Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 11, 22:54   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Mrk89 del circuito che ne pensi ?? Lo chiedo visto che ti ritengo più affidabile di me dal punto di vista elettronico....
Hai commesso qualche piccolo errore ed hai aggiunto qualche cosa di superfluo....

Allora,

1- R12 ed R13 sono inutili ( già l'ingresso digitale del PIC ha impedenza teoricamente infinita, aggiungere 1K non ha senso ).

2- R16, R17 ed R18 sono resistenze di pull down, 47kohm sono troppi!! Ti lascerebbero il segnale flottante, devi stare sotto i 7-8 kohm ( in alcuni casi già con 10kohm ho avuto problemi, 4.7kohm sono buoni ).

3- alimentazione servo, abbassare da 12V a 6 V con un consumo >1A, significa dissipare almeno 6W, non proprio pochini, io opterei per uno stabilizzatore switching, che se si vuole montare su quella basetta potrebbe essere questo però in versione 3A: 3-Terminal 5V 1A Switching Voltage Regulator Power Supp | eBay

Per il resto tutto ok.

Per quanto riguarda il software, hai prevusto un reset del numero di marcia, quando si accende il folle?

Inoltre, a cosa serve il contatto C che sta affianco al + ed al - ?
A dopo
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 23:04   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
non vorrei essere presuntuoso,ma direi che è il comune dei pulsanti up e down,sono più elettricista che elettronico però
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 23:14   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
non vorrei essere presuntuoso,ma direi che è il comune dei pulsanti up e down,sono più elettricista che elettronico però
Beh, sai perchè ho chiesto?

Perchè al C, avrei mandato direttamente i +5V senza passare da R11 ( 1K ).

A proposito, riguardando meglio, anche R11 è superflua...

EDIT: Attenzione anche ad R14-R15-C6 perchè formano un filtro passa basso che potrebbe mascherare ( non far vedere al pic ) il folle ( che a volte è un flash molto breve ).
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 11 alle ore 23:22
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 23:42   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Per la Folle sarebbe ideale avere un pulsante specifico da premere in prima o seconda marcia assieme a up o down che faccia fare metà escursione al servo,poiche nel cambio motociclistico la leva deve fare mezza corsa nella stessa situazione per ingranare.
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 23:58   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
Per la Folle sarebbe ideale avere un pulsante specifico da premere in prima o seconda marcia assieme a up o down che faccia fare metà escursione al servo,poiche nel cambio motociclistico la leva deve fare mezza corsa nella stessa situazione per ingranare.
Se si fa sequenziale in modo tale che premendo "up" la sequenza sia questa: folle,1°,2°,3°,4°,5°,.... e poi premendo "down" 5°,4°,3°,2°,1°,folle, il pilota non dovrebbe ricordare di premere down dal folle in prima, e poi up da prima a seconda ( come si fa con i motori motociclistici ) perchè il servo gestirebbe il movimento destra e sinistra, arrivati alla prima posizione della sequenza, il servo ruoterebbe verso il folle di mezza corsa.... Mi spiego meglio con un esempio...

Siamo in 4° e premiamo 4 volte il pulsante "down", il servo si muoverà in questa maniera: destra, destra, destra, mezzo sinistra ; rispettivamente 3°, 2°, 1°, folle.

Al contrario, siamo in folle, premendo 4 volte il pulsante "up" il servo si muoverà in questa maniera: mezzo destra, sinistra, sinistra, sinistra ; rispettivamente 1°, 2°, 3°, 4°.

Non so se son stato abbastanza chiaro...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 00:08   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Giusto,mio ero fatto un'idea tutta mia.........errata
ad ogni modo una volta stabilito come deve essere fatto il circuito ottimale,la programmazione del Pic si può poi modificare a seconda delle esigenze,anche se credo che con queste premesse dovrebbe essere ad hoc da subito

Ultima modifica di picchiarello : 19 luglio 11 alle ore 00:11
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 00:16   #37 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Beh, sai perchè ho chiesto?

Perchè al C, avrei mandato direttamente i +5V senza passare da R11 ( 1K ).

A proposito, riguardando meglio, anche R11 è superflua...

EDIT: Attenzione anche ad R14-R15-C6 perchè formano un filtro passa basso che potrebbe mascherare ( non far vedere al pic ) il folle ( che a volte è un flash molto breve ).
La R11 l'ho messa a protezione da eventuali cortocircuiti nei fili esterni che vanno al volantino...
La logica è che se vi è un corto verso massa di sicuro non passa più corrente su quel filo di quella limitata da R11.

Quanto al filtro passa basso è voluto... per togliere spurie sulla 12V
mi sono dimenticato il valore di C=100nF che dovrebbe darmi circa 1KHz di frequenza di taglio...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 19 luglio 11 alle ore 00:22
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 00:47   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
La R11 l'ho messa a protezione da eventuali cortocircuiti nei fili esterni che vanno al volantino...
La logica è che se vi è un corto verso massa di sicuro non passa più corrente su quel filo di quella limitata da R11.

Si, in effetti in questa maniera si ha una protezione in più.
Però un capo del pulsante sulla basetta ( quello a sinistra del pic ) lo collegherei direttamente al positivo, senza passare da R11, in questa maniera anche se ci fosse un corto, il pic non entrerebbe in modalità di programmazione.


Quanto al filtro passa basso è voluto... per togliere spurie sulla 12V
mi sono dimenticato il valore di C=100nF che dovrebbe darmi circa 1KHz di frequenza di taglio...Ma infatti l'avevo capito...Era un semplice nota riguardo la frequenza di taglio ( appunto non c'era scritto il valore di C6 )


Il filtro taglia a 290Hz, ma va comunque bene.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 01:16   #39 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Si, in effetti in questa maniera si ha una protezione in più.
Però un capo del pulsante sulla basetta ( quello a sinistra del pic ) lo collegherei direttamente al positivo, senza passare da R11, in questa maniera anche se ci fosse un corto, il pic non entrerebbe in modalità di programmazione.
.
Si in effetti.... anche se per entrare in modalità programmazione dovresti avere la sfiga di effettuare la calibrazione con un corto in essere.
Quel tasto serve per calibrare i fine corsa e la durata dell'impulso...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Novitá Carson - GoKart 1/10 newyork Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 13 febbraio 08 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002