Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 10, 18:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Pagani
Messaggi: 112
motorizzare telo per proiezione

Salve a tutti e buona sera
Avendo a disposizione un proiettore mi è venuta l'idea di trasformare una stanza che ho in casa inutilizzata in un Home Cinema.
Girando un pò su internet alla ricerca di un telo per proiezioni ho scoperto che i costi per un telo di buona qualità sono abbastanza alti, ma molti di loro hanno optato per una tenda parasole in vendita da.....indovinate chi??? IKEA
Quindi l'ho comprata e devo dire la verità non è affatto male, anche perchè è una tenda avvolgibile.

Atale proposito mi è venuta l'idea di motorizzarla.

La tenda è avvolta su un tubo di lamiera di 2cm di diametro ed è 2mx2m, e ai 2 lati vi sono i ganci per fissarla al muro, uno di questi è fornito di una ruota dentata in cui vi è inserita una catenina fatta di palline di plastica, in modo che tirandola si apre o chiude.

Volevo sapere che tipo di motorino elettrico potrei montargli? deve avere un circuito che inverte la polarità del motorino per alzarla o abbassarla?

Potete aiutarmi
Grazie
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 19:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl004
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
Come motore va bene un buon motore ridotto con una buona coppia, postresti usare lo stesso filo "a palline" come cinghia.

Per quanto riguarda il circuito, o prendi un banalissimo deviatore, o ti fai una cosa bellina con un ponte H, e dei fine corsa.

La butto la, come fine corsa potresti fare delle piccole tacche nere dietro al telo, e dietro di esso un diodo IR e un fotodiodo.

Premendo un pulsante, il motore, magari pilotato in PWM con softstart, inizia a fare scendere il telo, fino a quando arriva al fine corsa, e li si ferma dolcemente.

Alla seconda pressione del tasto, (o eventualmente di un tasto di telecomando del videoregistratore, tv, proiettore o altro, questa soluzione sarebbe semplice da realizzare con un uC, tipo un piccolo PIC), la tenda ricomincia a salire.


Saluti Tom.
__________________

________________________________
ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system

Ultima modifica di cl004 : 23 giugno 10 alle ore 19:26
cl004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 20:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Pagani
Messaggi: 112
ciao grazie della risposta.

Allora ti spiego, per me va bene anche un semplice interruttore da posizionare vicino al muro per aprire o chiudere la tenda.

Non ho pretese particolari

L'unica cosa è che vorrei sapere, se è possibile, quali caratteristiche deve avere il motore, se posso utilizzarne qualcuno di recupero, e di quali componenti avrei bisogno, poichè sono un pò a digiuno in materia, anche se mi affascina molto e sono pronto ad imparare.

Cmq bella l'idea di utilizzare i fine corsa, renderebbe la cosa molto fine, ma penso che poi il tutto si complica un pò.

Grazie di nuovo per l'aiuto
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 20:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl004
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
Se hai intenzione di fare una traccia, esistono dei deviatori (serve un deviatore doppio) da scatoletta.

E se il deviatore supporta le correnti richieste del motore, puoi fare i collegamenti direttamente su di esso.

altrimenti prendi un deviatore e dei rele.

Per quanto riguarda il motore credo che una cosa del genere possa essere sufficiente: .: Robot Italy WebSite:. : Motoriduttore 12Vdc 155RPM [420120] - 12,50EUR a 12V, quasi 2kg di coppia per cm, due giri e mezzo al secondo.
Dipende un po da il rapporto delle due pulegge e dalla tenda.

Ma se adatti questa soluzione devi stare attento a non far bloccare il motore, e a questo punto sarebbe utile una protezione sulla corrente assorbita dal motore.
Ovvero: se il motore assorbe una determinata corrente per tirare su e giu la tenda, te prendi il valore massimo, e con adeguate tolleranze fai una protezione sulla corrente assorbita dal motore; se essa supera la soglia limite, stacca l'alimetazione.
__________________

________________________________
ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
cl004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 20:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Pagani
Messaggi: 112
Eccomi di nuovo allora cl004 vediamo se ho capito.

Come motoriduttore utilizzo quello che mi hai linkato, poi ho bisogno di un deviatore doppio il quale si occupa dell'inversione di polarita per il motore, che mi permette di far salire e scendere la tenda.
Che poi se non ho capito male è un interruttore!!!!
Ora se il deviatore non è in grado di sopportare le correnti del motore, ovvero i 580mA di consumo max, devo aggiungere 2 relè.

Come alimento il tutto? nel senso che il motore è a 12 volt quindi avrei bisogno di un trasformatore che mi porti la 220 a 12volt, con un amperaggio adeguato?

Per quanto riguarda la protezione sul motore, ci sono schemi già fatti, perchè io non saprei proprio da dove iniziare.

Scusatemi se ho detto qualche caXXXXata ma vi ripeto è la mia prima esperienza in materia.

Ciao e grazie di nuovo
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 19:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl004
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
Citazione:
Originalmente inviato da wayout83 Visualizza messaggio
Eccomi di nuovo allora cl004 vediamo se ho capito.

Come motoriduttore utilizzo quello che mi hai linkato, poi ho bisogno di un deviatore doppio il quale si occupa dell'inversione di polarita per il motore, che mi permette di far salire e scendere la tenda.
Che poi se non ho capito male è un interruttore!!!!
Ora se il deviatore non è in grado di sopportare le correnti del motore, ovvero i 580mA di consumo max, devo aggiungere 2 relè.

Come alimento il tutto? nel senso che il motore è a 12 volt quindi avrei bisogno di un trasformatore che mi porti la 220 a 12volt, con un amperaggio adeguato?

Per quanto riguarda la protezione sul motore, ci sono schemi già fatti, perchè io non saprei proprio da dove iniziare.

Ciao e grazie di nuovo
Ciao WayOut,

Il motore era un esempio, quello va scelto in base alla tua tenda, e con il tuo occhio.

Valuta un po la trasmissione che vuoi fare, il rapporto tra le pulegge usate, ecc.

Quello era un motore che a prima occhiata mi sembrava "usabile".
Un motore ridotto, a 12V, 155 giri al minuto, e una coppia di 1.84 kg/cm.

Per alimentare tutto basterebbe un trasformatorino di piccola potenza, seguito da un ponte diodi per raddrizzare la tensione, e da un condensatore di livellamento.

Se usi una cosa come questa: GEWISS.COM, non ti servono nemmeno dei relè, reggono correnti fino a 10A.

Per la protezione del motoreguardo di trovarti o disegnarti qualcosa.

Saluti Tom.
__________________

________________________________
ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
cl004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 22:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Ciao,
io lo faccio di mestiere e ti posso dire che se fossi in te lascierei perdere quel telo, virerà i colori sul giallo e avrà riflessi orribili.
Non mi prendere per matto, ma sappi che il posto migliore dove poter proiettare è la tempera, quindi se la tua stanza te lo permette, fai un bel rettangolo rasato sul muro e giù di tempera bianca.

Qui uno schermo motorizzato 210x160 costa € 285,00

Se proprio vuoi fartelo tu, usa il motore di una persiana, va a 220V e ha già i fine corsa registrabili
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 10, 19:26   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Pagani
Messaggi: 112
Ciao Ciiip, grazie del consiglio, ma ti spiego la mia situazione, la stanza che voglio trasformare in Home Cinema è rettangolare e le misure sono 8m x 4m.
Ovviamente la proiezione sarà diretta sul muro da 4m, in modo da avere spazio per posizionare 2 divani, e per tenere il proiettore alla giusta distanza dal telo.
Ora per quanto riguarda i 2 muri da 4m su uno c'è una finestra con balcone e quindi mi rimane la parete opposta.

Il problema è che questa parete non è uniforme nel senso che vi è una rientranza di 1,4m di larghezza per poco più di 2 di altezza, profonda 23cm, poichè vi era una porta che è stata successivamente chiusa.

Da qui è nata l'esigenza del telo, il quale verrà montato sopra questa rientranza, in modo che quando ne ho bisogno lo srotolo, quando no resta chiuso.

Il problema è che non avendo grandi disponibilità economiche non potevo prenderne uno già fatto, visti i prezzi, e girando su internet ho sentito parlare bene di questa tenda parasole, poichè da un lato è cotone e dall'altro è rivestita in PVC. Per cui montandola al contrario proietto sul lato in PVC, e devo dire la verità non è affatto male, ovviamente è paragonabile ad una proiezione su muro, niente di più!!!!

@ cl004 per quanto riguarda il deviatore, proprio ieri sera avevo visto una cosa del genere, anche perchè li ho in casa per alzare le tapparelle esterne.

Per il motore a dire la verità non so proprio come regolarmi, nel senso che dovrei capire di quanta coppia avrei bisogno per alzare la tenda, ma sinceramente non so come, anche se cmq non è molto pesante.

Aspetto vostri consigli in merito e intanto continuo ad informarmi per le pulegge da usare e gli altri particolari

Grazie della pazienza e disponibilita
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 11, 18:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Pagani
Messaggi: 112
Ciao a tutti, dopo aver abbandonato il progetto per mancanza di tempo, eccomi di nuovo qui con una novità, un mio amico ieri sera mi ha portato l'alza cristalli elettrico di una fiat 500 da cui ho recuperato il motore e il relativo riduttore:






Vorrei utilizzare questo per motorizzare il telo, il motore è a 12 volt secondo voi posso alimentarlo con un trasformatore a 12volt con amperaggio massimo in uscita di 1000 mA?

Ovviamente utilizzando anche il deviatore fissato a muro per controllare la discesa e la risalita del telo.

Aspetto vostri consigli
Grazie
Alfonso
Grazie
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 11, 19:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl004
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
non sai quanto assorbe il motore? non c'è scritto sopra?

Ricuramente se il motore lavora in CC dovrai mettere un ponte diodi.
__________________

________________________________
ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
cl004 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motorizzare Parkmaster 3D snap&roll Aeromodellismo Volo 3D 27 05 giugno 12 14:25
come motorizzare il resuscitato lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 6 15 luglio 09 15:15
motorizzare f-16 iraciddu Aeromodellismo Volo Elettrico 82 28 agosto 07 21:01
motorizzare bladerunner Agos81 Motoscafi con Motore Elettrico 4 24 febbraio 07 15:02
Come motorizzare un U-Can-Do 3D Maxir Aeromodellismo Volo Elettrico 38 16 novembre 05 17:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002