| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
|
Grazie Marco, seguirò i tuoi consigli sull'alimentazione ![]() Il PIN MCLR è senza capacità; spesso si vede così ma effettivamente è opportuno inserirla. Il condenstore l'ho messo vicino ai piedini del PIC, la pista fa però un giro piuttosto contorto. Ho misurato la distanza fisica del componente e non la lunghezza delle piste. Una vera fava ![]() A mia discolpa posso dire che in origine non era così, ho cambiato il PCB diverse volte aggiungendo componenti. Appena fatte le modifiche vi saprò dire, grazie a tutti.
__________________ ....... |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
|
SUCCESSO! ![]() Parziale, ma successo ![]() Mi servono ancora due dritte da chi ha più esperienza. Allora: Ho inserito un condensatore da 220uF prima del 7805 (vicino, come consigliato), 100nF prima del 7805, 47uF e 100nF dopo il 7805 100nF spostati direttamente sui piedini del PIC al posto dell'attuale, inserito C da 100uF Inserito C da 100nF a massa su MCRL. Bypassato il diodo che doveva servire per l'alimentazione di backup. Risultato: se uso un alimentatore da PC ora funziona (prima nemmeno così) Se uso un alimentatorino da 7,5 V non funziona, ma mi sa che la tensione è troppo bassa per il 7805. Se uso un trasformatore ad uscita variabile impostato a 9 o 12V funzionicchia.Questi trasfomatorini sono fatti da trasformatore, 4 diodi una resistenza e un condensatore. Mi spiego: il PIC 'funziona', cioè non si resetta e risponde correttamente ai comandi. L'unica cosa il servo a volte sembra quasi impazzito, invece di andare diritto in una direzione o nell'altra si sposta velocemente avanti e indietro, come se la tempistica del segnale che lo pilota fosse traballante. Questo è bel un problema. Il segnale per il servo è generato tramite INT1. Che faccio? Aumento la C prima del 7805?
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Beh la cosa è strana, adesso hai tutto in regola, al limite visto che hai riempito di condensatori prova a metterne uno ad 220/470 in prossimità della spinetta del servo, in parallelo alla sua alimentazione. Se così si risolve, tutto il problema sembra derivare dalle piste troppo fine del pcb. Mi sembra un pò troppo critico il funzionamento in generale, prova anche a vedere con un tester cosa fa il 5V, se hai l'oscilloscopio meglio ancora... |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Ogni volta che lo voglio prendere c'è una spesa più urgente. Provo con il C tra l'alimentazione del servo, ci avevo già pensato. A quali piste ti riferisci? Il servo è piccolo (dopo guardo il modello esatto) ma non dovrebbe assorbire molta corrente, inoltre fa uno sforzo quasi nullo, sposta solo un piccolo tirante in metallo che scorre liberamente.
__________________ ....... | |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
alimenta il servi separatamente, mettendo ovviamente il negativo in comune col pcb, se il problema sparisce qualcosa non va nell'alimentazione del servo tramite pcb...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
|
SI PUO FARE! ![]() Al momento tutto sembra funzionare, anche se non ho ben chiari i motivi. Per prima cosa ho inserito un elettrolitico da 100uF in parallelo all'alimentazione del servo e un poliestere da 100nF in parallelo al segnale. Nisba, il servo si apriva e richiudeva con molte oscillazioni dalla posizione, quasi impazzito Allora ho tagliato la pista di alimentazione del servo, inserito un secondo 7805 che ho utilizzato per alimentare separatamente il servo. Problemi finiti, pensavo ingenuamente. E invece nulla, il sevo continuava a traballare. Non capisco perché. Quello che mi fa rabbia è che se lo collego con il pickit 2 funziona tutto a meraviglia. Mentre ragionavo su questi fatti, ho provato a modificare il software. Nei 2 secondi in cui rimane acceso il servo, il PIC esegue altre operazioni. Ho deciso di non fare nulla, semplicemente aspettare 2 secondi, interrompere il segnale verso il servo e continuare con il programma. Compilato e caricato sul PIC: tutto a posto, nessun problema di 'impazzimento' dei servi ![]() mah'.... ![]() Sono un po' perplesso... L'importante comunque è che funzioni ![]()
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
| | #19 (permalink) Top | ||
| Citazione:
![]() Citazione:
Visto che il servo è pilotato via interrupt 1, mi sorge il dubbio che la delay_ms che ho usato da qualche parte influisca sugli int, devo vedere come viene tradotta in assembler. Magari per essere precisa mi disabilita gli interrupt. ![]() Certo è strano: con l'alimentazione del pickit 2 nessun problema ![]() PS: dopo un po' di prove, ho trovato la posizione giusta del lettore RFID: la gatta si è avvicinata alla porticina, il PIC l'ha riconosciuta, sbloccato la porta ed è entrata, sotto lo sguardo incredulo della moglie ![]()
__________________ ....... | ||
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |