Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 13, 21:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-03-2013
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
OK, va bene così.
Allora prova a mettere a massa il PG (PowerGood), cavetto grigio, sempre che si tratti di ali ATX e non di vecchi AT.
Ok ci provo!
Si sono atx di questo sono sicuro.
Il PG che vantaggio da mettendolo a massa? Sono curioso
alexxi83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 13, 08:59   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da alexxi83 Visualizza messaggio
Ok ci provo!
Si sono atx di questo sono sicuro.
Il PG che vantaggio da mettendolo a massa? Sono curioso
Con parole molto povere.
Questi ali sono progettati per essere abbinati esclusivamente ad un PC e molti "sentono" di non essere collegati: tramite il PG avviene uno scambio di comunicazioni fra ali e PC e mettendo il cavetto a massa questo contatto viene escluso.
Non è detto che debba poi migliorare qualcosa, ma non si sa mai; in rete c'è letteratura in proposito e questi ali sono complessi.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 13, 09:13   #3 (permalink)  Top
User

Weee ma siete dei fenomeni!
@Gillesforever: se dovessi provare a collegare a massa i pin 7 e 8 per vedere come si comporta l'alimentatore c'è il rischio di friggere tutto? O viceversa potrebbe essere cosa buona e giusta provare a collegarli al 5v? In teoria l'integrato stabilizza tutte e 3 le uscite e i 5v dovrebbero essere stabili, o no?
@FrancoC.: non conoscevo la funzione del PG, appena ho qualche minuto(credo domani pomeriggio) provo la tua soluzione e spero funzioni!

Intanto ancora grazie per l'aiuto!
Vecchio 03 marzo 13, 11:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marra.dany

Data registr.: 04-10-2006
Gilleforever
nei giorni scorsi ti avevo scritto:
Mi ricordavo di avere letto su questo sito:
ALIMENTATORE PC MODIFICA
la modifica all'integrato SG6105 dove veniva applicata al piedino n. 3 la tensione di 5V costanti prelevati dal piedino 20.

Scusa la mia ignoranza ed insistenza, ma visto quello che scrici in merito al piedino 3 dell'integrato TPS3510P (o simili), volevo chiederti se avevi provato a mettere i 5V?
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 13, 14:04   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-02-2013
Per Marra.dany: no, non ho provato ancora la modifica in quanto la modifica proposta è probabilmente solo per quei sistemi ad un solo integrato. Nel caso nostro invece ne abbiam due il KA7500 (affine al Tl494 e SG6105) assieme al SG6510.
Nel primo caso puoi ingannare l'unico integrato (con lo zener o con la modifica che mi hai proposto) senza problemi; nel secondo devi fare i conti con la protezione aggiuntiva del secondo integrato.

Per Alexxi83: se non vuoi rischiare lascia stare. Prima di ogni modifica sperimentale devi rassegnarti a sacrificare eventualmente il tuo atx sull'altare della scienza !
Scherzi a parte, non ho mai avuto sotto mano quell'integrato. Ti dico che se lo avessi e potessi rischiare lo metterei a massa con una piccola resistenza (1 o 2 kOhm).
Quello che ti ho proposto è su linea teorica e come detto, basandomi solo sul datasheet.
Nessuna garanzia.

Ultima modifica di Gillesforever : 03 marzo 13 alle ore 14:09
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 13, 19:26   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Gillesforever Visualizza messaggio

Per Alexxi83: se non vuoi rischiare lascia stare. Prima di ogni modifica sperimentale devi rassegnarti a sacrificare eventualmente il tuo atx sull'altare della scienza !
Scherzi a parte, non ho mai avuto sotto mano quell'integrato. Ti dico che se lo avessi e potessi rischiare lo metterei a massa con una piccola resistenza (1 o 2 kOhm).
Quello che ti ho proposto è su linea teorica e come detto, basandomi solo sul datasheet.
Nessuna garanzia.
Non ho nessun problema a sacrificarlo per la scienza, anzi!
L'unica mia preoccupazione sta nell'eventuale botto o fiammata incontrollata.
Se so ne c'è questo rischio mi premuro di fare il test in sicurezza e incrocio le dita!
Quindi potrei provare a mettere a massa con una resistenza i pin 7 e 8, corretto? Prima di fare ciò però dovrei tagliare la pista di ciascun pin per isolarli dal resto del circuito, giusto?
Vecchio 04 marzo 13, 06:40   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-02-2013
Non serve isolarli.
Usa la pista, o meglio, una saldatura presente lungo la pista per attaccare la resistenza, evitando di saldare direttamente sull'integrato.

Per il botto può capitare che saltino gli elettrolitici (botto, fumatina e elettrolita sulla scheda)
La fiammata è più rara; spesso senti solo odore di elettronica in fumo!

Buona norma seguire questa scaletta:
Modifica
Richiudi atx facendo attenzione che non ci siano corti specie con il case di metallo e la scheda dal lato saldature
Attacca la presa all'atx con l'interruttore su on
Attacca la presa alla 220V tenendoti a distanza dall'atx (posizionato lontano da materiali infiammabili o quantomeno danneggiabili - tipo una scrivania in "legno" dell'Ikea come la mia).

Io di solito faccio così.

Prima di eventualmente rimetterci mano, ricordati che i condensatori mantengono carica per un pò...dunque attenzione!!
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks