Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 13, 06:58   #1441 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Bene, allora se vuoi provare conscio dei rischi, interrompi le due piste che corrono parallele dopo essere partite dai pin 7 e 8. Usa un taglierino. Se le cose poi non dovessero funzionare elimina un po' di vernice protettiva vicino ai tagli (con carta vetrata superfine) e ricrei i collegamenti mettendoci dello stagno su ogni pista.
Se ti senti fortunato puopi provare a dissaldare direttamente i piedini...
Spero di essermi spiegato, anche se non molto chiaramente.

Ultima modifica di Gillesforever : 05 marzo 13 alle ore 07:01
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 07:38   #1442 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: Cremona
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Gillesforever Visualizza messaggio
Bene, allora se vuoi provare conscio dei rischi, interrompi le due piste che corrono parallele dopo essere partite dai pin 7 e 8. Usa un taglierino. Se le cose poi non dovessero funzionare elimina un po' di vernice protettiva vicino ai tagli (con carta vetrata superfine) e ricrei i collegamenti mettendoci dello stagno su ogni pista.
Se ti senti fortunato puopi provare a dissaldare direttamente i piedini...
Spero di essermi spiegato, anche se non molto chiaramente.
Ok appena ho un'oretta libera eseguo l'esperimento!
E che la forza sia con me!
alexxi83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 09:25   #1443 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Ultimissiimmma: dal momento che così facendo eliminiamo il controllo sul primario (pwm) le tensioni potrebbero oscillare teoricamente oltre i limiti dei condensatori elettrolitici...che come sai sono quelli che scoppiettano (senza fiamme ma con elettrolita in giro per la scheda e una fumatina bianca).

Dunque segui la procedura di "sicurezza" che ti ho descritto qualche post fa.
Mi raccomando!!!!

Incrociamo le dita! Se funzionasse avremmo hackerato un altro tipo di atx!...
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 20:51   #1444 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: Cremona
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Gillesforever Visualizza messaggio
Ultimissiimmma: dal momento che così facendo eliminiamo il controllo sul primario (pwm) le tensioni potrebbero oscillare teoricamente oltre i limiti dei condensatori elettrolitici...che come sai sono quelli che scoppiettano (senza fiamme ma con elettrolita in giro per la scheda e una fumatina bianca).

Dunque segui la procedura di "sicurezza" che ti ho descritto qualche post fa.
Mi raccomando!!!!

Incrociamo le dita! Se funzionasse avremmo hackerato un altro tipo di atx!...
Test provato ma con risultato negativo: non si avvia!
Ho collegato il verde a massa e i pin 7 e 8 a massa con 2 resistenze da 1 ohm( da 2 non le avevo) ma dando corrente non succede nulla e non parte la ventola.
Idee?
alexxi83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 15:32   #1445 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Guardo il datasheet e non ne vengo fuori.
Riesci a capire che giro fa il collegamento del pin 14?
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 15:57   #1446 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Hai provato a lasciare i pin 7 e 8 isolati senza metterli a massa?
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 14:17   #1447 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2013
Messaggi: 5
modifica alimentatore pc

salva ragazzi e complimenti per il forum!!

come tutti voi pure io ho un alimentatore da pc 350w e volevo fare la modifica del zener...
fin ora ho gia fatto una modifica al alimentatore cioè ho alzato il voltaggio dei 12v... prima restava sui 11.3.. ora sta 12.2..
l'unico problema è che appena metto un grande carico si spegne..(es amplificatore auto)
mica mi potete aiutare per favore a fare la modifica... ho messo anche una foto dei circuiti per farvi capire meglio.. ho colorato di rosso 5v e giallo 12v....
un altra cosa che mi sono reso conto è che + alzavo il volume dell'amplificatore di + si alzava 5v.. fino ad arrivare anche a 6.2 e poi si spegneva.....
grazie mille di qualsiasi auito
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-sp_a0068.jpg  
TiT@nXx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 14:21   #1448 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da TiT@nXx Visualizza messaggio
salva ragazzi e complimenti per il forum!!

come tutti voi pure io ho un alimentatore da pc 350w e volevo fare la modifica del zener...
fin ora ho gia fatto una modifica al alimentatore cioè ho alzato il voltaggio dei 12v... prima restava sui 11.3.. ora sta 12.2..
l'unico problema è che appena metto un grande carico si spegne..(es amplificatore auto)
mica mi potete aiutare per favore a fare la modifica... ho messo anche una foto dei circuiti per farvi capire meglio.. ho colorato di rosso 5v e giallo 12v....
un altra cosa che mi sono reso conto è che + alzavo il volume dell'amplificatore di + si alzava 5v.. fino ad arrivare anche a 6.2 e poi si spegneva.....
grazie mille di qualsiasi auito
la pista del 5 è evidente...
basta che tu la tagli e inserisca lo zener fra le due piazzole dove vanno a collegarsi la linea del 5 e quella del 12...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 16:56   #1449 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2013
Messaggi: 5
modifica alimentatore pc

ciao e grazie mille della risposta.. un altra cosa ti volevo chiedere come posso risolvere il problema del alimentatore che va in protezione appena ci metto un carico grande. ad esempio un amplificatore.. appena alzo un po il volume si spegne e poi sono costretto a spegnere l'alimentatore per un po di secondi e poi accenderlo di nuovo...
TiT@nXx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 19:23   #1450 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da TiT@nXx Visualizza messaggio
ciao e grazie mille della risposta.. un altra cosa ti volevo chiedere come posso risolvere il problema del alimentatore che va in protezione appena ci metto un carico grande. ad esempio un amplificatore.. appena alzo un po il volume si spegne e poi sono costretto a spegnere l'alimentatore per un po di secondi e poi accenderlo di nuovo...
Purtroppo gli ali non sono tutti precisi ed anche se il tuo è adatto alla modifica potrebbe avere delle protezioni implementate.
Può darsi che l'ali "senta" di non essere collegato ad un PC.
Puoi provare col mettere a massa il PG (PowerGood, cavetto grigio facente parte del cablaggio del connettore ATX). Se tu avessi già dissaldato i cavetti lo trovi facilmente in quanto sul PCB è marcato PG.
Se non cambiasse nulla, scollegalo dalla massa e collegalo alla 5VSB o 5Vstb (cavetto viola).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002