Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 08, 13:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Chiedo aiuto per legge di Ohm

Magari ho sbagliato sezione, ma vedo che qui si parla di elettricità in un certo senso.

Ora vi spiego: ho una confusione talmente grande nel cervello che la metà basta. Inteso?

Non riesco a capire come funziona l' elettricità e la questione elettrica in generale.

Posto due disegni che mostrano il problema.
Ho cercato di paragonare la caduta di un corpo con quello che succede dentro un circuito elettrico.
Non me ne vogliate, ma proprio non mi entra in testa la cosa...
E non sono neanche molto bravo nel resto della fisica.

Sono gradite spiagazioni con analogie ad altri fenomeni fisici più semplici.

Grazie in anticipo.

Ah, nel disegno del circuito viene trascurata la sezione del cavo, la temperatura, la lunghezza, il materiale ecc... Credo che per il momento possano essere trascurabili questi fattori, ma ditemi voi se è giusto.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 26 gennaio 15 alle ore 23:01
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 13:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runbo
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 64
In caso di CORTOcircuito non elimini completamente la resistenza!
Pertanto la formula I=V/R non ha nessun valore a 0 ma solo una R molto piccola, matematicamente parlando si parla di R tendente a 0.
perciò le formule interpretate con valore resistenza nullo non sono corrette.

Difatti si parla di cortocircuito e non di nullocircuito

Ciao, Bruno
__________________
Il modellismo è un virus resistente 30 anni e +
runbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 14:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
ah, sono già più sollevato.

Quindi è come pensavo, e la questione dell' impossibilità di risolvere equazioni con denominatore zero è confermata anche dalla natura.

Ora ho un altro problema:

Se la resistenza tende a zero, cosa succede alla tensione e all' intensità?
E se la resistenza tende a zero: quanto deve tendere a zero perchè si verifichi un cortocircuito? E rispetto a cose deve tendere a zero?

Dimmi un' altra cosa: ho fatto bene a paragonare la situazione del primo disegno con la questione elettrica?
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 14:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Il tuo ragionamento non lo puoi applicare nel campo elettrico.
La resistenza che incontra la corrente nella circolazione in un conduttore elettrico, la puoi paragonare alla resistenza che incontra un'automobile per "perforare" l'aria. Come saprai, l'aria frena l'avanzamento dell'automobile, e se quest'ultima manca, l'auto non si ferma.
Ora, se togli l'aria, l'automobile può avanzare più velocemente.
Nel campo elettrico, se togli la resistenza in un conduttore che ostacola la corrente, avrai quest'ultima che aumenta a tendere all'infinito, La corrente circolante sarà limitata solo dalla resistenza interna del generatore di tensione (batteria, dinamo o alternatore).
Non è vero che eliminando la resistenza nel conduttore, annulli contemporaneamente la tensione, poichè a questo punto entra in ballo la resistenza interna al generatore di tensione che genera la corrente. Questa resistenza non si può annullare.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 14:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
questo e' uno schema mnenmonico per memorizzare la legge di ohm. la linea orrizzontale e' da interpretarsi come divisione, mentre la X centrale come moltiplicatore, ognuno dei due valori messi in operazione da come risultato il terzo valore...


ora la corrente e il voltaggio sono due cose differenti, immagina il voltaggio come un serbatoio di acqua, mentre la corrente come la sezione del tubo da dove si preleva l'acqua...

piu' c'e acqua nel serbatoio piu' abbiamo capacità... (tipo l'energia immagazzinata nella batteria), inoltre piu' l'acqua e' alta piu il voltaggio e' alto...

la sezione dei tubi identifica la portata dell'acqua e quindi quanta corrente puo' scorrere o sta scorrendo, piu' il tubo e' grande piu possono scorrere ampere.. mentre se il tubo e' piccolo, non possono scorrere molti ampere..

nel tuo ragionamento sbagli considerando la R=0, perche' anche se hai una R=0 sicuramente hai un Voltaggio, perche il voltaggio lo si preleva da una fonte di energia elettrica... quindi se prendi una batteria, essa anche senza un conduttore elettrico ha una differenza di potenziale tipo 4,8V delle batterie da ricevente, quindi se parti da questo presupposto, noterai che se con 4,8V / 0 la divisione non e' possibile effettuarle ma come ti han detto la R=0 non esiste, per quanto piccola sarà sempre uno 0, (zero virgola qualcosa, considera che comunque la corrente scorre anche all'interno del tuo generatore di corrente.. e quest'ultimo ha anch'essu una piccola resistenza) quindi prendendo per esempio una resistenza da 0,1ohm si hanno ben 4.8V/0.1ohm = 48 Ampere.....

solo nel caso di una R molto elevata, o poniamo infinita non si ha uno scorrimento di corrente nei cavi, ma considera che comunque anche l'aria e' un conduttore elettrico con R elevatissima, ma che comunque non impedisce alla corente di scorrere molto bassa ma c'e ed e' anche la causa dei cavi ossidati per via della migrazione di elettroni da un polo all'altro.. (hai mai notato che si ossida sempre e solo un polo?)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 20 maggio 10 alle ore 09:37
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 14:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Ora ci sono.

Quindi V=RI esprime il seguente concetto:

Se devo utilizzare una dterminata corrente per far funzionare qualcosa, devo fare i conti con la resistenza. Di conseguenza penso: il circuito ha una sua resistenza costante (in modo ideale), ossia non vi sono variazioni di temperatura esterna. La sua sezione è s, e la sua lunghezza è L. Il circuito non cambia.
Calcolo la resistenza del circuito con R=roL/s. (trascuriamo i coefficenti di temperatura e delta T°)
Sapendo già la quantità di corrente I che mi serve, moltiplico questa per la R ottenendo la differenza di potenziale necessaria a far funzionare il circuito.

Giusto?


Nell' eq. I=V/R noto che se attribuisco a V valore 1 ed a R valore 1, ottengo I=1. Ossia un ampere. Quindi 1V è la tensione necessaria per trasportare 1C/sec di cariche in un circuito che ha resistenza pari a 1 Ohm.

Per esempio: se le resistenza cala fino a 0.1 Ohm succede: 10A=1V/0.1 Ohm

oppure: 100A=1V/0.01 Ohm.

allora: Intensità di corrente tendente a infinito se V/ R tendente a zero.

Quindi meno resistenza ho più cariche posso trasportare nell' unità di tempo.

Tutto giusto?

Edit: gattodistrada, stavo scrivendo sta roba mentre tu scrivevi, ora leggo quello che mi dici per vedere se ho capito.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 14:36   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2008
Residenza: Arcore (MB) e Prata di Pordenone
Messaggi: 132
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Se la resistenza tende a zero, cosa succede alla tensione e all' intensità?
Oltre a quotare tutto quello che ha detto naraj, in pratica la corrente va al massimo di quello che può errogare il generatore/batteria, e la tensione scende quasi a zero.
La resistenza in corto scende a circa 0,01 ohm.
Se hai una tensione di mettiamo 12 volt, circolerebbe una corrente di 1200 ampere.
Ma se mettiamo che la tua batteria erroghi al massimo 50 ampere (in corto), allora la corrente arriverà quasi a 50 ampere.
E la tensione ai capi del corto sarà di (50 x 0,01) 0,5 volt
La parola corto è convenzionale.
Perchè se un motore di un treno ha una resistenza di 0,1 ohm, è come se fosse un corto. Solo che per il generatore non c'è problema ad erogare una corrente di migliaia di ampere....
__________________
(Walkera 5#4, Procopter sport, DF4/1 nel 2008), ora Ninja250. (600 ore di volo su paracarrello)
loris2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 14:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Ora ci sono.

Quindi V=RI esprime il seguente concetto:

Se devo utilizzare una dterminata corrente per far funzionare qualcosa, devo fare i conti con la resistenza. Di conseguenza penso: il circuito ha una sua resistenza costante (in modo ideale), ossia non vi sono variazioni di temperatura esterna. La sua sezione è s, e la sua lunghezza è L. Il circuito non cambia.
Calcolo la resistenza del circuito con R=roL/s. (trascuriamo i coefficenti di temperatura e delta T°)
Sapendo già la quantità di corrente I che mi serve, moltiplico questa per la R ottenendo la differenza di potenziale necessaria a far funzionare il circuito.

Giusto?


Nell' eq. I=V/R noto che se attribuisco a V valore 1 ed a R valore 1, ottengo I=1. Ossia un ampere. Quindi 1V è la tensione necessaria per trasportare 1C/sec di cariche in un circuito che ha resistenza pari a 1 Ohm.

Per esempio: se le resistenza cala fino a 0.1 Ohm succede: 10A=1V/0.1 Ohm

oppure: 100A=1V/0.01 Ohm.

allora: Intensità di corrente tendente a infinito se V/ R tendente a zero.

Quindi meno resistenza ho più cariche posso trasportare nell' unità di tempo.

Tutto giusto?

Edit: gattodistrada, stavo scrivendo sta roba mentre tu scrivevi, ora leggo quello che mi dici per vedere se ho capito.
si corretto ed e' per quello che a volte quando si lasciano le batterie del tlc acceso... si rischia che quando la batteria e' scarica si bruci il finale di potenza della trasmittente... perche esso cercherà sempre di erogare lo stesso Wattaggio.. ma avendo mento tensione disponibile, salgono gli ampere.. fino al max che puo' darti la batteria.. ed il finale.. puf...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 14:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
si corretto ed e' per quello che a volte quando si lasciano le batterie del tlc acceso... si rischia che quando la batteria e' scarica si bruci il finale di potenza della trasmittente... perche esso cercherà sempre di erogare lo stesso Wattaggio.. ma avendo mento tensione disponibile, salgono gli ampere.. fino al max che puo' darti la batteria.. ed il finale.. puf...
Forse questo è un esempio non corretto o perlomeno non chiaro.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 15:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Forse questo è un esempio non corretto o perlomeno non chiaro.

Naraj.

già....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chiedo aiuto su mx12 vale63 Aeromodellismo Principianti 9 20 ottobre 08 17:35
chiedo aiuto reparto corse Elimodellismo Principianti 8 28 agosto 08 13:37
Calcolo Resistenza Ohm iwc3po Elimodellismo Principianti 27 30 novembre 07 23:37
Chiedo aiuto.........!!!!! staudacher76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 09 aprile 07 09:51
Brushless e legge di Ohm Albytech Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 170 23 gennaio 06 21:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002