Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 11, 03:50   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
2 ingressi inutilizzati no perchè?
Il 12F675 ha 5 in/out + 1 in/Mclr + 2 pin di alimentazione
Nel conteggio però ho dimenticato una cosa, il segnale da dare al mos per staccare l'alimentazione.
Quindi serve pic con più pin.

Per quanto riguarda i fine corsa sarebbe meglio metterli. Io non mi fiderei del solo servo.
No basta collegare i finecorsa in parallelo (se normalmente aperti) o in serie (se normalmente chiusi).... ed usare un solo pin
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 09:38   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No basta collegare i finecorsa in parallelo (se normalmente aperti) o in serie (se normalmente chiusi).... ed usare un solo pin
Ci stiamo capendo male, forse ho scritto in maniera poco comprensibile.

Servono 3 ingressi ANALOGICI dove sono collegati i 2 trim per regolare i due fine corsa ( quindi non un feedback sul fine corsa ma trim per regolare l'angolo di rotazione del servo ) ed 1 trim per regolare il tempo di stacco alimentazione.

Poi serve 1 uscita digitale per pilotare il servo, 1 uscita digitale per pilotare il mosfet.
e poi altri due ingressi digitali per i pulsanti di cambiata ( quelli sullo sterzo che preme il pilota per cambiare marcia ).

Ora spero sia più chiaro...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

Ultima modifica di Mrk89 : 15 luglio 11 alle ore 09:47
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 09:56   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Ci stiamo capendo male, forse ho scritto in maniera poco comprensibile.

Servono 3 ingressi ANALOGICI dove sono collegati i 2 trim per regolare i due fine corsa ( quindi non un feedback sul fine corsa ma trim per regolare l'angolo di rotazione del servo ) ed 1 trim per regolare il tempo di stacco alimentazione.

Poi serve 1 uscita digitale per pilotare il servo, 1 uscita digitale per pilotare il mosfet.
e poi altri due ingressi digitali per i pulsanti di cambiata ( quelli sullo sterzo che preme il pilota per cambiare marcia ).

Ora spero sia più chiaro...
Scusa avevo capito male il discorso fine corsa.....
del resto per come la pensavo io con dei fine corsa meccanici la regolazione non serviva e poteva essere fatta in automatico.... Un po' come lo 0 in una CNC....
In quel caso mi risparmiavo 1 ingresso....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 10:03   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Scusa avevo capito male il discorso fine corsa.....
del resto per come la pensavo io con dei fine corsa meccanici la regolazione non serviva e poteva essere fatta in automatico.... Un po' come lo 0 in una CNC....
In quel caso mi risparmiavo 1 ingresso....
Si certo, in questo caso risparmi 2 ingressi togliendo i trimmer e ne occupi 1 per leggere i fine corsa, quindi alla fine avresti 1 ingresso/uscita libero.

ricapitolando:

1 in Ana per trimmer durata stacco
1 in Dig per finecorsa
2 in Dig per pulsanti su sterzo
2 out Dig per MOS e per servo

Ora rientriamo nelle specifiche del PIC.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 10:15   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Rieccomi,leggo con molto interesse quanto avete scritto
Ho il programmatore di pic e chi lo sa gestire ,il motore in questione ha l'iniezione elettronica e l'idea era di tagliare il +12 agli iniettori in fase di cambio marcia,giustamente il dispositivo di taglio tensione dovrebbe lavorare durante l'inserimento a salire dei rapporti in cui tale funzione evita di utilizzare la frizione e di chiudere l'acceleratore,nell'inserimento a scendere dei rapporti il pilota deve utilizzare la frizione e l'intervento del taglio tensione potrebbe essere disattivato,ma non è assolutamente fondamentale,se anche rimanesse questa funzione il tempo di lavoro stimato sarebbe dai 9 ai 12 ms e non darebbe nessun fastidio.
Finecorsa,come dice il vecchio adagio meno roba c’è e meno roba si può guastare ,
nel cambio motociclistico il tamburo selettore è mosso da un arpionismo connesso alla leva che normalmente si comanda con il piede,questa spostandosi di una misura xx ( Che potrebbe essere di 2 cm ma questo non ha molta importanza poiché al momento del montaggio si possono fare tutte le modifiche del caso al braccio di leva per ottenere il giusto movimento) può fare solamente uno spostamento obbligato,quindi anche senza finecorsa di riferimento il servo al massimo sforza per una frazione di secondo quando completamente esteso a dx o a sx per poi ritornare alla posizione 0
per ripristinare l'arpionismo.
Ho preso in considerazione questi servi:
Hitec HS-5755MG High Torque TowerHobbies.com | 35755S Hitec HS-5755MG Digital Giant Scale HT Metal Gear
Hitec HS-805MG High Torque TowerHobbies.com | 32805S Hitec HS-805MG Mega Metal Gear Servo
Ricordo comunque che normalmente nel cambio motociclistico il primo rapporto viene inserito premendo la pedalina e il secondo tirandola di lì a salire fino al sesto,ma questo viene ovviato dal pilota che sapendo come funziona il circuito il primo rapporto lo inserisce col comando down e il secondo col comando up fino all'ultimo.
Al limite si parte da fermo col secondo rapporto e in ogni caso con l'ausilio della frizione per lo spunto,l’abbondante demoltiplicazione finale permette questo ed altro.
Sarebbe da valutare una temporizzazione per evitare la ripetizione involontaria del comando appena impartito,ma sul momento la vedo come una ulteriore complicazione che vedrò poi in seguito.
la sequenza base richiesta sarebbe :
Imput Up
inizio movimento servocomando (La specifica indica da 0,15 a 0,18 s,a seconda della tensione di alimentazione,per un movimento di 60°,ma probabilmente un movimento di 30° è già ampiamente sufficiente,
contemporaneamente parte il taglio dell'alimentazione stimato intorno ai 12 ms
ritorno a 0 del servocomando
Imput Down
inizio movimento del servocomando in direzione opposta rispetto a Up
no timer taglio (Ma come detto non è un problema)
ritorno posizione 0.

Una regolazione tramite trim sia del movimento sx che dx e del tempo di taglio alimentazione sarebbe ad hoc,come pure la possibilità ,tramite ulteriore comando a pulsante di poter parzializzare il movimento (Sempre trimmabile) e fare effettuare metà corsa ( Tipo dual rate) al servocomando per trovare la posizione di folle,che sul cambio motociclistico si inserisce con mezzo scatto della leva tra primo e secondo rapporto.

Una eventuale indicazione tramite due contatti NO oppure tramite la logica del Pic per indicare tramite un display a 7 barre il rapporto inserito, normalmente il motore ha un’uscita 12V+ per indicare la folle tramite spia.
Perdonate le numerose richieste.

Ultima modifica di picchiarello : 15 luglio 11 alle ore 10:20
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 12:03   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
Rieccomi,leggo con molto interesse quanto avete scritto
Ho il programmatore di pic e chi lo sa gestire ,il motore in questione ha l'iniezione elettronica e l'idea era di tagliare il +12 agli iniettori in fase di cambio marcia,giustamente il dispositivo di taglio tensione dovrebbe lavorare durante l'inserimento a salire dei rapporti in cui tale funzione evita di utilizzare la frizione e di chiudere l'acceleratore,nell'inserimento a scendere dei rapporti il pilota deve utilizzare la frizione e l'intervento del taglio tensione potrebbe essere disattivato,ma non è assolutamente fondamentale,se anche rimanesse questa funzione il tempo di lavoro stimato sarebbe dai 9 ai 12 ms e non darebbe nessun fastidio.
Finecorsa,come dice il vecchio adagio meno roba c’è e meno roba si può guastare ,
nel cambio motociclistico il tamburo selettore è mosso da un arpionismo connesso alla leva che normalmente si comanda con il piede,questa spostandosi di una misura xx ( Che potrebbe essere di 2 cm ma questo non ha molta importanza poiché al momento del montaggio si possono fare tutte le modifiche del caso al braccio di leva per ottenere il giusto movimento) può fare solamente uno spostamento obbligato,quindi anche senza finecorsa di riferimento il servo al massimo sforza per una frazione di secondo quando completamente esteso a dx o a sx per poi ritornare alla posizione 0
per ripristinare l'arpionismo.
Ho preso in considerazione questi servi:
Hitec HS-5755MG High Torque TowerHobbies.com | 35755S Hitec HS-5755MG Digital Giant Scale HT Metal Gear
Hitec HS-805MG High Torque TowerHobbies.com | 32805S Hitec HS-805MG Mega Metal Gear Servo
Ricordo comunque che normalmente nel cambio motociclistico il primo rapporto viene inserito premendo la pedalina e il secondo tirandola di lì a salire fino al sesto,ma questo viene ovviato dal pilota che sapendo come funziona il circuito il primo rapporto lo inserisce col comando down e il secondo col comando up fino all'ultimo.
Al limite si parte da fermo col secondo rapporto e in ogni caso con l'ausilio della frizione per lo spunto,l’abbondante demoltiplicazione finale permette questo ed altro.
Sarebbe da valutare una temporizzazione per evitare la ripetizione involontaria del comando appena impartito,ma sul momento la vedo come una ulteriore complicazione che vedrò poi in seguito.
la sequenza base richiesta sarebbe :
Imput Up
inizio movimento servocomando (La specifica indica da 0,15 a 0,18 s,a seconda della tensione di alimentazione,per un movimento di 60°,ma probabilmente un movimento di 30° è già ampiamente sufficiente,
contemporaneamente parte il taglio dell'alimentazione stimato intorno ai 12 ms
ritorno a 0 del servocomando
Imput Down
inizio movimento del servocomando in direzione opposta rispetto a Up
no timer taglio (Ma come detto non è un problema)
ritorno posizione 0.

Una regolazione tramite trim sia del movimento sx che dx e del tempo di taglio alimentazione sarebbe ad hoc,come pure la possibilità ,tramite ulteriore comando a pulsante di poter parzializzare il movimento (Sempre trimmabile) e fare effettuare metà corsa ( Tipo dual rate) al servocomando per trovare la posizione di folle,che sul cambio motociclistico si inserisce con mezzo scatto della leva tra primo e secondo rapporto.

Una eventuale indicazione tramite due contatti NO oppure tramite la logica del Pic per indicare tramite un display a 7 barre il rapporto inserito, normalmente il motore ha un’uscita 12V+ per indicare la folle tramite spia.
Perdonate le numerose richieste.
Vedo che ti riesco a fare stasera o nel fine settimana
Di sicuro non me la cavo con un 12F675
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 00:52   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Allora, sto facendo un po' di pensate e sono giunto a due possibili conclusioni:

1) soluzione semplificata con 12F675

1 ingresso analogico per regolazione interruzione alimentazione
2 ingressi digitali per up & down
1 ingresso digitale per calibrazione finecorsa con memorizzazione in eeprom
1 uscita servo
1 uscita fet per alimentazione

2) soluzione elaborata con 16F628
1 ingresso analogico per regolazione interruzione alimentazione (vedi alternativa)
2 ingressi digitali per up & down
1 ingresso digitale per calibrazione finecorsa con memorizzazione in eeprom
1 ingresso digitale per rilevazione folle
1 uscita fet per alimentazione
8 uscite per BARRA LED (MARCE + FOLLE)

in entrambi i casi oscillatore interno,

La soluzione della regolazione dei finecorsa la implementerei in questo modo...
Alla prima calibrazione premo il tasto di calibrazione, il servo mi si sposta a destra al 50% della corsa e mediante up a down regolo il finecorsa destro,
Ripremo il tasto di calibrazione, il servo si sposta a sinistra al 50% della corsa e mediante up e down regolo il finecorsa sinistro
Ripremo il tasto di calibrazione il servo si centra e salvo i valori in eeprom

Nelle ricalibrazioni successive il servo mi si sposta a destra e sinistra secondo le calibrazioni precedenti ed effettuo gli aggiustamenti
una cosa analoga volendo potrebbe essere fatta anche per la regolazione di tempi di interruzione togliendo completamente il trimmer di regolazione. con una visualizzazione sulla barra di led del valore.
I trimmer e le componenti elettromeccaniche in genere dove ci sono vibrazioni non mi piacciono per niente....

Potrebbe funzionare ???
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 07:59   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Direi che non avrei mai osato chiedere tanto..........il problema successivo è che devo essere ricalibrato pure io poichè, nonostante un dispositivo del genere,staccherò ancora la mano dal volante ravanando per l'abitacolo in cerca della leva del cambio.........
La seconda soluzione è praticamente perfetta e l'eliminazione dei trimmer meccanici a favore di tre pulsanti,compresi Up e Down è una vera chicca.
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 23:35   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Hai dei vincoli sulle dimensioni ?
Usando componenti standard (non smd) e senza ottimizzare troppo lo stampato sono arrivato a 5cm x 9cm
Volendo si potrebbe far di meglio ma se non hai vincoli non ci perdo tempo...

Un'altra cosa... il contatto per la folle, tira fuori un 12V o mette a massa ???
Su vari motori ho visto le due soluzioni diverse....

Se si riesce a gestire la folle forse si potrebbe evitare di fare al pilota il gioco dell'inversione per la prima....
Altra cosa conti davvero di staccare l'alimentazione alla centralina degli iniettori ??
Non è meglio toglierla alla bobina ??
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 16 luglio 11 alle ore 23:42
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 07:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Non ho ne vincoli di peso e ne vincoli dimensionali,in questo motore il contatto sul cambio per segnalare la posizione di folle è alimentato e invia il 12V +,ma non è un problema modificare e mandare il contatto a massa,per quanto riguarda invece il taglio dell'alimentazione lo avrei fatto sull'alimentazione dei due iniettori che lavorano in maniera sequenziale,quindi interromperei il cavo di massa,interrompere l'alimentazione alla centralina di accensione/iniezione temo che potrebbe dare problemi alla sua/loro integrità,si potrebbe tranquillamente interrompere l'alimentazione ai moduli di potenza,agire direttamente sulle bobine genererebbe dei potenti spyke,probabili cause di disturbi all'elettronica che stai progettando.
Non ci perderei comunque troppo tempo sul fatto dell'inversione tra prima e seconda,una volta imparata la sequenza non ci dovrebbero essere problemi,inoltre la prima marcia su questo veicolo verrà utilizzata per la sola partenza da fermo,in uscita dai tornanti e all'inserimento delle birillate dubito di scalare sotto alla terza,la retro in teoria non dovrebbe mai essere usata,in ogni caso sarà elettrica e azionabile con un pulsante a parte,se il cambio se non sarà in folle si utilizzerà la frizione per svincolarlo.
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Novitá Carson - GoKart 1/10 newyork Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 13 febbraio 08 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002