| | #41 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-03-2009
| sono ritornato a litigare con i comparatori... uff test su massa/fotodiodo/resistenza/+5V continua a restituire valori instabili sia prima che successivamente la comparazione (scartato!!!) test su massa/resistenza/fotodiodo/+5V: dopo aver perso gli occhi a verificare la miriade di tentativi, sono arrivato ad una parvenza di risultato che però non mi ha soddisfatto ancora... (sarò esigente io??) il fotodiodo che va al (+) ha una resistenza da 100K; il fotodiodo che va al (-) la resistenza non può essere inferiore a 146K; risultato dopo il comparatore (senza alcuna resistenza o ponte tra uscita ed invertente (-)) ho: Fotodiodi con luce di varia intensità => 0.00V Luce laser su Fotodiodo (-) => 0.00V Luce laser su Fotodiodo (+) => 0.75-0.80V con una coppia 400K-412K sono arrivato a 0.85V ma i tempi di reazione del tester (già lento di suo) si percepivano più lenti rispetto a prima. (era una mia impressione??) ho il cervello che sta fumando... Romoloman... hai idea di quel che è successo?? cercavi questo risultato??? si può far di meglio?? precisazione: ho alimentato LM339 con +5V su VCC+ e massa su VCC- dovevo fare in altro modo??? mai capitata questa simbologia... ![]() ciao |
| | |
| | #42 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
comunque l'hai collegato bene. 0 su vcc- 5v su vcc+ Comuqnue puoi provare il comparatore mettendo sui due ingressi due tensioni leggermente differenti e vedere il risultato ? alla fine per fare il tentativo bastano due trimmer... Secondo me stai sbagliando qualcosa ma così a distanza è impossibile capire cosa...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #43 (permalink) Top |
|
guardando il datasheet del 339 ho visto che l'ingresso max deve essere (vcc-1.5V)... giusto?? ho abbassato la resistenza del (+) a 25k e sono arrivato a 1.0V. ma l'obbiettivo sarebbe??? 5V direttamente??? aumentando la vcc??? aumenterebbe l'uscita??? servirebbe??? ciao |
| | |
| | #44 (permalink) Top | |
| Citazione:
con i due trimmer ho regolato la tensione di uscita con valori di 1.00V e 1.00V senza comparatore. devo dire che il comparatore era parecchio sensibile e già con valori millesimali cambiava il suo valore di uscita, per cui ho impostato a 1.02V per distinzione il valore da porre sul (+) del comparatore. all'uscita del 1° comparatore ho un valore variabile tra 0.78V e 0.83V all'uscita del 2° comparatore ho un valore variabile tra 0.75V e 0.80V all'uscita del 3° comparatore ho un valore variabile tra 0.78V e 0.84V all'uscita del 4° comparatore ho un valore variabile tra 0.77V e 0.82V ho provato ad aumentare la vcc differenziando pure i valori con cui alimento i fotodiodi da quelli dell'LM339, ma i valori che ottengo son quelli. purtroppo non mi son pensato di prendere due comparatori per un'eventuale sostituzione... | |
| | |
| | #45 (permalink) Top |
|
chissà se posso cantar vittoria... ma intanto ![]() ![]() ![]() ![]() Forse ho trovato l'inghippo... Romoloman... non è che nello schema iniziale... hem come dire... ti sei dimenticato di una resistenza?? ![]() ho preso in mano il datashhet della national LM339 e mi sono imbattuto nella seguente applicazione tipica per ottenere un segnale TTL... e aggiungendo la resistenza di pull-up... ho raggiunto l'obbiettivo 0-5V inizialmente ho provato una da 3.3K, ma teneva il livello logico basso intorno ai 0.25V, per cui ho provato ad aumentare la resistenza ed a suon di step sono arrivato ai 100K con un range di 0.1V-4.96V tra segnale laser presente e non presente. Il trimmer per il momento lo lascio per regolare le condizioni in caso di necessità, ma per quanto concerne la resistenza del Fotodiodo posto sul (-) del comparatore, ho deciso di restare intorno ai 100K per garantire un voltaggio d'ingresso sufficientemente più basso rispetto a VCC. ulteriori osservazioni?? ho preso una cantonata?? con questi valori di voltaggio posso entrare nel PIC, ma in termini di corrente?? Credo di avere già la risposta... ma se mi dai una conferma dormo meglio![]() Ciao |
| | |
| | #46 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Speravo che tu il datasheet l'avessi letto... si comunque il pullup ci vuole... Per i TTL il datasheet dà 10K come valore del pullup... Per quello che riguarda la corrente considera che una porta TTL assorbe ben di più dell'IO di un pic...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 17 ottobre 11 alle ore 15:51 | |
| | |
| | #47 (permalink) Top | |
| Citazione:
.per la resistenza ho provato la 10K ma il valore del segnale basso non è proprio basso-basso (è vero che il PIC non dovrebbe avere fastidi ad interpretarlo però...) ha degli effetti negativi se la tengo a 100K o un valore diverso?? troppo bassa la corrente di uscita?? | |
| | |
| | #48 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per i cmos comunque danno 100K... percui dovrebbe andare bene...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #49 (permalink) Top | |
| Citazione:
ero arrivato a 100 in parte per il risultato finale dei Volt, ed in parte per lo schema dei cmos. grazie dell'aiuto romoloman... adesso si apre una marea di lavoro tra circuito e programmazione pic. (senza contare i test)![]() | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |