14 gennaio 08, 19:40 | #31 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
| Ok mi arrendo.....
Come da titolo e grazie per le spiegazioni...... (almeno non mi avete picchiato ) a questo punto peso minimo e materiali.....e forse apertura alare (in modo da evitare che qualcuno vada a cercare improbabili modelli più o meno sperimentali della WWII). Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
14 gennaio 08, 19:44 | #32 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, intervengo per dire la mia. Fondamentalmente io prediligo il divertimento e la buona compagnia, cosa che fino ad ora ho trovato in questa "pseudo P400", sicuramente ci stà anche una naturale evoluzione verso l'aspetto agonistico, ma senza perdere il target di entry level. Come già detto dal Zott, c'è anche chi si "spara" la paghetta settimanale per questo divertimento, e vedersi magari mortificato nei risultati per mancanza di pecunia credo possa sfociare in un sicuro abbandono del gioco. Per quanto riguarda i controlli sui modelli, per snellire le pratiche, si potrebbero effettuare le verifiche di rito sui primi classificati con "pesanti" conseguenze (radiazione dal campionato) per chi bara.
__________________ Non so se mi spiego..... disse il paracadute al paracadutista. |
14 gennaio 08, 20:48 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
|
Il bello della profile è che è una formula open e credo che bisognerebbe tentare di limitare i ritocchi al regolamento. Regolamentare il peso, 550/600 grammi per i mono ed 8/900 per i bimotori, sarebbe utile per mantenere lo "spirito" attuale della formula. Introdurre una scala può esere una possibilità ma potrebbe portare alla naturale esclusione di alcuni modelli. Personalmente preferirei una AA fissa (es. 85 cm mono 110 cm bimotori +/-5% o +/- 2 cm) e tutto il resto dell'aereo scalato con le stesse tolleranze, così con poche misurazioni peso, AA, fusoliera e se proprio si vuole essere pignoli, corda alare, hai finito e voli, il resto tutto libero e vai con la fantasia costruttiva... dimenticavo NO COMPOSITI oppure solo per i rinforzi. Ciao a tutti Cla |
14 gennaio 08, 22:30 | #34 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
|
d'accordo su tuttissimo, quando si fa? voglio costruire anche io un profile-legal. D'accordo sulle sanzioni severissime per chi bara e sui controlli solo sui primi 2 o 3 classificati. Ciao, Antonio. riassumo: 1. peso max 550-600gr mono, 800-900 bimotori. 2. eliche libere, watt liberi , motori liberi, ma tenuti a bada dal peso max, e anche dalla durata di 5 minuti. 3. scala 1/13 o 85cm mono, 110cm bimotori (quest'ultima è la mia preferita) 4. materiali consentiti, legno, foam, carta, materie plastiche (polionda, pvc, etc.) Ultima modifica di AntonioUSA : 14 gennaio 08 alle ore 22:33 |
14 gennaio 08, 22:42 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
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Secondo me bisognerebbe mantenere sempre la struttura poli carta da pacchi, è economica, rapida e alla portata di tutti. Come limiti ci si potrebbe basare sulla potenza massima, le lipo 3S(come già si fa) e credo che si potrebbe lasciare invariato il regolamento attuale per ciò che concerne le dimensioni, tanto se sei limitato in termini di potenza non ha senso fare un aeromodello troppo pesante, anzi più si è leggeri meglio è(così non si stravolge tanto la categoria)...Boh almeno questo è quello che mi è venuto in mente ora a bruciapelo....
__________________ Fabio |
14 gennaio 08, 23:28 | #36 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
Ci vogliono limiti di peso, questo è sicuro, la potenza poi è d'obbligo, è praticamente impossibile fare un modello di apertura alare 85 cm, e 400 watt che duri 5 minuti a tutto gas, perchè per farlo dovresti assorbire 35 ampere , ossia avere un pacco di 270 grammi nel modello, con un motore da minimo 120 grammi, per sopportare quelle potenze, quindi solo tra motore e pacco lipo, stai a 400 grammi circa, più regolatore e servi e stai a 450 grammi, ti restano 150 grammi per la struttura del modello con 85 cm di apertura alare... quindi... chi ci riesce è bravo. | |
15 gennaio 08, 00:42 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2006 Residenza: Musano - Treviso
Messaggi: 74
|
tempo fa sono stato invitato a partecipare alla gara di combat aces a vicenza da un amico che vi partecivava, il mio problema era proprio il peso del modello, che essendo elettrico giusto x la categoria profile, era troppo ridotto x la catregoria aces (min 700 g se non erro). Cambiando batterie e motore potrei aver raggiunto il peso voluto, ma avrei dovuto anche rinforzare notevolmente il modello x farlo resistere alle ben più notevoli sollecitazioni dovute al nuovo peso. A mio parere già il peso è una buona limitazione sopra la quale si cambia categoria, ( se si supera si vola con aces anche se elettrico). Cambiare la scala a 1/13 + - 5% è inutile dato che si possono mantenere le stesse misure restando dentro i limiti consentiti(12m aa, 1/12=100cm-5%=95cm, 1/13=92.3cm+5%=96'9cm), spero l'esempio sia chiaro. Magari c'è anche qualcuno che vuole partecipare sia ad una categoria sia all'altra superiore, cambiando scala dovrà farsi due modelli uguali ma di misura diversa, mantenendo la stessa si taglia due modelli uguali e basta, uno lo fa leggero x il profile e l'altro bello robusto x l'aces, ognuno col suo bel motore che gli si addice, La limitazione data dalle batterie è sufficiente x limitarne la potenza se si vuol volare x 5 minuti, poi se uno vuol far fuoco e fiamme x 2 minuti e atterare, x me va bene. L'importante x mè è divertirmi al massimo con la minima spesa, se poi ci sono quelli che si possono permettere modellini in fibra son contento x loro e mi va bene gareggiare con loro, (basta che non mi chiedano di pagargli il modello se ci scontriamo in volo), se qualcuno può investire di più è anche giusto che riesca a volare più veloce di me, anche se non credo che ci sia chissà quale differenza. Alla fine un modello leggero risulterà + agile e meno assetato di corrente anche se meno veloce, e un'altro con motore+ grande risulterà + veloce ma meno agile e se si esagera con gli ampere finira a metà round, ognuno scelga la propria tattica. Diciamo che sono di manica larga, x mè l'importante è il divertimento in compagnia, con troppi limiti magari qualcuno cambia idea e lascia perdere. Anch'io ho detto la mia e speriamo di incontrarci in qualche campo. |
15 gennaio 08, 09:48 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 701
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Secondo me oltre alla limitazione di lipo 3s e l'apertura alare minima, potremmo introdurre anche la limitazione dell'apertura alare massima e soprattutto regolamentare il peso del modello. Per quanto riguarda struttura, materiali, motori, eliche, tutto a ruota libera. Daccordo per le verifiche ai primi tre classificati, sanzioni pesanti per chi non e' in regola -es. punti penalizzazione- Penso sia un buon punto di partenza per testare quest'anno come vanno le cose senza escludere in futuro altre regole. |
15 gennaio 08, 09:52 | #39 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
Magari si può permettere solo per la fusoliera, in quanto le ali in fibra solo un pazzo riccone le userebbe in combat. | |
15 gennaio 08, 11:17 | #40 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| Citazione:
io avevo messo in mezzo la scala proprio per porre dei limiti, ma gia avevo pensato che con le tolleranze di tutte e due le catergorie alla fine è inutile, perche i modelli possono andare bene per entrambe. Allora ricambiamo la cosa, quello che non vorrei accadesse e l'uso di modelli provenienti dalla aces classica nella profile400.. Quindi si vorrebbe trovare qualche idea per differeziare le classi, per il peso mi pare che siamo tutti d'accordo, perche con quello fissato poi segue a ruota grandezza motore e pacco lipo (ricordo che il 3S max è gia in vigore) credo che inserire anche la grandezza massima non sarebbe male forse sui 90cm potrebbe già andare bene, da tante prove ed incontri e modelli fatti volare da molti combattari si è visto che la taglia forse ottimale è appunto sui 80-90cm di ala. Per l'uso dei compositi magari ne parliamo in seguto, mi pare più importante trovare prima qualche cosa che differenzi una volte per tutte le due classi. che ne dite ?? ciaoooo | |
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