| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-11-2008 Residenza: Riva del Garda - TN
|
potresti provare così: modifichi il circuito del servo con la modifica classica delle 2 resistenze ognuna pari alla metà nel valore del potenziometro (così dovrebbe credere che il motore non giri e sia sempre a metà attivando il ponte H ) dopodichè invece che mettere un'altro ponte H esterno metti 4 transistor, 2 NPN e 2 PNP (i BF422 come NPN e i BF421 come PNP dovrebbero andare e reggere fino a 7 ampere) colleghi la base di un PNP e un NPN insieme a un cavo del motore e la stessa cosa per l'altro cavo. poi colleghi il negativo della batteria esterna ai connettori dei NPN e il positivo agli emettitori dei PNP. in questo modo dovresti avere il tuo ponte h con semplici amplificatori esterni.spero di aver detto giusto (correggetemi in caso, non mi offendo, anzi ammetto gli errori ) e che tu abbia capitociao lol21 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-12-2008 Residenza: Tri Plok
|
il potenziometro è da 5 Kohm, ma come detto, è l'ultimo dei miei problemi. Citazione:
purtroppo il tempo per sperimentare è poco, quindi non ho ancora fatto niente. ciao | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
![]() Per il ponte io opterei per dei mosfet, e non per dei BJT, solo che non so che coppia P-N consigliarti...
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-12-2008 Residenza: Tri Plok
| Citazione:
io puntavo sui BJT perchè forse qualcosa ho già in casa, ma non è un problema, solo che i mosfet proprio non li conosco... Grazie!!! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
I BJT vengono pilotati in corrente, cioè la corrente di uscita(Ic) = hfe*Ibase. I mos invece non hanno una caduta di tensione fissa tra collettore ( drain per i mos ) ed emettitore ( source per i mos ), ma hanno una resistenza interna minima ( RdsON chiamata ) molto bassa ( parliamo di valori nell'ordine dei 2-5 mohm ). Capisci che con una corrente di 10A, ed una resistenza del mos di 0.002 ohm, hai una caduta di tensione di 10*10*0.002= 0.2W 10 volte inferiore al caso precedente. Una tensione persa di 10*0.002 = 20mV per transistor e quindi 40 mV nel ponte intero. Inoltre i mos vengono pilotati in tensione, e non corrente, nei datasheet dei transistori trovi la transcaratteristica del mos, cioè la curva in un grafico che mette in relazione tensione di pilotaggio ( es 3.5V ) e corrente in uscita ( es 7A ). In questa maniera non hai nemmeno bisogno di resistenze di base. Spero di esser stato chiaro.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Vorrei portare una piccola correzione. Nei transistor normali al silicio, la caduta di tensione è 0,6-0,7V. 0,2-0,3 per i vecchi transistor al germanio. Quindi l'uso del mosfet ha ancora più vantaggio rispetto al BJT. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |