Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 13, 14:04   #1431 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Per Marra.dany: no, non ho provato ancora la modifica in quanto la modifica proposta è probabilmente solo per quei sistemi ad un solo integrato. Nel caso nostro invece ne abbiam due il KA7500 (affine al Tl494 e SG6105) assieme al SG6510.
Nel primo caso puoi ingannare l'unico integrato (con lo zener o con la modifica che mi hai proposto) senza problemi; nel secondo devi fare i conti con la protezione aggiuntiva del secondo integrato.


Per Alexxi83: se non vuoi rischiare lascia stare. Prima di ogni modifica sperimentale devi rassegnarti a sacrificare eventualmente il tuo atx sull'altare della scienza !
Scherzi a parte, non ho mai avuto sotto mano quell'integrato. Ti dico che se lo avessi e potessi rischiare lo metterei a massa con una piccola resistenza (1 o 2 kOhm).
Quello che ti ho proposto è su linea teorica e come detto, basandomi solo sul datasheet.
Nessuna garanzia.

Ultima modifica di Gillesforever : 03 marzo 13 alle ore 14:09
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 13, 19:26   #1432 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: Cremona
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Gillesforever Visualizza messaggio

Per Alexxi83: se non vuoi rischiare lascia stare. Prima di ogni modifica sperimentale devi rassegnarti a sacrificare eventualmente il tuo atx sull'altare della scienza !
Scherzi a parte, non ho mai avuto sotto mano quell'integrato. Ti dico che se lo avessi e potessi rischiare lo metterei a massa con una piccola resistenza (1 o 2 kOhm).
Quello che ti ho proposto è su linea teorica e come detto, basandomi solo sul datasheet.
Nessuna garanzia.
Non ho nessun problema a sacrificarlo per la scienza, anzi!
L'unica mia preoccupazione sta nell'eventuale botto o fiammata incontrollata.
Se so ne c'è questo rischio mi premuro di fare il test in sicurezza e incrocio le dita!
Quindi potrei provare a mettere a massa con una resistenza i pin 7 e 8, corretto? Prima di fare ciò però dovrei tagliare la pista di ciascun pin per isolarli dal resto del circuito, giusto?
alexxi83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 06:40   #1433 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Non serve isolarli.
Usa la pista, o meglio, una saldatura presente lungo la pista per attaccare la resistenza, evitando di saldare direttamente sull'integrato.

Per il botto può capitare che saltino gli elettrolitici (botto, fumatina e elettrolita sulla scheda)
La fiammata è più rara; spesso senti solo odore di elettronica in fumo!

Buona norma seguire questa scaletta:
Modifica
Richiudi atx facendo attenzione che non ci siano corti specie con il case di metallo e la scheda dal lato saldature
Attacca la presa all'atx con l'interruttore su on
Attacca la presa alla 220V tenendoti a distanza dall'atx (posizionato lontano da materiali infiammabili o quantomeno danneggiabili - tipo una scrivania in "legno" dell'Ikea come la mia).

Io di solito faccio così.

Prima di eventualmente rimetterci mano, ricordati che i condensatori mantengono carica per un pò...dunque attenzione!!
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 06:54   #1434 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Alexxi83 lascia stare quello che ti ho detto prima!!

Ho riguardato più volte il datasheet.... probabilmente l'alimentazione viene messa a massa dall'integrato quando va in protezione causando il blocco.
Praticamente chiude un circuito e causa un corto diretto.
Se dai un occhio allo schema (functional block diagram) in basso a dx ci sono C1 e C2 che vanno a massa tramite due mosfet comandati da porte logiche che confrontano probabilmente delle tensioni e attivano i mosfet se cè qualche variazione oltre i limiti.
(Ribadisco che se qualcuno più esperto di me può correggermi son ben accette note, correzioni e rimproveri!).

Dunque non mettere a massa i due pin; proverei con cautela ad interrompere la pista in un punto dove poi la si può ripristinare, ma il più possibile vicino all'integrato e prima di altre saldature. Se riesci a isolare direttamente i piedini dissaldandoli meglio, anche se è rischioso per l'integrato.
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 07:05   #1435 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: Cremona
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Gillesforever Visualizza messaggio
Alexxi83 lascia stare quello che ti ho detto prima!!

Ho riguardato più volte il datasheet.... probabilmente l'alimentazione viene messa a massa dall'integrato quando va in protezione causando il blocco.
Praticamente chiude un circuito e causa un corto diretto.
Se dai un occhio allo schema (functional block diagram) in basso a dx ci sono C1 e C2 che vanno a massa tramite due mosfet comandati da porte logiche che confrontano probabilmente delle tensioni e attivano i mosfet se cè qualche variazione oltre i limiti.
(Ribadisco che se qualcuno più esperto di me può correggermi son ben accette note, correzioni e rimproveri!).

Dunque non mettere a massa i due pin; proverei con cautela ad interrompere la pista in un punto dove poi la si può ripristinare, ma il più possibile vicino all'integrato e prima di altre saldature. Se riesci a isolare direttamente i piedini dissaldandoli meglio, anche se è rischioso per l'integrato.
Il pin 7 è già a massa, c'è una resistenza e poi si collega direttamente al GND.
Sul pin 8 avevo già provato l'isolamento scollegando la resistenza che va verso i 5v senza ottenere risultato.
Se controlli la foto che ho allegato i pin dell'integrato sono nella parte alta, da sinistra c'è l'8 e poi il 7, seguendo la pista dell'8 si arriva alla resistenza che ho provato a togliere.
alexxi83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 07:14   #1436 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da alexxi83 Visualizza messaggio
Il pin 7 è già a massa, c'è una resistenza e poi si collega direttamente al GND.
Sul pin 8 avevo già provato l'isolamento scollegando la resistenza che va verso i 5v senza ottenere risultato.
Se controlli la foto che ho allegato i pin dell'integrato sono nella parte alta, da sinistra c'è l'8 e poi il 7, seguendo la pista dell'8 si arriva alla resistenza che ho provato a togliere.

Allora la realizzazione dell'atx è un tantino differente dall'applicazione descritta nel datasheet; infatti pin 7 e 8 sono segnati in output e non in gnd....
Se puoi segnami i pin sul lato pcb che mi oriento meglio.
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 07:40   #1437 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Dimmi se ho segnato i pin giusti sul pcb:

in rosso i pin 7 e 8
in blu quelli che mi sembrano i due mosfet
in giallo le resistenze di partizione del voltaggio

Lo schema ricalcherebbe quello dato nel datasheet....

Dimmi che sigla hanno quei due transistor vicini all'integrato, quelli i cui piedini ho segnato in blu.
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-fotos.jpg  
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 07:43   #1438 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: Cremona
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Gillesforever Visualizza messaggio
Dimmi se ho segnato i pin giusti sul pcb:

in rosso i pin 7 e 8
in blu quelli che mi sembrano i due mosfet
in giallo le resistenze di partizione del voltaggio

Lo schema ricalcherebbe quello dato nel datasheet....
Rientro nel pomeriggio dal lavoro e controllo!
Così su 2 piedi mi sembra che hai azzeccato tutto!
alexxi83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 19:29   #1439 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: Cremona
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Gillesforever Visualizza messaggio
Dimmi se ho segnato i pin giusti sul pcb:

in rosso i pin 7 e 8
in blu quelli che mi sembrano i due mosfet
in giallo le resistenze di partizione del voltaggio

Lo schema ricalcherebbe quello dato nel datasheet....

Dimmi che sigla hanno quei due transistor vicini all'integrato, quelli i cui piedini ho segnato in blu.
Ho controllato ma non riesco a modificare l'immagine dal tablet...
Il 7 e l'8 sono esattamente all'opposto di come segnato tu, i tuoi sono il 15 e 16.
alexxi83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 20:11   #1440 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: Cremona
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da alexxi83 Visualizza messaggio
Ho controllato ma non riesco a modificare l'immagine dal tablet...
Il 7 e l'8 sono esattamente all'opposto di come segnato tu, i tuoi sono il 15 e 16.
Come non detto ho guardato male io, hai ragione te sono quelli che hai segnato.

I transistor hanno questa sigla: C 945 P 331

Ultima modifica di alexxi83 : 04 marzo 13 alle ore 20:14
alexxi83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002