Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 13, 16:11   #1421 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marchino65
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Scandicci (FI)
Messaggi: 4.216
Citazione:
Originalmente inviato da alexxi83 Visualizza messaggio
Uno di questi è da 200w e regge massimo 8a, se il caricabatterie supera questa richiesta va in protezione e si spegne.
Un secondo eroga 7a ed è da 250w poi si comporta come il primo.
Entrambi sono modificati con un diodo zener sul pin di controllo del 5v verso l'uscita da 12v
C'è qualcosa che non và, o sono tarati male, oppure l'etichetta non dice il vero
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 17:30   #1422 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da alexxi83 Visualizza messaggio
Uno di questi è da 200w e regge massimo 8a, se il caricabatterie supera questa richiesta va in protezione e si spegne.
Un secondo eroga 7a ed è da 250w poi si comporta come il primo.
Entrambi sono modificati con un diodo zener sul pin di controllo del 5v verso l'uscita da 12v
Non ho capito bene come hai montato lo zener.
La pista del feedback dei 5V va tagliata subito all'uscita della piazzola e lo zener va montato col catodo sulla 12V e l'anodo sulla pista appena tagliata e non sul pin dell'integrato.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 20:00   #1423 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: Cremona
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Non ho capito bene come hai montato lo zener.
La pista del feedback dei 5V va tagliata subito all'uscita della piazzola e lo zener va montato col catodo sulla 12V e l'anodo sulla pista appena tagliata e non sul pin dell'integrato.
Si non mi sono spiegato bene io scusate...
Ho inserito l'anodo dello zener tra la pista che va verso il 5v e si collega al pin dell'integrato appena prima del taglio e il catodo verso la piazzola dei 12v.

@marchino65: sono ali cinesi molto datati e sfruttati, credo che le etichette non dicano proprio il vero anche se sui 12v dovrebbero erogare 13a il primo e 16a il secondo.

Per questo avevo pensato di farne uno nuovo che sulla carta erogava 25a sui 12v in modo da potere usare uno per 2 caricabatterie. Io uso lipo 2s da circa 6000mah, caricandole a circa 1c ci stavo dentro tranquillo e me ne avanzava anche per le termocoperte.
alexxi83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 20:41   #1424 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
OK, va bene così.
Allora prova a mettere a massa il PG (PowerGood), cavetto grigio, sempre che si tratti di ali ATX e non di vecchi AT.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 21:36   #1425 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: Cremona
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
OK, va bene così.
Allora prova a mettere a massa il PG (PowerGood), cavetto grigio, sempre che si tratti di ali ATX e non di vecchi AT.
Ok ci provo!
Si sono atx di questo sono sicuro.
Il PG che vantaggio da mettendolo a massa? Sono curioso
alexxi83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 13, 07:34   #1426 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da alexxi83 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto dopo aver trovato su google questa discussione.
E chiedo subito aiuto...
Allora vi spiego la mia difficoltà.
Ho acquistato un alimentatore marca ITEK modello ITPS500 da 500w per utilizzarlo come fonte di alimentazione per caricare batterie lipo.
Ho provato a collegare il carica batterie senza effettuare modifiche e la tensione parte da 11.98v e scende sotto gli undici quando eroga circa 6a.
L'ho quindi aperto per capire dove intervenire ma qui mi blocco: l'integrato di controllo ha una sigla strana, 20523 SDC 2 9 21, e dalla disposizione delle piste ogni corrente (3.3,5 e 12) sono sotto feedback.
Ho provato a sostituire una resistenza con una maggiore alla linea che collega il +12v all'integrato ma appena avvio l'alim. va in protezione.
Ho provato anche il contrario ma l'alim. si avvia mantenendo una tensione di 11.92v.
Prima di fare danni mi sono fermato e ho cercato su google trovando questa discussione e ho pensato di chiedere aiuto a voi.
Vi allego le foto della pcb e dell'integrato.
Grazie a tutti,
Alessandro
Qui trovi il datasheet dell'integrato
http://www.sdc-semi.com/UploadFile/SDC2921_EN.pdf

Navigando ho visto che si può ingannare un integrato simile prelevando i 5V da un'uscita dell'integrato stesso.
Ora provo ad approfondire e vedo se cè una soluzone...

Ultima modifica di Gillesforever : 03 marzo 13 alle ore 07:37
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 13, 08:00   #1427 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Dal datasheet mi pare di capire che le uscite 7 ed 8 vanno al pwm e dovrebbero essere quelle che controllano lo spegnimento in caso di over-undervoltage.
I casi sono due: se le uscite sono low (a massa) quando il voltaggio è ok, allora basterebbe metterle a massa con un filo per evitare che eventuali segnali "high" causati dal variare delle tensioni spengano il pwm.
Se le uscite sono high (dal datasheet sembra che lavorino a 5 V) allora bisognerebbe trovare una fonte stabile di 5V e collegarla ai pin in questione.
Dal datasheet purtroppo non riesco a discriminare tra i due casi (anche se penso che il primo sia più probabile).
Se qualcuno ha un'idea più precisa benvengano i consigli...anche perchè il datasheet non è il massimo ma è l'unico non scritto in cinese che ho trovato.
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 13, 08:59   #1428 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da alexxi83 Visualizza messaggio
Ok ci provo!
Si sono atx di questo sono sicuro.
Il PG che vantaggio da mettendolo a massa? Sono curioso
Con parole molto povere.
Questi ali sono progettati per essere abbinati esclusivamente ad un PC e molti "sentono" di non essere collegati: tramite il PG avviene uno scambio di comunicazioni fra ali e PC e mettendo il cavetto a massa questo contatto viene escluso.
Non è detto che debba poi migliorare qualcosa, ma non si sa mai; in rete c'è letteratura in proposito e questi ali sono complessi.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 13, 09:13   #1429 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: Cremona
Messaggi: 13
Weee ma siete dei fenomeni!
@Gillesforever: se dovessi provare a collegare a massa i pin 7 e 8 per vedere come si comporta l'alimentatore c'è il rischio di friggere tutto? O viceversa potrebbe essere cosa buona e giusta provare a collegarli al 5v? In teoria l'integrato stabilizza tutte e 3 le uscite e i 5v dovrebbero essere stabili, o no?
@FrancoC.: non conoscevo la funzione del PG, appena ho qualche minuto(credo domani pomeriggio) provo la tua soluzione e spero funzioni!

Intanto ancora grazie per l'aiuto!
alexxi83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 13, 11:08   #1430 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Gilleforever
nei giorni scorsi ti avevo scritto:
Mi ricordavo di avere letto su questo sito:
ALIMENTATORE PC MODIFICA
la modifica all'integrato SG6105 dove veniva applicata al piedino n. 3 la tensione di 5V costanti prelevati dal piedino 20.

Scusa la mia ignoranza ed insistenza, ma visto quello che scrici in merito al piedino 3 dell'integrato TPS3510P (o simili), volevo chiederti se avevi provato a mettere i 5V?
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002