Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 11, 01:38   #931 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: Cosenza
Messaggi: 6
Mi scuso per le foto, forse perdono di qualità quando le carico, perchè sul pc, zoomando le piste si vedono abbastanza bene, magari provate a salvarle sul pc, comunque domani cerco di rifarle meglio.
Ps. le piazzole dei 5 12 e 3.3 volt sulle foto sono segnate con dei numeri corrispondenti al voltaggio, (forse non si notano).

In ogni caso, ieri ho fatto la modifica dello zener su un altro alimentatore, mi sa dire se è tutto ok? (foto permettendo)




Mi scuso nuovamente per le foto
vas212 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 08:04   #932 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ady1702
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Si tratta di un ATX un po vecchiotto; l'uscita sui 12V è solo 8 Amp per cui inizierei decisamente con la modifica tipo "Lucifora" (METODO ZENER), mooolto più efficiente e parimenti semplice. Solo se tale modifica non sarà possibile passerei a quella con la resistenza di carico sui 5V.

Incomincia con lo smontare il tutto e fare una bella foto chiara della parte inferiore del circuito, in particolare la zona dove sono saldati i cavetti della 5V (rossi); postala e poi vediamo.
Ciao Franco, ho visto e seguito il post sulla modifica dell'alimentatore del pc, sarei felice di tentare la fortuna........avendo in cantina un sacco di reperti inutilizzati...... Chiedo il tuo aiuto per quanto concerne il taglio e il posizionamento dello zener (catodo e anodo), sappi che sono pizzaiolo e di conseguenza ne capisco molto poco di elettronica! Ti posto la foto della scheda e le caratteristiche dell'alimentatore che andrà ad alimentare un carica batterie/bilanciatore(equilibrium profi) x le mie 6s 5000mah .
Ti ringrazio anticipatamente
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-p1040907.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-p1040909.jpg  
__________________
NEOFITA
LOGO 500SE_T-REX 600 ESP SUPER COMBO_T-REX 450 PRO V3 SUPER COMBO_T-REX 250 SE SUPER COMBO_T-REX 100S SUPER COMBO_PROTOS 500 FLYBARLESS_MINI PROTOS (450)_BLADE MCPX_SPEKTRUM DX8
ady1702 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 11:30   #933 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ady1702
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da ady1702 Visualizza messaggio
Ciao Franco, ho visto e seguito il post sulla modifica dell'alimentatore del pc, sarei felice di tentare la fortuna........avendo in cantina un sacco di reperti inutilizzati...... Chiedo il tuo aiuto per quanto concerne il taglio e il posizionamento dello zener (catodo e anodo), sappi che sono pizzaiolo e di conseguenza ne capisco molto poco di elettronica! Ti posto la foto della scheda e le caratteristiche dell'alimentatore che andrà ad alimentare un carica batterie/bilanciatore(equilibrium profi) x le mie 6s 5000mah .
Ti ringrazio anticipatamente
altra foto forse + chiara
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-p1040908.jpg  
__________________
NEOFITA
LOGO 500SE_T-REX 600 ESP SUPER COMBO_T-REX 450 PRO V3 SUPER COMBO_T-REX 250 SE SUPER COMBO_T-REX 100S SUPER COMBO_PROTOS 500 FLYBARLESS_MINI PROTOS (450)_BLADE MCPX_SPEKTRUM DX8

Ultima modifica di ady1702 : 10 luglio 11 alle ore 11:40
ady1702 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 23:17   #934 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Devi prima verificare che il controllo della tensione sia solo sulla 5V poi si potrà tentare la modifica.
Così, a prima vista, mi pare troppo "moderno" e ho il sospetto (oserei dire certezza ....) che il controllo sia sulle tre tensioni (3,3V, 5V, 12V).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 01:09   #935 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ady1702
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Devi prima verificare che il controllo della tensione sia solo sulla 5V poi si potrà tentare la modifica.
Così, a prima vista, mi pare troppo "moderno" e ho il sospetto (oserei dire certezza ....) che il controllo sia sulle tre tensioni (3,3V, 5V, 12V).
quindi se fosse su tutte e tre le tensioni?
__________________
NEOFITA
LOGO 500SE_T-REX 600 ESP SUPER COMBO_T-REX 450 PRO V3 SUPER COMBO_T-REX 250 SE SUPER COMBO_T-REX 100S SUPER COMBO_PROTOS 500 FLYBARLESS_MINI PROTOS (450)_BLADE MCPX_SPEKTRUM DX8
ady1702 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 12:49   #936 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ady1702
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Devi prima verificare che il controllo della tensione sia solo sulla 5V poi si potrà tentare la modifica.
Così, a prima vista, mi pare troppo "moderno" e ho il sospetto (oserei dire certezza ....) che il controllo sia sulle tre tensioni (3,3V, 5V, 12V).
Avevi ragione...... Servirebbe un alimentatore per alimentare il carica/bilanciatore lipo, ho eseguito una piccola modifica letta da qualche parte: ho tagliato tutti i fili tranne 6 neri, 3 gialli, 3 rossi e 1verde (verde e nero per interuttore in quanto per farlo andare a 12v c'è voluto, altrimenti funzionava solo a 5v), ( con i 3 rossi e 3 neri ho collegato una lampadina da 12v 21wat non avendo resistenze a portata di mano) (con i 3 gialli ho collegato una bananina femmina rossa e con i tre neri una bananina femmina nera)
Il carichino puo caricare pacchi da 6s e fino a 10 ampere........
Pensi possa bastare ma sopratutto funzionare questa modifica?
Ti ringrazio anticipatamente, spero di essermi spiegato e scusa per l'ignooranza in materia!!
P.S.
nelle foto l'alimentatore è già acceso e la lampadina sulla 5v è accesa ma non ho ancora collegato il carichino aspetto un tuo parere.....
Ciao Ady
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-p1040912.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-p1040913.jpg  
__________________
NEOFITA
LOGO 500SE_T-REX 600 ESP SUPER COMBO_T-REX 450 PRO V3 SUPER COMBO_T-REX 250 SE SUPER COMBO_T-REX 100S SUPER COMBO_PROTOS 500 FLYBARLESS_MINI PROTOS (450)_BLADE MCPX_SPEKTRUM DX8
ady1702 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 14:39   #937 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Si tratta della modifica mediante carico resistivo sulla 5V, pertanto l'argomento è OT in questa discussione.
Quel tipo di modifica lo trovi sempre qui sul Forum alla sezione "Articoli", precisamente qui.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 16:20   #938 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ady1702
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Si tratta della modifica mediante carico resistivo sulla 5V, pertanto l'argomento è OT in questa discussione.
Quel tipo di modifica lo trovi sempre qui sul Forum alla sezione "Articoli", precisamente qui.
Vero, proprio quella... GRAZIE BARONE!!
Una domanda ancora, poi non ti stresso più!!
Dalla foto che ti ho mandato delle caratteristiche dell'alimentatore, tenuto conto che non sempre erogano il dichiarato e che non ho uno strumento per testarlo, quanti ampere all'incirca potrei tirarci fuori a pieno carico?
C'è un metodo per testarlo tipo che ne so, caricare a 2c una 6s 5000mah bella scarica e vedere se tiene gli ampere e sopratutto il voltaggio dal momento che sotto gli 11v va in errore, o rischio di giocarmi tutto? Premetto che le batterie sono state caricate a 2c più di qualche volta......
Ciao e grazie 1000 sei un mito!!
__________________
NEOFITA
LOGO 500SE_T-REX 600 ESP SUPER COMBO_T-REX 450 PRO V3 SUPER COMBO_T-REX 250 SE SUPER COMBO_T-REX 100S SUPER COMBO_PROTOS 500 FLYBARLESS_MINI PROTOS (450)_BLADE MCPX_SPEKTRUM DX8
ady1702 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 20:40   #939 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
La modifica del carico resistivo sulla 5V ha un'efficienza moooolto bassa.
Peraltro anche quel tipo di modifica va bene per gli ali con feedback solo sulla 5V; non so che comportamento si abbia nel caso di apparati con controllo sulle tre linee di alimentazione.
Per cortesia, come già detto in questo thread siamo OT: semmai apri una discussione specifica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 14:15   #940 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Salve!
Anche io mi trovo a dover modificare degli alimentatori ATX. Vorrei seguire questa guida e mi servirebbe una mano. Si tratta di mettere dei diodi in serie al sensing della 12v.

SWITCHING POWER SUPPLY ATX 13,8V. Semplici modifiche per aumentare la tensione in uscita. How to Modify a Computer ATX Power Supply to a 13.80 Volt Supply by Roberto Chirio

Vorrei sapere se sono OT in questa discussione
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002