Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 10, 22:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fazer

Data registr.: 16-03-2008
Invia un messaggio via MSN a fazer
Usare alimentatore pc per archetto a caldo.

Bonsoir

Ho in mente di costruirmi un archetto per tagliare il polistirolo e per alimentare il filo ho bisogno giustamente di 12 o più volt.

Posso utilizzare un'alimentatore per pc per alimentare il filo o c'è bisogno di troppa tensione o amperaggio?

Immagino che la tensione andrà regolata in base alla lunghezza del filo? Sbaglio?

Per regolare la tensione in uscita, posso usare un'aggeggio di quelli che si usano per regolare l'intensità delle lampade?

Scusate i termini da profano e grazie in anticipo.
Vecchio 21 aprile 10, 19:05   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-05-2005
la mia soluzione...

Ciao. Tempo fà ebbi la tua stessa esigenza. Ho risolto utilizzando un trasformatore 220 - 12V (preso su ebay a pochissimi €) e inserendo tra questo e il filo (uso 1m di filo di acciaio, spesso 0.5mm) un semplice regolatore di luminosità per lampade il cui schema l'ho trovato su internet(economico e realizzabile in qualche ora di lavoro). Prova a fare una ricerca con google e ne troverai molti. Fino ad ora ha funzionato benissimo, basta regolare la corrente a seconda di che tipo di polistirolo tagli (io faccio un test pre-taglio su un pezzetto di polistirolo prima del taglio vero e proprio). Con l'alimentatore da PC non credo ci siano grossi problemi, ma non ho mai provato. Ciao
biagman77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 00:02   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da fazer Visualizza messaggio
Bonsoir

Ho in mente di costruirmi un archetto per tagliare il polistirolo e per alimentare il filo ho bisogno giustamente di 12 o più volt.

Posso utilizzare un'alimentatore per pc per alimentare il filo o c'è bisogno di troppa tensione o amperaggio?

Immagino che la tensione andrà regolata in base alla lunghezza del filo? Sbaglio?

Per regolare la tensione in uscita, posso usare un'aggeggio di quelli che si usano per regolare l'intensità delle lampade?

Mi pare che tu abbia le idee alquanto confuse sul fatto di regolazione della tensione.
Un'ali per PC produrrà sempre una tensione fissa, non regolabile.

Segui il consiglio di biagman77: un trasformatore 220/18Volt da almeno 100 Watt, un dimmer per lampade ad incandescenza ed ecco fatto. Ci scaldi tutti i fili che ti pare.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 10:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Data registr.: 22-09-2006
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da fazer Visualizza messaggio
Bonsoir

con l'alimentatore del pc scordatelo di riuscire a scaldarlo a dovere!...più che altro ha la protezione interna che in corto o comunque con un determinato valore di resistenza stacca l'alimentazione!

io ho risolto usando il caricabatterie per batteria della macchina che avevo in campagna...va benone..non è regolabile ma scalda quanto basta....la grossa limitazione della non regolabilità è il non poter scegliere la velocità di taglio...ma basta andar piano oppure adeguarti tu alla temperatura e puoi far ciò che vuoi!

x biagman77: solo per curiosità ti posso chiedere quanto costa più o meno fare ciò che hai fatto tu?
io tempo fa sentivo parlare in altri thread di circa 50 euro....cifra per la quale avevo trovato un trasformatore con tensione regolabile e amperaggio regolabile...con tanto di display di tensione e corrente con risoluzione sui mA e A!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 23:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fazer

Data registr.: 16-03-2008
Invia un messaggio via MSN a fazer
Allora mi sà tanto che andrò di trasformatore preso su ebay..

Qualche suggerimento su quanti volt e ampere deve tirarmi fuori?

Eventualmente uno di questi Trasformatori da 7 amper (Milano) in vendita andrebbe bene^?

25v 5amp?

Bookmarks