Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 settembre 11, 18:27   #16 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Il condensatore si carica correttamente, infatti nella scelta della frequenza massima di scarica ( la frequenza con la quale piloto l'SCR ) ho messo un feedback sulla tensione del condensatore. Se la tensione è maggiore di 350V allora comanda l'SCR.

Ok, appena posso faccio modifiche e prove. Per ora sono sotto studio causa esame.

Grazie di nuovo, vi tengo aggiornati.

P.S. altra domanda che ancora mi assilla... Come si fa ad "allargare" una scintilla? aumentandone la corrente?
La corrente dovrebbe aumentare l'intensità della scarica, la lunghezza dipende (credo) dall'oscillazione LC. Comunque tieni presente che:

Le accensioni CDI (scarica capacitiva) hanno come caratteristica:
Bassa induttanza della bobina d'accensione (ridotto innalzamento della tensione, questo perché si ha un ingresso a 400/600 V)
Elevata velocità di scarica
Scintilla sugli elettrodi di breve durata
La tensione in ingresso essendo alta, può consentire l'uso di cavi più lunghi e sottili
Rapido aumento della tensione sull'avvolgimento secondario della bobina e insensibilità alla resistenza dispersiva (Shunt) durante la scarica, portando ad avere una maggiore precisione e a maggiori scariche al secondo
EMI (Electro magnetic interference) è limitato da una bassa induttanza e scarica breve
La protezione sul campo magnetico è meno importante

Quelle IDI (scarica induttiva) invece:
Elevata induttanza della bobina d'accensione (elevato innalzamento della tensione, questo perché si ha un ingresso a 6/12/24 V)
Ridotta velocità di scarica per via dell'induttanza elevata
Scintilla sugli elettrodi di elevata durata
La tensione in ingresso essendo bassa, richiede l'uso di cavi più corti e spessi
EMI (Electro magnetic interference) è molto sensibile per via di un'elevata induttanza e scarica lenta, specialmente nei sistemi ad elevate prestazioni
La protezione sul campo magnetico è importante

Con una bobina per accensione CDI (come hai tu) una discreta lunghezza di scarica non l'avrai mai a meno di non avere condensatori di discreta capacità (non potendo alzare L devi alzare C).
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando