ancora decente e sono sempre soldi risparmiati.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 10:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
ho trovato il modo per recuperare i tubi in alluminio piegati dai crash.
si prendono dei "pieni" diametro 9-10-11 e si martellano piano piano nel tubo in ordine crescente,per l'11 basta riportare un po di saldatura sul 10 avendo cura di tornire ed arrotondare l'estremità.
io uso acciaio inox ma potete usare anche ferro. poi con un piano di riscontro controllate che sia perfettamente dritto.
certo non sarà come nuovo ma la robustezza è ancora decente e sono sempre soldi risparmiati.
Fatto 30, fai 31. Fai un articoletto con le foto e mettilo sotto la sezione "uovo di colombo"
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 10:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 85
Wink

Io ho recuperato quello in carbonio ,ho inserito una barra filettata da 10 per tenerlo ben dritto (passa abbastanza giusta) e per poterla svitare in caso di bloccaggio. Con la cianoacrilica e reagente ho riempito tutte le fratture. Tolgo la barra filettata ,pulisco le sporcature interne con una lima tonda e seppio tutto l'esterno sino a renderlo opaco. A questo punto gli do del trasparente sintetico. Il risultato è ottimo ,non si vede nessuna differenza da uno nuovo ,salvo che non si vada a guardare il dettaglio delle fibre interrotte nel punto della frattura. Per quanto riguarda la resistenza meccanica non ho riscontrato nessun problema.
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 11:12   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2006
Messaggi: 251
Tubo riparato

Ragazzi,
a prescindere dal concetto che un modellista ama "costruirsi le cose da solo", mi domando dove stia la convenienza economica e le sicurezza strutturale per operare questo tipo di riparazione; scusate la domanda ma ...............quando costa un tubo nuovo?

Andrea
kzn14d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 11:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Vuoi dire che un tubo da 12mm con una botta è da buttare?
la tua macchina se prende la grandine la butti?
il tubo costerà anche poco e non vale neanche la pena costruirli ma.......
quando si può risparmiare nei limiti della sicurezza! si intende.


www.pragamichele.it
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 12:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2006
Messaggi: 251
mah.........

Perdonami l'onesta, ma se la mia macchina prende la grandine, la faccio riparare al meglio e la vendo subuto.........è per questo che ho l'assicurazione contro la grandine!

A parte gli skerzi e lo dico per esperienza personale, appartengo a quella categoria di persone che si appassiona a fare le cose da solo perchè <colto da un'irrefrenabile voglia di raggiungere un successo personale>............alla fine faccio i conti e mi accorgo di aver speso il doppio!!
A presto,
Andrea
kzn14d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 12:39   #7 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
BRICO Center. 2 mt di tubo per i tendaggi ottonato 5 € poi fate voi !
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 13:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2006
Messaggi: 37
Io conosco un altro metodo... che lo usavo per recuperare le marmitte dei macchinini...
Sostanzialmente è lungo come metodo ma efficacissimo!!!
Allora: prendo il tubo, lo tappo da una parte, lo riempio d'acqua e lo tappo, lo metto in congelatore e voilà il giorno dopo la tacca diminuisce, e così fino a quando la tacca non è perfettamente "appianata"...
Con le marme delle macchine funzionava...

Ciauz!!!
Carletto84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 15:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di girellino
 
Data registr.: 08-07-2005
Messaggi: 825
Ciao
Vi suggerisco di andare alla Hobby vendono tubi in alluminio di un metro e più ad 1,50 euro diametro 12, l'interno è di un millimetro mentre quello del t-rex 0.50, questo non modifica nè la funzione nè il volo, lo tagliate e via, anche io riaddrizzo i tubi piegati li metto per un po sul fornello, riscaldo la parte poi con due tondini di ferro uno più piccolo e l'altro più grande li forzo a martellate fino ad ottenere un tubo accettabile, per la tacca mi sono fatto al tornio un pezzetto di ferro che va dentro a forza battendoci riesco guasi a riportarlo in pari. Poi ho scoperto l'hobby e allora taglio e via se poi ho tempo gli do anche una coloratina.
Ciaoo
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 12:15   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 85
Tubo originale align in metallo 3€
Tubo align in carbonio 12€
+ il viaggio per andarlo a prendere...

Ritengo che le riparazioni siano ottimi metodi di risparmio per i principianti ,mentre se uno è già bravo e rompe raramente meglio il pezzo nuovo...

PS:se ci limitiamo a montare solo i pezzi non siamo più modellisti ma piloti.
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tubi e Baionette Odi Aeromodellismo 12 07 dicembre 07 23:29
Come sistemare il materiale sulla fresa cnc xitus CNC e Stampanti 3D 2 27 gennaio 07 12:13
Aiuto:come sistemare i servi alettoni.. romboni Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 03 luglio 06 02:43
tubi & boccole superillo CNC e Stampanti 3D 3 04 giugno 05 11:18
Sistemare il Solartex verniciato fai4602 Aeromodellismo 15 21 settembre 04 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002