Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 08, 20:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2008
Messaggi: 5
potenziometro

ciao a tutti, mi sto avvicinando solo recentemente all'elettronica, magari qualcuno ha un link o mi spiega come si collega un potenziometro su un circuito a seconda degli usi? una sorta di schemino generale insomma...
in più ho una domanda... vorrei collegare un potenziometro a due tasti in modo che quando il potenziometro è al centro non prema nulla, quando giro a sinistra ne chiuda uno e quando gira a destra chiuda l'altro... si può fare con un solo potenziometro o me ne servono due da regolare poi magari con due ingranaggi?
non so se sono stato molto chiaro... scusate per la domanda niubba ma sono davvero agli inizi...
baal82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 20:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 3dman
 
Data registr.: 28-04-2007
Messaggi: 235
Potenziometro a due tasti ?
Un potenziometro serve per regolare qualcosa in modo continuo, se devi solo chiudere degli interruttori non serve.
Quello che vuoi fare tu lo puoi fare con un deviatore a 2 posizioni, da una parte si chiude un interruttore, dall' altra parte si chiude l' altro.
__________________
Non sai cos'è un Volociraptor ? https://www.youtube.com/watch?v=ihzylhetVeg
3dman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 21:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2008
Messaggi: 5
no non sono due interruttori e la pressione deve poter essere regolabile... quello che io vorrei realizzre è un "simulatore" di una moto da poter attaccare al pc, utilizzando una vecchia tastiera e collegando i tasti direzione ad un potenziometro collegato al manubrio con una forcellina e quelli di accellerazione e freno ad altri due.. sempre se è fattibile altrimenti dovrei utilizzare una porta giochi (che il mio pc non ha) e invece di una tastiera un vecchio joystik... forse la domanda più corretta è: posso usare una tastiera a questo scopo? o sto facendo una confusione incredibile?? grazie per la pazienza...
baal82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 00:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 3dman
 
Data registr.: 28-04-2007
Messaggi: 235
Secondo me stai facendo confusione tra analogico e digitale...
Se vuoi fare un controller per un gioco motociclistico, il bello è che sia analogico, altrimenti se lo colleghi ai tasti della tastiera tanto vale...
Perchè esistono i volanti per i giochi di guida ? perchè sono analogici, e più sterzi più curvi, proprio come nelle macchine vere, al contrario con la semplice tastiera sterzi sempre al massimo o niente.
Stessa cosa per le moto... se fai un acceleratore è bello che si regoli in continuo, sennò tanto vale....
Comunque ci sono in vendita joystick analogici, probabilmente anche manubri ecc... perchè non compri quelli ?
__________________
Non sai cos'è un Volociraptor ? https://www.youtube.com/watch?v=ihzylhetVeg
3dman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 12:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2008
Messaggi: 5
ok credo di aver capito.. tempo fa avevo costruito un volante e una pedaliera seguendo una guida e utilizzando la porta giochi, volevo ripetere l'esperienza con un manubrio ma non ho più la porta sul pc è più che altro per vedere se ci riesco e poi... vuoi mettere la soddisfazione di costruirselo... credo di poter risolvere con un adattatore per la porta e un vecchio pad, grazie per la spiegazione
baal82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modifica su mx12..aggiunta potenziometro?? ravenlinux2000 Radiocomandi 8 01 aprile 09 16:33
Come collegare un potenziometro ad un reg. brushless? Eli-sir Circuiti Elettronici 12 09 giugno 08 10:58
potenziometro radiocomando trigger Radiocomandi 1 23 gennaio 08 22:11
potenziometro birichino brabazon Radiocomandi 7 14 luglio 07 22:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002