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Vecchio 05 marzo 08, 14:33   #131 (permalink)  Top
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da perosna che non ne capsice niente di combat:

o fusibile tra motore e regolatore (che se anke stacca puoi governare il modello)

o frate cosi: ba tterie uguali per tutti o molto simili, qnd si arriva si danno tutte alal giuria e poi si ridistribuiscono a sorte... ognuna markiata con il nome del proprietario per restituirle a fine giornata
con i bl non si può mettere un fusibile tra motore e reg. e con la batteria di un altro saresti portato a strafare e a fine giostra ti restituiscono un palloncino!!!!
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Vecchio 05 marzo 08, 14:34   #132 (permalink)  Top
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ci stiamo incartando.. come al solito


Per quanto riguarda il discorso eliche: France'.. pensaci bene... purtroppo quello che dici non è fattibile. Nel combat a scoppio i motori sono praticamente quasi tutti equivalenti, e quindi si può imporre una elica di misura uguale per tutti e giri max. Poi sta al pilota magari riuscire ad arrivare al limite di quei giri modificando il motore o lo scarico o usando miscela molto nitrata etc etc etc

Purtroppo di motori brushless ne esistono una infinità e due motori anche con lo stesso kv ma di marche diverse, possono avere differenti prestazioni.
Come fai quindi a decidere quanti giri deve fare la (ad esempio) 8x4?
Su un motore da 1200kv farà 10.000 giri e 150W di assorbimento
Su un motore da 1000kv farà 8.000 giri e 130W di assorbimento.
Ma è molto probabile che il modello con il motore da 1000kv vada "molto di più" semplicemente perchè il motore è un hacker rispetto al cinesone, e che quindi sia molto più efficiente.....

Secondo me, ci incartiamo alla grande.
E chi si prende poi la "responsabilità" di misurare tutte le eliche, con tutti i motor/parametri possibilii?
Motocalc ti aiuta ben poco perchè puoi vedere sicuramente per un dato motore quale elica a quanti giri gli fa raggiungere quella potenza ma può esistere un motore molto più performante....





Mi è piaciuta molto l'idea di "mischiare" le lipo, ma ci sono due grossi problemi
1) Se uno fa il botto e danneggia la lipo, e la lipo era mia... potrei incaXXarmi
2) Dovresti costringere molti a cambiare batterie, baricentri dei modelli etc.





Anche l'idea di limitare il peso delle batterie potrebbe essere una soluzione ma... un thunderpower prolite da 2100 pesa molto di meno (ma costa il triplo...) di una "zippy cinese" da 1700mah
come lo risolvi?






Ritengo ancora che l'idea del fusibile (meglio rilevatore elettronico) sia la migliore, più semplice e meno "stravolgente" di tutte. Tutto dipende da quanto costa... spero di ricevere risposta a breve.
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Vecchio 05 marzo 08, 14:38   #133 (permalink)  Top
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L'avevo già suggerito nell'altro thread ma non avevo incontrato grossi favori.... ora visto che me sembra che la situazione si stia veramente ingarbugliando troppo, e visto che so DE COCCIO , la ripropongo:


LIMITIAMO L'ENERGIA DISPONIBILE e cioè, stabiliamo un limite per la capacità delle LIPO!!!!
tutto il resto verrà di conseguenza....
nell'ultima gara ho volato con un pacco da 1345 mah, con il quale posso stare in aria per 7 minuti buoni tenendo il gas "a mazzetta" e con una velocità di punta tutto sommato paragonabile agli altri.... non ha senso, è troppo...
provate a immaginare l'utilizzo ad esempio al max di 3 LIPO da 800...
tutto il resto libero (a parte forse i materiali per la costruzione)...
la potenza max viene automaticamente limitata dalla capacità di corrente delle LIPO (in questo caso intorno ai 150 watt)... è vero che con i pacchi oggi a disposizione mi posso permettere anche i 20 e oltre Ampere di picco, ma è anche vero che tali accelerate sarebbero da utilizzarsi solo con parsimonia, pena l'esaurimento del carburante ben prima dello scadere dei 5 minuti... Questo sicuramente inviterebbe all'utilizzo del gas come canale proprozionale, e non on/off, aumentando notevolmente la dinamica dei combattimenti, diminuendo "assurde" risalite a candela ( e dispoendiose a livello energetico) e rendendo il combattimento più godibile (e propedeutico) sia per chi partecipa che per chi assiste...
ad esempio con delle celle da 800 (tra l'altro economiche) avremmo un consumo medio disponibile intorno agli 8 A, con velocità medie rispettabili e godibili, pur avendo comunque a disposizione "birra" nei momenti di necessità...
e poi via libera alla scelta del peso, delle eliche e di quant'altro....

modello più pesante=più veloce in affondata ma meno in risalita con maggior consumi
modellop più leggero=meno veloce in affondata ma più manovrabile...
elica piccola=più velocità meno tiro (a parità di energia disponibile!!)

ecc. ecc.

tra l'altro tale limitazione sarebbe pure facilmente controllabile pre-volo!! infatti la capacità è direttamente prorpozionale al peso della batteria.... , a parte piccole differenze tra costruttore e costruttore, per cui controlliamo il peso dell LIPO e siamo a posto!!!
inoltre le batterie più performanti (30c) pesano comunque di più....


hihihiihihi
pile da 800mA ??
dillo ad Alberto che si è preso il mostro da 30A ....

ha meno di 40 secondi di pieno motore...

Il discorso della capacità della pila, sempre secondo me , lo lascerei perdere, come avevo gia detto se si usano pile ipoteticche da 1500-1800mA e nella gara scarico circa 1000mA ( grosso modo sono i consumi di circa 80% dei combattari attuali) quindi a fine manche ho dentro la lipo ancora 500-800mA, se la metto a caricare anche solo per 30 min. ho la possibilità di essere nuovamente operativo in pochissimo tempo, mentre se scarico a zero un lipetta da 800-1000, per essere operativo con quella pila devono passare almeno 60-70minuti...

Per usare lipette piccole credo che tutti sidovrebbero ricomprare l'elettronica, comprese pile...
C'è da dire che un modello con un bl da 30gr e lipo da circa 1000mA 3S va sempre bene, il P51 che mi tirò giù Alberto era motorizzato cosi e andava benissimo, poi sono passato ad altre motorizzazioni perche quel motore mi si ruppe anche l'asse ( da 3,17mm) e lo sostitui con altri cinesi, cambiando anche modello e passando daltutto depron al tutto polistirene con amento buono di 100g.

Solo che fare un modello tutto in depron è una palla tremenda e se si rompe butti tutto , mentre col polistirene la costruzione è più veloce e più riparabile.

ciauzzzzz
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Vecchio 05 marzo 08, 14:41   #134 (permalink)  Top
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limitiamo la corrente con verifiche casuali ad ogni manche e il problema è finito
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Vecchio 05 marzo 08, 14:48   #135 (permalink)  Top
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limitiamo la corrente con verifiche casuali ad ogni manche e il problema è finito
sono d'accordo. rimane il problema connettori.

Un wattmeter costa 30€ ma c'è bisogno che i connettori siano uguali per tutti.
Una pinza amperometrica decente costa più di 80€.

A questo punto: verifiche casuali per tutti con wattmeter PRIMA DELLA PARTENZA con modello in zona lancio, e OBBLIGO per tutti di utilizzare gli stessi connettori o di portare sempre con se delle prolunghe/adattatori, pena squalifica.
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Vecchio 05 marzo 08, 14:49   #136 (permalink)  Top
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Per Raf

l'idea dell'elica non è una per tutti.. ma una formuletta che ti possa concedere l'utilizzo di tutte le eliche che ti pare su ogni tipo di motore, ma con qualche limite, il limti dei watt si può stabilire a tavolino e non serve poi misurarlo.. si usa come riferimento motocalc e gli si da in pasto tutte le eliche e i kv..
e si vede tutte quelle che non sforano i 150W, da qui poi si potrebbe ricavare una formuletta
il limite ai watt serve per determinare i giri max di ogni elica a prescindere dai motori
esempio le 6/4 con 150w arriveranno a 14'000
le 7/5 a 12'000
la 8/6 10'000
e cosi via...
non è detto che viaggiarecon eliche piccole ti spara a 200km/h il modello.. guirda mau che con una 8/8 e un 1000kv gli fa piottare all'inverosimile il P63 e sta sui 13A di succhio, io viaggio con gli stessi A ma con 7/5 e alla fine non ci sono grnadi differenze velicistiche, solo che mau soffre di più di anticoppia, io meno..


boh.. comunque è un bordello..
forse l'accrocchietto elettronico potrebbe essere una valida alternativa, solo che adda costa poco e non modificabile !!!!!! perche se poi ne prendo uno che regge 25A ??


è un casino e l'incarto regna sovrano....
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Vecchio 05 marzo 08, 14:51   #137 (permalink)  Top
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sono d'accordo. rimane il problema connettori.

Un wattmeter costa 30€ ma c'è bisogno che i connettori siano uguali per tutti.
Una pinza amperometrica decente costa più di 80€.

A questo punto: verifiche casuali per tutti con wattmeter PRIMA DELLA PARTENZA con modello in zona lancio, e OBBLIGO per tutti di utilizzare gli stessi connettori o di portare sempre con se delle prolunghe/adattatori, pena squalifica.

mi sa che è la meglio cosa..
altrimenti diventiamo scemi.. tanto mi pare che quasi tutti usano i deans... io ho un watt meter (con deans)disponibile e pure contagiri, per i più curiosi
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Vecchio 05 marzo 08, 14:54   #138 (permalink)  Top
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Banniamo i motori ed andiamo tutti a fare combat in pendio!
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Non so se mi spiego.....
disse il paracadute al paracadutista.
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Vecchio 05 marzo 08, 14:55   #139 (permalink)  Top
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mi sa che è la meglio cosa..
altrimenti diventiamo scemi.. tanto mi pare che quasi tutti usano i deans... io ho un watt meter (con deans)disponibile e pure contagiri, per i più curiosi
anche io metto il mio wattmeter a disposizione della comunità.

A questo punto nel nuovo regolament, si inserisce obbligo di connettori deans. Se uno vuole usare connettori diversi deve farsi delle prolunghe regolatore->batteria con i deans. al limite si posta una disegnino esplicativo.

Comunque rimango sempre in attesa di sapere il costo del circuitino. Metti che costa 2€, ti costa meno dei connettori e non devi fare nessuna noiosa verifica prima del volo.
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Vecchio 05 marzo 08, 14:55   #140 (permalink)  Top
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