Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 14, 23:25   #1521 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2014
Messaggi: 4
Ok, grazie mille per il chiarimento.

L'alimentatore è un vecchio AT che segnala sulla targhetta 8A di massima sulla +12v e 20A di massima sulla +5v
8A a 12V mi fanno pensare a un centinaio di watt. Sbaglio?

Saranno abbastanza per l'avvitatore? Sinceramente io non so rispondermi. Le batterie che usa hanno circa 2500mA, ma da questo la mia ignoranza non cava grandi informazioni.

La mia teoria è: provo e vedo che succede, tanto l'avvitatore così (senza batterie) è defunto (e le batterie nuove costano più di un avvitatore nuovo con batterie nuove comprese!!!), e l'alimentatore era usato solo per occupare spazio in casa…… che ci perdo se poi non funziona nulla?
yupiii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 14, 18:27   #1522 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
si, 12x8= 96W
dovrai usare cavi buoni e di sezione adeguata.
per buoni intendo flessibilità.
per sezione adeguata intendo da almeno 2,5mm2 in su, dipende anche dalla lunghezza.
la corrente (8A) non è molta, tieni presente che quelle batterie possono sicuramente fornire anche dieci volte la corrente della loro capacità nominale anche se un normale avvitatore non credo abbia una potenza tanto elevata.

prova
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 14, 22:12   #1523 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2014
Messaggi: 4
Oggi ho fatto un test "preliminare".

Ho smontato la batteria dell'avvitatore, escluso le pile staccandone i contatti (le lascio dove sono per una questione di "bilanciamento del peso") e ho montato un cavo di circa 2metri super flessibile e abbastanza grosso, anche se non credo che si arrivi a 2,5mm2.

Ho provato a collegarlo all'alimentatore, con un tester collegato per controllare (NON un buon tester in effetti, ma almeno…).
L'avvitatore funziona, ma ha veramente poca forza. La tensione è sui 13v.
Poi ho messo "la lampadina degli stop" alla 5v, e così le cose migliorano drasticamente.
La ventola dell'alimentatore sale subito di giri, e la tensione va dai 15,5v a vuoto e poi, facendo sforzare l'avvitatore, cala drasticamente fino anche a 9v se si "ferma" il mandrino con la mano.
Così l'avvitatore ha una forza paragonabile a quando le batterie cominciano a perdere la loro forza….

Nei prossimi giorni mi procuro lo zener e provo a fare la modifica.
Per ora direi che promette bene, no? Se l'alimentatore regola la tensione mantenendola costante (e giusta!), in teoria dovrebbe dare più forza al motore dell'avvitatore, sbaglio?
yupiii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 14, 18:59   #1524 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
in ogni caso prova a leggere la tensione sull'alimentatore e anche alla fine del cavo ,sul trapano e controlla la caduta di tensione che hai, naturalmente con lo stesso sforzo.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 14, 17:37   #1525 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2014
Messaggi: 3
Ciao a tutti,
ho letto questo 3d pazientemente fino a pag 80 e poi, con la funzione "ricerca", l'ho scandagliato tutto non trovando il suggerimento sperato: potete aiutarmi per favore?
- ATX abbastanza recente Dell L255P-01, monta un IC Weltrend WT7527
- testato con resistenza sulla 5V, carico sul 12 V: una lampada auto 55W ed è OK
- raddoppiando il carico, funziona ma le lampade "brillano meno" ergo eroga una corrente insufficiente
- ho provato con un motore 12V cc, In=4A e va in blocco (non ce la fa ad erogare la I di spunto)
Domanda: è possibile tentare anche con questo tipo la modifica "zener"?
A chiarimento, allego qualche foto
Grazie a tutti in anticipo

Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_0438.jpg

Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_0444.jpg

Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_0447.jpg

Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_0449.jpg

Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_0451.jpg
ezio54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 14, 20:33   #1526 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
con lo zener vari la tensione , ma se non hai corrente ,quella non la puoi aumentare.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 14, 00:09   #1527 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2014
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
con lo zener vari la tensione , ma se non hai corrente ,quella non la puoi aumentare.
Grazie Titans per la risposta; l'alimentatore é dato per un max di 255 W per cui, eliminando la resistenza sul 5V ed utilizzando solo il circuito a 12V dovrei fargli tirar fuori quasi 20 A al posto dei 10 che ha erogato ... rimane il problema del controllo tensione che con altri tipi di alimentatori si risolve facendo credere all'IC che sta regolando la 5V mentre con la modifica "zener" collegata opportunamente regola la 12V: é corretto? Il mio problema é che non so dove "operare" sul circuito sempre che sia fattibile.
Grazie e ciao
P.S. Ho dimenticato di accennare che, la tensione misurata sul 12v con carico 110w scende a 11,4V

Ultima modifica di ezio54 : 15 novembre 14 alle ore 00:15
ezio54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 14, 13:38   #1528 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
per prima cosa prova a leggere la tensione sui 12 V con un carico come quello dove trovi 11,4 V e applica un carico sui 5V di 1 o 2 A e vedrai che la tensione da 11,4 tendera a crescere e riportarsi sui 12 V.
se l'alim. è da 10 A sui 12 V non credo riuscirai a tirarne fuori 20 .
se guardi bene proprio qui su modifiche ali. pc trovi tutto spiegato molto bene . bisogna avere un po di pazienza perché sono decine e decine di pagine.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 19:18   #1529 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2014
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
per prima cosa prova a leggere la tensione sui 12 V con un carico come quello dove trovi 11,4 V e applica un carico sui 5V di 1 o 2 A e vedrai che la tensione da 11,4 tendera a crescere e riportarsi sui 12 V.
se l'alim. è da 10 A sui 12 V non credo riuscirai a tirarne fuori 20 .
se guardi bene proprio qui su modifiche ali. pc trovi tutto spiegato molto bene . bisogna avere un po di pazienza perché sono decine e decine di pagine.
Ancora grazie Titans e scusa per il ritardo nella risposta; a modifica effettuata ti informerò sul risultato.
Nel frattempo cercherò di procurarmi un ATX che monti l'IC che permette la modifica con lo zener.....
ezio54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 19:56   #1530 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2014
Messaggi: 4
Alimentatore per Avvitatore

Ciao di nuovo,
ho fatto la modifica, ed ho bisogno di un altro consiglio:
Ottengo i 14v che mi aspettavo, che rimangono costanti (la lancetta del tester NON si muove MAI!) anche quando l'avvitatore è sotto carico.
L'avvitatore ha una forza più che sufficiente (si riesce a stento a fermarlo con le mani), paragonabile sicuramente alle batterie cariche.

L'unico (e purtroppo grosso!) problema che riscontro è il seguente:
SE si fa partire l'avvitatore "di botto", cioè schiacciando di colpo tutto il pulsante che lo comanda per avere subito la velocità massima, l'alimentatore va in protezione.
Questo non succede se si schiaccia gradualmente fino al massimo, e nemmeno se si va gradualmente da 0 a una velocità di rotazione molto lenta, per poi andare di botto alla massima.
Invece l'alimentatore va in protezione se l'avvitatore sforza fino a fermarsi: a mandrino fermo l'alimentatore scatta. Ma questo sembra un problema minore ai fini dell'utilizzo.

In pratica sembra che sia lo "spunto iniziale" che mette in crisi l'alimentatore.
Qualcuno ha un'idea a riguardo?

Io ho pensato di provare a recuperare un alimentatore più potente: quello che sto usando ha 100w, se ne recuperassi uno da 300-400w ovvierei al problema?
Nella mia ignoranza mi immagino che sicuramente darei più forza all'avvitatore, cioè sarebbe ancora più difficile arrivare a bloccare il mandrino.
Ma per lo spunto iniziale, che è il vero problema attuale, risolverei qualcosa oppure no?

Oppure c'è qualche altro intervento che posso fare al mio alimentatore attuale?

ciao grazie come sempre.
yupiii non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002