BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   potenziometro (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/103144-potenziometro.html)

baal82 16 settembre 08 21:27

potenziometro

ciao a tutti, mi sto avvicinando solo recentemente all'elettronica, magari qualcuno ha un link o mi spiega come si collega un potenziometro su un circuito a seconda degli usi? una sorta di schemino generale insomma...
in più ho una domanda... vorrei collegare un potenziometro a due tasti in modo che quando il potenziometro è al centro non prema nulla, quando giro a sinistra ne chiuda uno e quando gira a destra chiuda l'altro... si può fare con un solo potenziometro o me ne servono due da regolare poi magari con due ingranaggi?
non so se sono stato molto chiaro... scusate per la domanda niubba ma sono davvero agli inizi...

3dman 16 settembre 08 21:36

Potenziometro a due tasti ?
Un potenziometro serve per regolare qualcosa in modo continuo, se devi solo chiudere degli interruttori non serve.
Quello che vuoi fare tu lo puoi fare con un deviatore a 2 posizioni, da una parte si chiude un interruttore, dall' altra parte si chiude l' altro.

baal82 16 settembre 08 22:05

no non sono due interruttori e la pressione deve poter essere regolabile... quello che io vorrei realizzre è un "simulatore" di una moto da poter attaccare al pc, utilizzando una vecchia tastiera e collegando i tasti direzione ad un potenziometro collegato al manubrio con una forcellina e quelli di accellerazione e freno ad altri due.. sempre se è fattibile altrimenti dovrei utilizzare una porta giochi (che il mio pc non ha) e invece di una tastiera un vecchio joystik... forse la domanda più corretta è: posso usare una tastiera a questo scopo? o sto facendo una confusione incredibile?? :unsure::unsure: grazie per la pazienza...

3dman 17 settembre 08 01:26

Secondo me stai facendo confusione tra analogico e digitale...
Se vuoi fare un controller per un gioco motociclistico, il bello è che sia analogico, altrimenti se lo colleghi ai tasti della tastiera tanto vale...
Perchè esistono i volanti per i giochi di guida ? perchè sono analogici, e più sterzi più curvi, proprio come nelle macchine vere, al contrario con la semplice tastiera sterzi sempre al massimo o niente.
Stessa cosa per le moto... se fai un acceleratore è bello che si regoli in continuo, sennò tanto vale....
Comunque ci sono in vendita joystick analogici, probabilmente anche manubri ecc... perchè non compri quelli ?

baal82 17 settembre 08 13:32

ok credo di aver capito.. tempo fa avevo costruito un volante e una pedaliera seguendo una guida e utilizzando la porta giochi, volevo ripetere l'esperienza con un manubrio ma non ho più la porta sul pc :) è più che altro per vedere se ci riesco e poi... vuoi mettere la soddisfazione di costruirselo... credo di poter risolvere con un adattatore per la porta e un vecchio pad, grazie per la spiegazione

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002