Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 08, 18:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
fairey fulmar progetto finito et collaudato

wow

ci sino arrivato... dopo 2 anni che vi stresso con il combat e sopratutto che stresso i vari Peppe.. luca.. miki ecc ecc...

fatto e collaudato...

(ora non ho le foto ma appena marco me le manda le pubblico)

vola da semi dio... controllabile prevedibile ... veloce come una saetta...

una piccola cosa da sistemare nel senso che uno degli alettoni é un pó svirgolato e se lo metto in picchiata me lo manda in vite...

ma nadiamo per passi ...decollo al collaudo, per il fatto che quell' alettone svirgolato lo faceva tirare tutto a sinistra... come lo lancio si imbarca e punta contro la rete... tanto che fiorello che stava ai comandi deve dare tutto alettone opposto e quasi volare con stick a metá vs. destra (fiore se non c'eri tu altro che collauso riuscito col cavolo che lo tenevo io.... )...


insomma tutto trim non bastava.. comunque scendiamo... e con il subtrim settiamo gli alettoni per tenerlo dritto...

signori e signore... vola e bene.... pensate che non lo abbiamo quasi centrato... o meglio mi ero dimenticato di calcolare il cg.... e con Fiorello lo abbiamo fatto disegnando le ali sul cemento del suo cortile :-)))

alla fine abbiamo fatto 3 voli e in un paio di volte credo di aver superato i 15 g ... insomma non ha chiuso le ali.....

una volta mi é scappata una cabrata tale che ha invertito posizione fermandosi e stallando in vite.... fortunatamente la vite era verso l'alto

ragazzi come mi tremavano le mani...

...

solo una cosa purtroppo la colorazione mimetica mi rendeva molto difficile capire la posizione della bestia soprattutto se molto alto...

allora ho dovuto fare una macchia azzurra sotto una semiala per cercare di dargli un verso... peccato che sia un pugno nell'occhio... ma sempe mglio che un buco per terra perché non sai se sei dritto o rovescio


... un grazie a tutti... per tutti i milioni di consigli pazienti che mi avete dato...

a fiorello per tutto quello che mi ha insegnato... a marco per l'amicizia e le foto :-))) (bestiaccia mandamele che le pubblico)

e ad antonio che mi ha insegnato a volare

ciaooooo
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 20:21   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
wow

ci sino arrivato... dopo 2 anni che vi stresso con il combat e sopratutto che stresso i vari Peppe.. luca.. miki ecc ecc...

fatto e collaudato...

(ora non ho le foto ma appena marco me le manda le pubblico)

vola da semi dio... controllabile prevedibile ... veloce come una saetta...

una piccola cosa da sistemare nel senso che uno degli alettoni é un pó svirgolato e se lo metto in picchiata me lo manda in vite...

ma nadiamo per passi ...decollo al collaudo, per il fatto che quell' alettone svirgolato lo faceva tirare tutto a sinistra... come lo lancio si imbarca e punta contro la rete... tanto che fiorello che stava ai comandi deve dare tutto alettone opposto e quasi volare con stick a metá vs. destra (fiore se non c'eri tu altro che collauso riuscito col cavolo che lo tenevo io.... )...


insomma tutto trim non bastava.. comunque scendiamo... e con il subtrim settiamo gli alettoni per tenerlo dritto...

signori e signore... vola e bene.... pensate che non lo abbiamo quasi centrato... o meglio mi ero dimenticato di calcolare il cg.... e con Fiorello lo abbiamo fatto disegnando le ali sul cemento del suo cortile :-)))

alla fine abbiamo fatto 3 voli e in un paio di volte credo di aver superato i 15 g ... insomma non ha chiuso le ali.....

una volta mi é scappata una cabrata tale che ha invertito posizione fermandosi e stallando in vite.... fortunatamente la vite era verso l'alto

ragazzi come mi tremavano le mani...

...

solo una cosa purtroppo la colorazione mimetica mi rendeva molto difficile capire la posizione della bestia soprattutto se molto alto...

allora ho dovuto fare una macchia azzurra sotto una semiala per cercare di dargli un verso... peccato che sia un pugno nell'occhio... ma sempe mglio che un buco per terra perché non sai se sei dritto o rovescio


... un grazie a tutti... per tutti i milioni di consigli pazienti che mi avete dato...

a fiorello per tutto quello che mi ha insegnato... a marco per l'amicizia e le foto :-))) (bestiaccia mandamele che le pubblico)

e ad antonio che mi ha insegnato a volare

ciaooooo
Complimenti per il collaudo felice, ma mi permitti una domandina?
come hai calcolato i G?
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 08:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Complimenti per il collaudo felice, ma mi permitti una domandina?
come hai calcolato i G?
ho integrato la derivazione del limite inferiore al raggio di curva per la velocitá relativa misurata a terra da un punto fisso...

... a franco ho detto per dire un numero a caso tanto per far capire ch la manovra era un pelo brusca

sciaooooooo
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 08:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il modello e' stato costruito .. in una stanzina.. di vienna.. tra tavolo della cucina..e chissa cos'altro hai in camera..
questi particolari non li dici eh?!?!?!?!

comunque costruito molto bene, con il DL perfetto e a parte l'alettone che ha svergolato probabilmente a causa della colla e della carta da pacchi..
ora devi fargli il musetto altrimenti di pugni nell'occhio .. ne hai due...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 09:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
il modello e' stato costruito .. in una stanzina.. di vienna.. tra tavolo della cucina..e chissa cos'altro hai in camera..
questi particolari non li dici eh?!?!?!?!

comunque costruito molto bene, con il DL perfetto e a parte l'alettone che ha svergolato probabilmente a causa della colla e della carta da pacchi..
ora devi fargli il musetto altrimenti di pugni nell'occhio .. ne hai due...
il musetto ci provo ma temo che sará dura... ma ci provo....

il dl perfetto... se avessi visto mentre tagliavo... in cucina con la finestra aperta per non intossicarmi con l'estruso giallo.. per la precisione

mentre il montaggio e tutta la costruzione fatto in camera da letto in ginocchio su un telo di plastica per non rovinare il pavimento ehehehehe....


comunque ho scoperto iol motivo della svergolatura... in quel punto al centro manca un pezzetto di polistirene e c'era solo carta.. infatti quella semiala nel taglio mi era venuta con il bordo di uscita al centro dell'alettone per intendrci particolarmente sottile e poi nel cartegiare mi si era strappato circa un mm di polistirene... bene in quel punto ha svirgolato la carta... ora ho gia fatto un bell'alettone di balsa... sempre in ginocchio sul mio telo di plastica eheheheh

ciaooooo

ps dimenticavo lavoro con uno strumento che nessuno di voi usa....

L'aspirapolvere ogni volta che taglio o levigo o carteggio.... giu di aspirapolvere o la casa diventa un macello :-)))
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 09:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il musetto e' piu facile di quel che sembra... ma .. la polvere... di polistirolo.. sarà tremenda.. fai due dime una davanti el'altra dietro, carteggi il poli che hai messo tra le due dime.. poi incolli un altro cm di poli dietro la dima grande (quella del castello motore per intenderci) e carteggi tutto a forma, proteggi il poli con .. nastro da pacchi..domopach.. o quello che ti viene in mente.. e fai 2 strati di fibra da 80-100Gr.. oppure termoformi se il master e' bello robusto, lo metti in una bottiglia dell'acqua tagliata ad hoc, lo incastri il piu' strretto possibile e scaldi con la pistola termica o phon.. la bottiglia si restringe avvolgendo il tuo master e termoformandosi... poi vai di forbici e taglierino
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 17:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
il musetto e' piu facile di quel che sembra... ma .. la polvere... di polistirolo.. sarà tremenda.. fai due dime una davanti el'altra dietro, carteggi il poli che hai messo tra le due dime.. poi incolli un altro cm di poli dietro la dima grande (quella del castello motore per intenderci) e carteggi tutto a forma, proteggi il poli con .. nastro da pacchi..domopach.. o quello che ti viene in mente.. e fai 2 strati di fibra da 80-100Gr.. oppure termoformi se il master e' bello robusto, lo metti in una bottiglia dell'acqua tagliata ad hoc, lo incastri il piu' strretto possibile e scaldi con la pistola termica o phon.. la bottiglia si restringe avvolgendo il tuo master e termoformandosi... poi vai di forbici e taglierino
la forma l'avevo giá preparata ma non mi paice e temo sia troppo piccola perché in realtá alla fine il motore lo ho messo molto piú basso di quello che avevo calcolato nel progetto, questo per cercare di avere la massima aereodinamica...

ciaoooo
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fairey fulmar colori ANTICAENOLOGIA Categoria Rc-Combat 8 09 aprile 08 14:43
Il mio primo 3D in depron..finito e collaudato Daniele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 04 maggio 07 20:03
Fulmar collaudato !!! AntonioUSA Categoria Rc-Combat 5 06 marzo 07 13:41
Fairey Fulmar - mostro da 124cm AntonioUSA Categoria Rc-Combat 31 05 febbraio 07 15:16
Yahoo! Collaudato oggi il mio primo vero progetto!!! MaVe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 16 settembre 04 17:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002