Citazione:
Originalmente inviato da fazer Bonsoir
Ho in mente di costruirmi un archetto per tagliare il polistirolo e per alimentare il filo ho bisogno giustamente di 12 o più volt.
Posso utilizzare un'alimentatore per pc per alimentare il filo o c'è bisogno di troppa tensione o amperaggio?
Immagino che la tensione andrà regolata in base alla lunghezza del filo? Sbaglio?
Per regolare la tensione in uscita, posso usare un'aggeggio di quelli che si usano per regolare l'intensità delle lampade?
Scusate i termini da profano e grazie in anticipo.  |
con l'alimentatore del pc scordatelo di riuscire a scaldarlo a dovere!...più che altro ha la protezione interna che in corto o comunque con un determinato valore di resistenza stacca l'alimentazione!
io ho risolto usando il caricabatterie per batteria della macchina che avevo in campagna...va benone..non è regolabile ma scalda quanto basta....la grossa limitazione della non regolabilità è il non poter scegliere la velocità di taglio...ma basta andar piano oppure adeguarti tu alla temperatura e puoi far ciò che vuoi!
x biagman77: solo per curiosità ti posso chiedere quanto costa più o meno fare ciò che hai fatto tu?
io tempo fa sentivo parlare in altri thread di circa 50 euro....cifra per la quale avevo trovato un trasformatore con tensione regolabile e amperaggio regolabile...con tanto di display di tensione e corrente con risoluzione sui mA e A!