Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Il condensatore si carica correttamente, infatti nella scelta della frequenza massima di scarica ( la frequenza con la quale piloto l'SCR ) ho messo un feedback sulla tensione del condensatore. Se la tensione è maggiore di 350V allora comanda l'SCR.
Ok, appena posso faccio modifiche e prove. Per ora sono sotto studio causa esame.
Grazie di nuovo, vi tengo aggiornati.
P.S. altra domanda che ancora mi assilla... Come si fa ad "allargare" una scintilla? aumentandone la corrente?  |
La corrente dovrebbe aumentare l'intensità della scarica, la lunghezza dipende (credo) dall'oscillazione LC. Comunque tieni presente che:
Le accensioni CDI (scarica capacitiva) hanno come caratteristica:
Bassa induttanza della bobina d'accensione (ridotto innalzamento della tensione, questo perché si ha un ingresso a 400/600 V)
Elevata velocità di scarica
Scintilla sugli elettrodi di breve durata
La tensione in ingresso essendo alta, può consentire l'uso di cavi più lunghi e sottili
Rapido aumento della tensione sull'avvolgimento secondario della bobina e insensibilità alla resistenza dispersiva (Shunt) durante la scarica, portando ad avere una maggiore precisione e a maggiori scariche al secondo
EMI (Electro magnetic interference) è limitato da una bassa induttanza e scarica breve
La protezione sul campo magnetico è meno importante
Quelle IDI (scarica induttiva) invece:
Elevata induttanza della bobina d'accensione (elevato innalzamento della tensione, questo perché si ha un ingresso a 6/12/24 V)
Ridotta velocità di scarica per via dell'induttanza elevata
Scintilla sugli elettrodi di elevata durata
La tensione in ingresso essendo bassa, richiede l'uso di cavi più corti e spessi
EMI (Electro magnetic interference) è molto sensibile per via di un'elevata induttanza e scarica lenta, specialmente nei sistemi ad elevate prestazioni
La protezione sul campo magnetico è importante
Con una bobina per accensione CDI (come hai tu) una discreta lunghezza di scarica non l'avrai mai a meno di non avere condensatori di discreta capacità (non potendo alzare L devi alzare C).