Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 11, 13:14   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da bloodsun Visualizza messaggio
in pratica le macchine di formula uno che hanno appesi telecamere per le TV e sensori telemetrici per rilevare il passaggio al finish hanno tutte problemi prestazionali?? a me non serve avere un sistema di misura per vedere un proiettile passare ed avere anche le stesse prestazioni del proiettile una volta sparato. Non devo avere un cronometro per una gara di velocità assoluta, ma in una gara di destrezza del pilota.

allora farò come dici tu... ho già lo schema fatto per il proiettile... che ci vuole... a già... il tubicino nerooooo come non ci ho pensato primaaaaaaa
certamente... farò così... piazzo un bel fascio laser a 10 cm da terra e ci faccio passare anche l'aereo in mezzo... ottima idea e se poi.. i mezzi sono affiancati... ti faccio uno squillo per saperne i tempi... ok???

ma allora chiudiamo il forum e compriamo tutto già fatto!!! noo???

Ok... ti spiego una cosa... a parte il fatto che se tu volessi applicarlo ad un mezzo volante, beccare una linea di un fascio laser unico posto magari ad un'altezza necessaria al mezzo stesso di volare comincia ad essere improponibile pure per un pilota esperto che tu lo metta orizzontale o in verticale il fascio stesso.
Quello che dici è vero se il tuo mezzo deve passare per forza ad una determinata posizione (sai che la macchina passa per il traguardo) ma se lo applico sulla pancia di un aereo??? (tanto per avere un esempio)
Tu riusciresti ad avere lo stesso passaggio in corrispondenza del laser per tutti i giri? senza contare il fatto che con il laser verticale non sai dove mettere il ricevitore, mentre con il laser orrizzontale non hai nemmeno il riferimento della direzione da terra ed avere la certezza di beccarlo ad una quota prestabilita tutti i passaggi diventa improbabile.

Detto questo, posso esprimere una piccola lamentela?? Se continuiamo così, questo post prenderà una piega diversa dalla sua origine!! fra un pò mi tocca rinominarlo in "sistemi di misurazioni migliori per ogni mezzo e loro applicazioni".

Stavamo discutendo di un filtro luce e son finito a discutere di cos'è meglio per misurare e di andare a comprare tutto già fatto.
Se hai suggerimenti da dare o se vuoi discutere del progetto in concreto... sei il benvenuto... se vuoi parlare di come misurare tempi, distanze o altro, apriamo un post differente e ci sfoghiamo in discussioni filosofiche. OK???
grazie e ciao.
Ok, sono un vecchio rimbambito e sicuramente sono io che non capisco cosa vuoi fare esattamente e non tu che non lo sai spiegare.

Mi permetto di sottolineare nuovamente che per identificare anodo e catodo di un diodo basta il tester in portata ohm!

Dimenticavo anche che la reinvenzione dall'acqua calda è cosa utilissima e fa avanzare la società.

Ciao e buon lavoro.

Ultima modifica di ElNonino : 14 ottobre 11 alle ore 13:19
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 13:28   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di bloodsun

Data registr.: 04-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Ok, sono un vecchio rimbambito e sicuramente sono io che non capisco cosa vuoi fare esattamente e non tu che non lo sai spiegare.
tranquillo... non era per discriminare nessuno, ma solamente per rimanere nel tema.
per l'identificazione del catodo credo che ci siamo, visto che nessuno mi ha contraddetto e che comunque il circuito mi funziona in modo proporzionale alle luci in campo che riceve. Se poi sia il risultato cercato/sperato... è un'altro paio di maniche.
ciao
bloodsun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 22:13   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di bloodsun

Bene... testata a grandi linee la gelatina rossa (pellicola colorata messa davanti ai fari da spettacoli) vista l'ora oramai notturna, ed i primi risultati con la lampada hanno dato valori non indifferenti. Hanno tagliato talmente tanti raggi di disturbo che sembra tutto un'altro circuito. La luce del laser ad occhio nudo non ne risente, ma quella ambientale viene abbattuta alla grande, sanandomi anche quelle situazioni in cui, ponendoo la lampadina a pochi cm dai fotodiodi, mandava letteralmente in tilt il circuito. Ponendo un pezzetto di pellicola su entrambi i fotodiodi... i risultati ritornavano nella norma sia con il valore "colpito" che "non colpito".

Riservandomi di testarla anche alla luce solare (speriamo domani faccia bello) dovremmo esserci quasi con lo schema di base.
I valori letti attualmente sono pressocchè invariati. All'uscita del comparatore continuo ad avere un valore di 11.15V se non colpisco il fotodiodo con il laser, ed un valore di 1.35V se lo colpisco.

Ora il lavoro non è finito, perchè il segnale dovrebbe essere modificato in modo tale da ricavare un segnale logico 0-5V partendo (al 90% delle probabilità) da un segnale 11,15V/1.35V.

idee, suggerimenti e/o modifiche??
grazie e ciao
Vecchio 14 ottobre 11, 22:43   #34 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Bene... testata a grandi linee la gelatina rossa (pellicola colorata messa davanti ai fari da spettacoli) vista l'ora oramai notturna, ed i primi risultati con la lampada hanno dato valori non indifferenti. Hanno tagliato talmente tanti raggi di disturbo che sembra tutto un'altro circuito. La luce del laser ad occhio nudo non ne risente, ma quella ambientale viene abbattuta alla grande, sanandomi anche quelle situazioni in cui, ponendoo la lampadina a pochi cm dai fotodiodi, mandava letteralmente in tilt il circuito. Ponendo un pezzetto di pellicola su entrambi i fotodiodi... i risultati ritornavano nella norma sia con il valore "colpito" che "non colpito".

Riservandomi di testarla anche alla luce solare (speriamo domani faccia bello) dovremmo esserci quasi con lo schema di base.
I valori letti attualmente sono pressocchè invariati. All'uscita del comparatore continuo ad avere un valore di 11.15V se non colpisco il fotodiodo con il laser, ed un valore di 1.35V se lo colpisco.

Ora il lavoro non è finito, perchè il segnale dovrebbe essere modificato in modo tale da ricavare un segnale logico 0-5V partendo (al 90% delle probabilità) da un segnale 11,15V/1.35V.

idee, suggerimenti e/o modifiche??
grazie e ciao
Cambia comparatore, usa un comparatore puro!!
LM339 decima volta che lo scrivo !!!
e alimenta 5V... mi sembri molto UCAS....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 11, 11:01   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di bloodsun

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Cambia comparatore, usa un comparatore puro!!
LM339 decima volta che lo scrivo !!!
e alimenta 5V... mi sembri molto UCAS....
visto che il 339 lo devo andare a comprare... non è che per caso hai necessità di altro... anche per quello che vorresti metterci dopo lo stadio comparativo... almeno faccio un viaggio unico(mi costa più il carburante che la spesa.
P.S. decima volta???
P.S.S. ma UCAS??? è un'offesa???
Vecchio 15 ottobre 11, 11:34   #36 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
visto che il 339 lo devo andare a comprare... non è che per caso hai necessità di altro... anche per quello che vorresti metterci dopo lo stadio comparativo... almeno faccio un viaggio unico(mi costa più il carburante che la spesa.
P.S. decima volta???
P.S.S. ma UCAS??? è un'offesa???
Ufficio Complicazioni Affari Semplici...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 15 ottobre 11, 11:36   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di bloodsun

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Ufficio Complicazioni Affari Semplici...
lasciamo perdere gli uffici... serve altro???
Vecchio 15 ottobre 11, 11:39   #38 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
lasciamo perdere gli uffici... serve altro???
Dal comparatore ti trovi un'uscita 0-5 (se alimenti il tutto a 5V) poi cosa ti serve dopo non lo so....

Comunque il discorso LM 339 lo facevo qui
http://www.baronerosso.it/forum/circ...ml#post2814668

E anche nel link di wikipedia che ti avevo passato...
magari ti è sfuggito...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 15 ottobre 11, 11:47   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di bloodsun

ok... provo con il 339.
domanda 1: la sequenza massa/fotodiodo/resistenza/+5V la devo rispettare, oppre devo mettere la sequenza massa/resistenza/fotodiodo/+5V???
domanda 2: devo alimentare tutto a 5 V o i fotodiodi ed il comparatore devono/possono/servono due voltaggi differenti??
Vecchio 15 ottobre 11, 14:44   #40 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
ok... provo con il 339.
domanda 1: la sequenza massa/fotodiodo/resistenza/+5V la devo rispettare, oppre devo mettere la sequenza massa/resistenza/fotodiodo/+5V???
domanda 2: devo alimentare tutto a 5 V o i fotodiodi ed il comparatore devono/possono/servono due voltaggi differenti??
meglio sarebbe che avessero tutti la stessa tensione, di sicuro più bassa quella di alimentazione dei fotodiodi...

Per quello che riguarda la sequenza non cambia molto...
si inverte la logica di funzionamento e basta....
In un caso avrai 0 con laser e 5 senza, nell'altro esattamente il contrario...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Rispondi

Bookmarks