| | #31 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Mi permetto di sottolineare nuovamente che per identificare anodo e catodo di un diodo basta il tester in portata ohm! ![]() Dimenticavo anche che la reinvenzione dall'acqua calda è cosa utilissima e fa avanzare la società. Ciao e buon lavoro.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) Ultima modifica di ElNonino : 14 ottobre 11 alle ore 13:19 | |
| | |
| | #32 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-03-2009
| Citazione:
per l'identificazione del catodo credo che ci siamo, visto che nessuno mi ha contraddetto e che comunque il circuito mi funziona in modo proporzionale alle luci in campo che riceve. Se poi sia il risultato cercato/sperato... è un'altro paio di maniche. ciao | |
| | |
| | #33 (permalink) Top |
|
Bene... testata a grandi linee la gelatina rossa (pellicola colorata messa davanti ai fari da spettacoli) vista l'ora oramai notturna, ed i primi risultati con la lampada hanno dato valori non indifferenti. Hanno tagliato talmente tanti raggi di disturbo che sembra tutto un'altro circuito. La luce del laser ad occhio nudo non ne risente, ma quella ambientale viene abbattuta alla grande, sanandomi anche quelle situazioni in cui, ponendoo la lampadina a pochi cm dai fotodiodi, mandava letteralmente in tilt il circuito. Ponendo un pezzetto di pellicola su entrambi i fotodiodi... i risultati ritornavano nella norma sia con il valore "colpito" che "non colpito". Riservandomi di testarla anche alla luce solare (speriamo domani faccia bello) dovremmo esserci quasi con lo schema di base. I valori letti attualmente sono pressocchè invariati. All'uscita del comparatore continuo ad avere un valore di 11.15V se non colpisco il fotodiodo con il laser, ed un valore di 1.35V se lo colpisco. Ora il lavoro non è finito, perchè il segnale dovrebbe essere modificato in modo tale da ricavare un segnale logico 0-5V partendo (al 90% delle probabilità) da un segnale 11,15V/1.35V. idee, suggerimenti e/o modifiche?? grazie e ciao |
| | |
| | #34 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
LM339 decima volta che lo scrivo !!! e alimenta 5V... mi sembri molto UCAS....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #35 (permalink) Top | |
| Citazione:
P.S. decima volta??? ![]() ![]() ![]() P.S.S. ma UCAS??? è un'offesa??? | |
| | |
| | #36 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #38 (permalink) Top |
| Dal comparatore ti trovi un'uscita 0-5 (se alimenti il tutto a 5V) poi cosa ti serve dopo non lo so.... Comunque il discorso LM 339 lo facevo qui http://www.baronerosso.it/forum/circ...ml#post2814668 E anche nel link di wikipedia che ti avevo passato... magari ti è sfuggito...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
| | |
| | #39 (permalink) Top |
|
ok... provo con il 339. domanda 1: la sequenza massa/fotodiodo/resistenza/+5V la devo rispettare, oppre devo mettere la sequenza massa/resistenza/fotodiodo/+5V??? domanda 2: devo alimentare tutto a 5 V o i fotodiodi ed il comparatore devono/possono/servono due voltaggi differenti?? |
| | |
| | #40 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quello che riguarda la sequenza non cambia molto... si inverte la logica di funzionamento e basta.... In un caso avrai 0 con laser e 5 senza, nell'altro esattamente il contrario...
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |