Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 08, 19:40   #31 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ok mi arrendo.....

Come da titolo e grazie per le spiegazioni...... (almeno non mi avete picchiato ) a questo punto peso minimo e materiali.....e forse apertura alare (in modo da evitare che qualcuno vada a cercare improbabili modelli più o meno sperimentali della WWII).

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 19:44   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto
 
Data registr.: 26-11-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 308
Immagini: 4
Ciao a tutti, intervengo per dire la mia.
Fondamentalmente io prediligo il divertimento e la buona compagnia, cosa che fino ad ora ho trovato in questa "pseudo P400", sicuramente ci stà anche una naturale evoluzione verso l'aspetto agonistico, ma senza perdere il target di entry level.
Come già detto dal Zott, c'è anche chi si "spara" la paghetta settimanale per questo divertimento, e vedersi magari mortificato nei risultati per mancanza di pecunia credo possa sfociare in un sicuro abbandono del gioco.
Per quanto riguarda i controlli sui modelli, per snellire le pratiche, si potrebbero effettuare le verifiche di rito sui primi classificati con "pesanti" conseguenze (radiazione dal campionato) per chi bara.
__________________
Non so se mi spiego.....
disse il paracadute al paracadutista.
alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 20:48   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Il bello della profile è che è una formula open e credo che bisognerebbe tentare di limitare i ritocchi al regolamento.
Regolamentare il peso, 550/600 grammi per i mono ed 8/900 per i bimotori, sarebbe utile per mantenere lo "spirito" attuale della formula.
Introdurre una scala può esere una possibilità ma potrebbe portare alla naturale esclusione di alcuni modelli.
Personalmente preferirei una AA fissa (es. 85 cm mono 110 cm bimotori +/-5% o +/- 2 cm) e tutto il resto dell'aereo scalato con le stesse tolleranze, così con poche misurazioni peso, AA, fusoliera e se proprio si vuole essere pignoli, corda alare, hai finito e voli, il resto tutto libero e vai con la fantasia costruttiva... dimenticavo NO COMPOSITI oppure solo per i rinforzi.

Ciao a tutti Cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 22:30   #34 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
d'accordo su tuttissimo,
quando si fa? voglio costruire anche io un profile-legal.

D'accordo sulle sanzioni severissime per chi bara e sui controlli solo sui primi 2 o 3 classificati.
Ciao,
Antonio.

riassumo:

1. peso max 550-600gr mono, 800-900 bimotori.
2. eliche libere, watt liberi , motori liberi, ma tenuti a bada dal peso max, e anche dalla durata di 5 minuti.
3. scala 1/13 o 85cm mono, 110cm bimotori (quest'ultima è la mia preferita)
4. materiali consentiti, legno, foam, carta, materie plastiche (polionda, pvc, etc.)

Ultima modifica di AntonioUSA : 14 gennaio 08 alle ore 22:33
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 22:42   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Secondo me bisognerebbe mantenere sempre la struttura poli carta da pacchi, è economica, rapida e alla portata di tutti. Come limiti ci si potrebbe basare sulla potenza massima, le lipo 3S(come già si fa) e credo che si potrebbe lasciare invariato il regolamento attuale per ciò che concerne le dimensioni, tanto se sei limitato in termini di potenza non ha senso fare un aeromodello troppo pesante, anzi più si è leggeri meglio è(così non si stravolge tanto la categoria)...Boh almeno questo è quello che mi è venuto in mente ora a bruciapelo....
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 23:28   #36 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
Secondo me bisognerebbe mantenere sempre la struttura poli carta da pacchi, è economica, rapida e alla portata di tutti. Come limiti ci si potrebbe basare sulla potenza massima, le lipo 3S(come già si fa) e credo che si potrebbe lasciare invariato il regolamento attuale per ciò che concerne le dimensioni, tanto se sei limitato in termini di potenza non ha senso fare un aeromodello troppo pesante, anzi più si è leggeri meglio è(così non si stravolge tanto la categoria)...Boh almeno questo è quello che mi è venuto in mente ora a bruciapelo....
quindi proponi di non cambiare nulla? con le cose come stanno il mio sturmo elettrico con 3s può partecipare, e capisco che non è giusto nei confronti degli altri. I limiti sulla potenza sono difficili da far rispettare, e anche senza essere in malafede se usi per esempio pacchi cinesi identici, stesso motore ed elica, uno magari va meno e ti da 200 watt, l'altro va di più e te ne da 250, quindi , anche in buona fede si può cadere nell'errore.
Ci vogliono limiti di peso, questo è sicuro, la potenza poi è d'obbligo,
è praticamente impossibile fare un modello di apertura alare 85 cm, e 400 watt che duri 5 minuti a tutto gas, perchè per farlo dovresti assorbire 35 ampere , ossia avere un pacco di 270 grammi nel modello, con un motore da minimo 120 grammi, per sopportare quelle potenze, quindi solo tra motore e pacco lipo, stai a 400 grammi circa, più regolatore e servi e stai a 450 grammi, ti restano 150 grammi per la struttura del modello con 85 cm di apertura alare... quindi... chi ci riesce è bravo.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 00:42   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2006
Residenza: Musano - Treviso
Messaggi: 74
tempo fa sono stato invitato a partecipare alla gara di combat aces a vicenza da un amico che vi partecivava, il mio problema era proprio il peso del modello, che essendo elettrico giusto x la categoria profile, era troppo ridotto x la catregoria aces (min 700 g se non erro).
Cambiando batterie e motore potrei aver raggiunto il peso voluto, ma avrei dovuto anche rinforzare notevolmente il modello x farlo resistere alle ben più notevoli sollecitazioni dovute al nuovo peso.
A mio parere già il peso è una buona limitazione sopra la quale si cambia categoria, ( se si supera si vola con aces anche se elettrico).

Cambiare la scala a 1/13 + - 5% è inutile dato che si possono mantenere le stesse misure restando dentro i limiti consentiti(12m aa, 1/12=100cm-5%=95cm, 1/13=92.3cm+5%=96'9cm), spero l'esempio sia chiaro.

Magari c'è anche qualcuno che vuole partecipare sia ad una categoria sia all'altra superiore, cambiando scala dovrà farsi due modelli uguali ma di misura diversa, mantenendo la stessa si taglia due modelli uguali e basta, uno lo fa leggero x il profile e l'altro bello robusto x l'aces, ognuno col suo bel motore che gli si addice,

La limitazione data dalle batterie è sufficiente x limitarne la potenza se si vuol volare x 5 minuti, poi se uno vuol far fuoco e fiamme x 2 minuti e atterare, x me va bene.

L'importante x mè è divertirmi al massimo con la minima spesa, se poi ci sono quelli che si possono permettere modellini in fibra son contento x loro e mi va bene gareggiare con loro, (basta che non mi chiedano di pagargli il modello se ci scontriamo in volo), se qualcuno può investire di più è anche giusto che riesca a volare più veloce di me, anche se non credo che ci sia chissà quale differenza.

Alla fine un modello leggero risulterà + agile e meno assetato di corrente anche se meno veloce, e un'altro con motore+ grande risulterà + veloce ma meno agile e se si esagera con gli ampere finira a metà round, ognuno scelga la propria tattica.

Diciamo che sono di manica larga, x mè l'importante è il divertimento in compagnia, con troppi limiti magari qualcuno cambia idea e lascia perdere.
Anch'io ho detto la mia e speriamo di incontrarci in qualche campo.
bibo25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 09:48   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mach74
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 701
Secondo me oltre alla limitazione di lipo 3s e l'apertura alare minima, potremmo introdurre anche la limitazione dell'apertura alare massima e soprattutto regolamentare il peso del modello.
Per quanto riguarda struttura, materiali, motori, eliche, tutto a ruota libera.
Daccordo per le verifiche ai primi tre classificati, sanzioni pesanti per chi non e' in regola -es. punti penalizzazione-
Penso sia un buon punto di partenza per testare quest'anno come vanno le cose senza escludere in futuro altre regole.
mach74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 09:52   #39 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da mach74
Secondo me oltre alla limitazione di lipo 3s e l'apertura alare minima, potremmo introdurre anche la limitazione dell'apertura alare massima e soprattutto regolamentare il peso del modello.
Per quanto riguarda struttura, materiali, motori, eliche, tutto a ruota libera.
Daccordo per le verifiche ai primi tre classificati, sanzioni pesanti per chi non e' in regola -es. punti penalizzazione-
Penso sia un buon punto di partenza per testare quest'anno come vanno le cose senza escludere in futuro altre regole.
Si, peso e apertura credo siano il minimo, anche io sui materiali penso che debbano essere liberi. Non c'è un vero motivo di bannare la fibra, in quanto non si hanno miglioramenti in volo, solo in resistenza agli impatti, mi pare restrittivo vietarne l'utilizzo solo per evitare cosa non si sa.
Magari si può permettere solo per la fusoliera, in quanto le ali in fibra solo un pazzo riccone le userebbe in combat.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 11:17   #40 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da bibo25
tempo fa sono stato invitato a partecipare alla gara di combat aces a vicenza da un amico che vi partecivava, il mio problema era proprio il peso del modello, che essendo elettrico giusto x la categoria profile, era troppo ridotto x la catregoria aces (min 700 g se non erro).
Cambiando batterie e motore potrei aver raggiunto il peso voluto, ma avrei dovuto anche rinforzare notevolmente il modello x farlo resistere alle ben più notevoli sollecitazioni dovute al nuovo peso.
A mio parere già il peso è una buona limitazione sopra la quale si cambia categoria, ( se si supera si vola con aces anche se elettrico).

Cambiare la scala a 1/13 + - 5% è inutile dato che si possono mantenere le stesse misure restando dentro i limiti consentiti(12m aa, 1/12=100cm-5%=95cm, 1/13=92.3cm+5%=96'9cm), spero l'esempio sia chiaro.

Magari c'è anche qualcuno che vuole partecipare sia ad una categoria sia all'altra superiore, cambiando scala dovrà farsi due modelli uguali ma di misura diversa, mantenendo la stessa si taglia due modelli uguali e basta, uno lo fa leggero x il profile e l'altro bello robusto x l'aces, ognuno col suo bel motore che gli si addice,

La limitazione data dalle batterie è sufficiente x limitarne la potenza se si vuol volare x 5 minuti, poi se uno vuol far fuoco e fiamme x 2 minuti e atterare, x me va bene.

L'importante x mè è divertirmi al massimo con la minima spesa, se poi ci sono quelli che si possono permettere modellini in fibra son contento x loro e mi va bene gareggiare con loro, (basta che non mi chiedano di pagargli il modello se ci scontriamo in volo), se qualcuno può investire di più è anche giusto che riesca a volare più veloce di me, anche se non credo che ci sia chissà quale differenza.

Alla fine un modello leggero risulterà + agile e meno assetato di corrente anche se meno veloce, e un'altro con motore+ grande risulterà + veloce ma meno agile e se si esagera con gli ampere finira a metà round, ognuno scelga la propria tattica.

Diciamo che sono di manica larga, x mè l'importante è il divertimento in compagnia, con troppi limiti magari qualcuno cambia idea e lascia perdere.
Anch'io ho detto la mia e speriamo di incontrarci in qualche campo.
ciao
io avevo messo in mezzo la scala proprio per porre dei limiti, ma gia avevo pensato che con le tolleranze di tutte e due le catergorie alla fine è inutile, perche i modelli possono andare bene per entrambe.
Allora ricambiamo la cosa, quello che non vorrei accadesse e l'uso di modelli provenienti dalla aces classica nella profile400..
Quindi si vorrebbe trovare qualche idea per differeziare le classi, per il peso mi pare che siamo tutti d'accordo, perche con quello fissato poi segue a ruota grandezza motore e pacco lipo (ricordo che il 3S max è gia in vigore) credo che inserire anche la grandezza massima non sarebbe male forse sui 90cm potrebbe già andare bene, da tante prove ed incontri e modelli fatti volare da molti combattari si è visto che la taglia forse ottimale è appunto sui 80-90cm di ala.
Per l'uso dei compositi magari ne parliamo in seguto, mi pare più importante trovare prima qualche cosa che differenzi una volte per tutte le due classi.
che ne dite ??

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
proposte di date per le nuove gare COMBAT PROFILE400 a Roma marcellofanelli Incontri Modellistici 6 20 settembre 07 22:18
Aggiornamento Regolamento Forum BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 3 16 dicembre 06 17:36
Profile400: Nuovo regolamento 2006 spitoni Categoria Rc-Combat 13 12 febbraio 06 10:59
Aggiornamento del Regolamento BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 0 23 gennaio 05 19:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002