| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
D2 è polarizzato inversamente durante la scarica, come dovrebbe influenzare la scarica capacitiva? A dopo
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Detta in sintesi io realizzerei la prima parte come l'hai fatta tu, poi in seguito al secondario del primo trasformatore metterei un raddrizzatore a doppia semionda per ottenere i 300V e in seguito realizzerei un circuito tipo il B di wikipedia. Magari però sbaglio, l'ora è tarda e spice ce l'ho solo in azienda.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Visto che hai un oscilloscopio, potresti vedere i tempi di carica di C e verificare che effettivamente siano minori del periodo di scarica che usi sull'SCR. Tienimi aggiornato che sono curioso.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ok, appena posso faccio modifiche e prove. Per ora sono sotto studio causa esame. Grazie di nuovo, vi tengo aggiornati. P.S. altra domanda che ancora mi assilla... Come si fa ad "allargare" una scintilla? aumentandone la corrente?
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Le accensioni CDI (scarica capacitiva) hanno come caratteristica: Bassa induttanza della bobina d'accensione (ridotto innalzamento della tensione, questo perché si ha un ingresso a 400/600 V) Elevata velocità di scarica Scintilla sugli elettrodi di breve durata La tensione in ingresso essendo alta, può consentire l'uso di cavi più lunghi e sottili Rapido aumento della tensione sull'avvolgimento secondario della bobina e insensibilità alla resistenza dispersiva (Shunt) durante la scarica, portando ad avere una maggiore precisione e a maggiori scariche al secondo EMI (Electro magnetic interference) è limitato da una bassa induttanza e scarica breve La protezione sul campo magnetico è meno importante Quelle IDI (scarica induttiva) invece: Elevata induttanza della bobina d'accensione (elevato innalzamento della tensione, questo perché si ha un ingresso a 6/12/24 V) Ridotta velocità di scarica per via dell'induttanza elevata Scintilla sugli elettrodi di elevata durata La tensione in ingresso essendo bassa, richiede l'uso di cavi più corti e spessi EMI (Electro magnetic interference) è molto sensibile per via di un'elevata induttanza e scarica lenta, specialmente nei sistemi ad elevate prestazioni La protezione sul campo magnetico è importante Con una bobina per accensione CDI (come hai tu) una discreta lunghezza di scarica non l'avrai mai a meno di non avere condensatori di discreta capacità (non potendo alzare L devi alzare C).
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |