Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 10, 12:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franz DAG

Data registr.: 30-12-2008
Immagini: 3
il potenziometro è da 5 Kohm, ma come detto, è l'ultimo dei miei problemi.

Citazione:
Originalmente inviato da lol21 Visualizza messaggio
potresti provare così: modifichi il circuito del servo con la modifica classica delle 2 resistenze ognuna pari alla metà nel valore del potenziometro (così dovrebbe credere che il motore non giri e sia sempre a metà attivando il ponte H ) dopodichè invece che mettere un'altro ponte H esterno metti 4 transistor, 2 NPN e 2 PNP (i BF422 come NPN e i BF421 come PNP dovrebbero andare e reggere fino a 7 ampere) colleghi la base di un PNP e un NPN insieme a un cavo del motore e la stessa cosa per l'altro cavo. poi colleghi il negativo della batteria esterna ai connettori dei NPN e il positivo agli emettitori dei PNP. in questo modo dovresti avere il tuo ponte h con semplici amplificatori esterni.

spero di aver detto giusto (correggetemi in caso, non mi offendo, anzi ammetto gli errori ) e che tu abbia capito

ciao
lol21
"4 transistor, 2 NPN e 2 PNP" dicesi ponte H a casa mia... quindi è la stessa cosa che stò dicendo io da giorni.
purtroppo il tempo per sperimentare è poco, quindi non ho ancora fatto niente.

ciao
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 13:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
il potenziometro è da 5 Kohm, ma come detto, è l'ultimo dei miei problemi.

"4 transistor, 2 NPN e 2 PNP" dicesi ponte H a casa mia... quindi è la stessa cosa che stò dicendo io da giorni.
purtroppo il tempo per sperimentare è poco, quindi non ho ancora fatto niente.

ciao
Si esatto.
Per il ponte io opterei per dei mosfet, e non per dei BJT, solo che non so che coppia P-N consigliarti...
Vecchio 02 aprile 10, 10:10   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franz DAG

Data registr.: 30-12-2008
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Si esatto.
Per il ponte io opterei per dei mosfet, e non per dei BJT, solo che non so che coppia P-N consigliarti...
Mosfet? si può fare...
io puntavo sui BJT perchè forse qualcosa ho già in casa, ma non è un problema, solo che i mosfet proprio non li conosco...

Grazie!!!
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 11:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
Mosfet? si può fare...
io puntavo sui BJT perchè forse qualcosa ho già in casa, ma non è un problema, solo che i mosfet proprio non li conosco...

Grazie!!!
I BJT hanno una caduta di tensione tra collettore ed emettitore nello stato di saturazione di 0.2 V circa... Questo significa che con un assorbimento di 10A, avresti 0.2*10 = 2W di potenza sprecata e da dissipare in calore per ogni transistor. Fai conto che nel ponte i transistor vanno in conduzione due alla volta, ed hai 4W persi che non vanno al motore, 0.4V in meno di alimentazione, e 4W da dissipare in calore...Non proprio numeretti piccoli...
I BJT vengono pilotati in corrente, cioè la corrente di uscita(Ic) = hfe*Ibase.

I mos invece non hanno una caduta di tensione fissa tra collettore ( drain per i mos ) ed emettitore ( source per i mos ), ma hanno una resistenza interna minima ( RdsON chiamata ) molto bassa ( parliamo di valori nell'ordine dei 2-5 mohm ). Capisci che con una corrente di 10A, ed una resistenza del mos di 0.002 ohm, hai una caduta di tensione di 10*10*0.002= 0.2W 10 volte inferiore al caso precedente.
Una tensione persa di 10*0.002 = 20mV per transistor e quindi 40 mV nel ponte intero.

Inoltre i mos vengono pilotati in tensione, e non corrente, nei datasheet dei transistori trovi la transcaratteristica del mos, cioè la curva in un grafico che mette in relazione tensione di pilotaggio ( es 3.5V ) e corrente in uscita ( es 7A ).
In questa maniera non hai nemmeno bisogno di resistenze di base.
Spero di esser stato chiaro.
Vecchio 02 aprile 10, 20:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Vorrei portare una piccola correzione.
Nei transistor normali al silicio, la caduta di tensione è 0,6-0,7V.
0,2-0,3 per i vecchi transistor al germanio.
Quindi l'uso del mosfet ha ancora più vantaggio rispetto al BJT.
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 23:28   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Vorrei portare una piccola correzione.
Nei transistor normali al silicio, la caduta di tensione è 0,6-0,7V.
0,2-0,3 per i vecchi transistor al germanio.
Quindi l'uso del mosfet ha ancora più vantaggio rispetto al BJT.
Marco ti correggo, parlo di VCE sat, non VBE, quindi è corretto 0.2-0.3V
Vecchio 03 aprile 10, 00:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Se scarichi dei datasheet e controlli vedi che cambia in base alla corrente che circola anche se siamo in saturazione.
Per transistor di piccola potenza si rimane spesso sotto i 0,5-0,6V.
In alcuni transistor sale anche di molto, ma in genere su quelli di media potenza circa alla metà della loro corrente massima ho visto che 0,7 può essere un valore medio accettabile per fare calcoli, senza andare a guardare le curve specifiche.
Su alcuni transistor tipo i bdx53 o tip35 o bd244 per esempio si supera tranquillamente 1,5V e si arriva anche a 4V alla massima Ic.
Per contro transistor piccolini tipo bc547 o bd135 rimangono a valori più bassi, comunque 0,3V si hanno solo con correnti circolanti pari o minori a 1/10 di Ic.
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks