Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 08, 16:23   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
a me di usare i progetti in rete non mi frega nulla, i miei modelli me li sono sempre pensati/disegnati/tagliati e costruiti da solo, e in giro di miei ce ne sono un bel po...
delle ciofeghe che girano sul forum saranno sempre più istruttive che prendesi il modello in fibra bello e pronto.
Ti vorrei ricordare che questa categoria è nata per avvicinare la gente al modelismo e magari anche al combat, se si trasfoma in tipo di modellismo dove tutto è portato al limite stai sicuro che muore da sola, perche non ci sarò più nessuno che la fa...
Di volare con modelli in fibra e spendere anche più di 300€ per un modello da profile400 non credo che trovarai nessuno, da quello che mi pare di capire tu vuoi usare praticamente a tutti i costi i modelli aces classici ma elettrificati nella profile400, stai sicura che questo non succerà di certo.
Ripeto questa è una classe entry level e cosi deve rimanere, per l'agonismo esiste l'aces classico. e credo che quel 8% di differenza sarà proprio vitale per differenziare al massimo la profile400 e il normale aces elettrico.

ciao
A me sta bene, ma è tutto esagerato, scusa se un modello in fibra di Panzieri costa 65€ come è che si va a spendere 300Euro?
magari si spende 50Euro per un modello in fibra profile, 40 Euro di motore, e 50 Euro di lipo (non cinesi), per quello che ho in mente io., non mi paiono esagerazioni.

Per quanto riguarda la prox gara, se non do fastidio visto che un regolamento non c'è verrei col mio zero, e con lo sturmoquaglia come modello di emergenza. Se do fastidio, non vengo.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 16:59   #22 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
e io insisto....(lo so sono di coccio)

Scusa Zott ma non mi è chiaro...
se per una data elica ho un range di giri alla massima efficienza e scelgo un elica che oltre tot giri non rende più che mi serve modificare il motore?
Se ho capito alcune basi dovrebbe essere sufficiente scegliere un elica che raggiunga il limite max dei giri (facciamo 12.000) e oltre cominci a perdere efficienza ....(con la tua esperienza potresti confermarmi se il max è 12.000 a 13.000 o l'aereo cammina meno o consuma un botto di corrente per un limitato miglioramento e magari una grossa difficoltà a riprendere velocità dopo una manovra).
Insomma io sono dell'idea che se si riesce a equalizare la potenza utilizzabile (motori simili e perchè no?) e ad evitare i materiali esotici (tranne qualche rowing che ci stà sempre bene) il gioco potrà rimanere così simpatico e partecipato come è oggi evitando le polemiche che ci sono nei combat a schioppo.....

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 17:20   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da cecco
Scusa Zott ma non mi è chiaro...
se per una data elica ho un range di giri alla massima efficienza e scelgo un elica che oltre tot giri non rende più che mi serve modificare il motore?
Se ho capito alcune basi dovrebbe essere sufficiente scegliere un elica che raggiunga il limite max dei giri (facciamo 12.000) e oltre cominci a perdere efficienza ....(con la tua esperienza potresti confermarmi se il max è 12.000 a 13.000 o l'aereo cammina meno o consuma un botto di corrente per un limitato miglioramento e magari una grossa difficoltà a riprendere velocità dopo una manovra).
Insomma io sono dell'idea che se si riesce a equalizare la potenza utilizzabile (motori simili e perchè no?) e ad evitare i materiali esotici (tranne qualche rowing che ci stà sempre bene) il gioco potrà rimanere così simpatico e partecipato come è oggi evitando le polemiche che ci sono nei combat a schioppo.....

Ciao

Francesco
...per me è fantascienza.... quali eliche perdono efficienza dopo i 13000 giri?
forse solo quelle slow fly. se parli di eliche di 7 o 8 pollici di diametro, le eliche continuano ad essere efficienti anche dopo i 13000 giri . (giri che sarebbero già parecchi consentendo comunque velocità di un certo tipo).

... direzione sbagliata dal mio punto di vista.
L'unica cosa fattibile che sia realmente fattibile è pesare i modelli prima della gara, e già questo è una vera rottura. Misurare peso, apertura alare etc, grandezza motori e watt di 15 concorrenti prima di una gara, ci vogliono ore, in quanto magari ogni concorrente ha minimo 2 modelli, 30 modelli da pesare, misurare larghezza motori controllare materiali utilizzati etc etc etc... una vera palla. Quando si mettono le regole poi bisogna anche farle rispettare, altrimenti a che servono?
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 17:55   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da cecco
Scusa Zott ma non mi è chiaro...
se per una data elica ho un range di giri alla massima efficienza e scelgo un elica che oltre tot giri non rende più che mi serve modificare il motore?
Se ho capito alcune basi dovrebbe essere sufficiente scegliere un elica che raggiunga il limite max dei giri (facciamo 12.000) e oltre cominci a perdere efficienza ....(con la tua esperienza potresti confermarmi se il max è 12.000 a 13.000 o l'aereo cammina meno o consuma un botto di corrente per un limitato miglioramento e magari una grossa difficoltà a riprendere velocità dopo una manovra).
Insomma io sono dell'idea che se si riesce a equalizare la potenza utilizzabile (motori simili e perchè no?) e ad evitare i materiali esotici (tranne qualche rowing che ci stà sempre bene) il gioco potrà rimanere così simpatico e partecipato come è oggi evitando le polemiche che ci sono nei combat a schioppo.....
Francesco
ok il discoso è giusto, però viste le eliche che useremo, 7/5 7/6 8/6 8/8 ? prima di farle lavorare oltre la loro zona di massima efficienza, campa cavallo...
penso che una 7/5 eletric apc prima che stalli credo che arrivi senza tante difficoltà anche 18-20'000 rom, giri che non arriveremo mai a raggiungere con un motore da 200-250W adesso non mi ricordo la misura, mi pare che siamo arrivati sui 12'000.. quindi se io mi modifico il motore e arrivo a 14'000 la differenza in aria si vede tutta, e il bello che rimango ancora dentro il range dell'elica.
Però non vorrei che si arrivasse a questi livelli, ma col monomotore però potrebbe succere.
Quindi una cosa semplicissma sarebbe il peso totale del modello..
Comunque mi piacerebbe sentire anche altre campane
poi non è che sia io a decidere... ma prima dobbiamo avere un po di idee..
ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 18:03   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
A me sta bene, ma è tutto esagerato, scusa se un modello in fibra di Panzieri costa 65€ come è che si va a spendere 300Euro?
magari si spende 50Euro per un modello in fibra profile, 40 Euro di motore, e 50 Euro di lipo (non cinesi), per quello che ho in mente io., non mi paiono esagerazioni.
Si ma sei arrivato già a 150€ ed oltre, e non tutti sono disposti a spendere quei soldi per un modello che si potrebbe rompere dopo 5 secondi di volo.
dillo al ragazzino che prende la paghetta di forse 20€ a settimana di spendere 150€ per un modello e senti quello che ti dice...
Con la costruzione in polistirene e carta da pacchi per un modello spendi forse 5€ e stai sicuro che i profili vengono rispettati anche se fatti con un semplicissimo archetto a mano
Poi non tutti hanno la capacità o possibilità di lavorare con le resine, mentre carte e vinavil, fin dalle elementari ci girano per le mani.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 18:10   #26 (permalink)  Top
mau
User
 
L'avatar di mau
 
Data registr.: 30-05-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.406
pensavo anche alla formica che cade da un metro e all'elefante che fa la stessa caduta. La formica non si fa nulla e l'elefante ....finisce in ortopedia. Se mettiamo un limite di peso intorno ai 600g in ODV le batterie utilizzabili avranno un range che andra' grossomodo dai 1300mA ai 1800mA, il che vuol dire che anche in caso di collisione le recuperi quasi sempre. Quelle con piu' capacita' ..ho paura che facciano la fine dell'elefante!
mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 18:13   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ok il discoso è giusto, però viste le eliche che useremo, 7/5 7/6 8/6 8/8 ? prima di farle lavorare oltre la loro zona di massima efficienza, campa cavallo...
penso che una 7/5 eletric apc prima che stalli credo che arrivi senza tante difficoltà anche 18-20'000 rom, giri che non arriveremo mai a raggiungere con un motore da 200-250W adesso non mi ricordo la misura, mi pare che siamo arrivati sui 12'000.. quindi se io mi modifico il motore e arrivo a 14'000 la differenza in aria si vede tutta, e il bello che rimango ancora dentro il range dell'elica.
Però non vorrei che si arrivasse a questi livelli, ma col monomotore però potrebbe succere.
Quindi una cosa semplicissma sarebbe il peso totale del modello..
Comunque mi piacerebbe sentire anche altre campane
poi non è che sia io a decidere... ma prima dobbiamo avere un po di idee..
ciaooo
Esatto, ogni modello è diverso, visto che si va verso una scala esatta 1/13 o 1/14 per esempio, ci saranno modelli da un metro di aa e modelli da 80 cm, la velocità di stallo, le portanze sono diverse, quindi le eliche dovranno essere diverse, per permettere ad ogni modello di avere un volo ottimizzato.

Con il peso non si sbaglia mica, perchè appunto un pacco cazzuto (2100 20c) 3s pesa 170-180 grammi, e questo, con un motore da 60 grammi ti mette già a 240 grammi, più servi 260, più esc 290. ti restano 310 grammi di struttura per arrivare a 600 grammi, pochino. Sei costretto a tirarci fuori non più 25 ampere se vuoi assicurarti i 5 minuti, 25x10.5 v è il max ottenibile, se non si vuole "bucare".
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 18:23   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Parafrasando quello che mi disse chi fa/organizza gare da anni

I limiti devono essere ben precisi e servire ad uno scopo ben preciso
Questi limiti del regolamento devono essere facilmente verificabili.

Ad esempio il peso, pesare i primi 2 di ogni round alla fine di questo impiega si e no 10 secondi a modello, un ottimo vincolo.

Le scale rispetto al modello vero, non sono un buon vincolo, sono difficili da misurare, e magari può capitare di sbagliare anche in buona fede, e se si hanno 2 modelli uguali, cia-ciao gara.

Altro limite interessante è il numero di lipo
Oppure come si sta cercando di fare all'estero, si usa una specie di fusibile elettronico, così qualsiasi modello/motore/batterie si usino, la corrente erogata dalle lipo è uguale per tutti.

Questi sono limiti FORTI, che non vuol dire modelli tutti uguali.
Per esempio in f3k si hanno apertura alare, perso minimo fissati dal regolamento, vincoli forti che limitano le prestazioni, e fanno si che anche modelli commerciali di dieverse marche possano lottare fra loro
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 18:52   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Esatto, ogni modello è diverso, visto che si va verso una scala esatta 1/13 o 1/14 per esempio, ci saranno modelli da un metro di aa e modelli da 80 cm, la velocità di stallo, le portanze sono diverse, quindi le eliche dovranno essere diverse, per permettere ad ogni modello di avere un volo ottimizzato.

Con il peso non si sbaglia mica, perchè appunto un pacco cazzuto (2100 20c) 3s pesa 170-180 grammi, e questo, con un motore da 60 grammi ti mette già a 240 grammi, più servi 260, più esc 290. ti restano 310 grammi di struttura per arrivare a 600 grammi, pochino. Sei costretto a tirarci fuori non più 25 ampere se vuoi assicurarti i 5 minuti, 25x10.5 v è il max ottenibile, se non si vuole "bucare".
ooooo almeno su un punto siamo daccordo eliche diverse
e anche per fissare un peso limite
Credo comunque che 300gr solo per la struttura di un combat non siano pochi..

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 19:01   #30 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
.

Ad esempio il peso, pesare i primi 2 di ogni round alla fine di questo impiega si e no 10 secondi a modello, un ottimo vincolo.

Le scale rispetto al modello vero, non sono un buon vincolo, sono difficili da misurare, e magari può capitare di sbagliare anche in buona fede, e se si hanno 2 modelli uguali, cia-ciao gara.

Altro limite interessante è il numero di lipo
infatti la pesa dei modelli è un attimo, per le dimensioni secondo me serve un limite massimo di grandezza, la scelta di una scala (per esempio 1:13) potrebbe essere un'idea, daltronde anche nell'aces classico si è adottata una scala di riferimento, non credo che i modelli adesso siano fatti ad occhio, almeno quando ci giocherellavo io con i 2,5cc mvvs la scala era 1:12 con +/-5%

Questa scala serve anche per non stravolgere troppo i modelli e le loro geometrie originali, senza si potrebbe camuffare un P51 con un pylon... e quelli gia con l'asfittico s400 fanno paura per quanto camminano... ecco perche mi era venuta in mente di poter segure una scala di riferimento per la costruzione dei modelli.

i limiti del numero di lipo gia ci sono e sono 3S.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
proposte di date per le nuove gare COMBAT PROFILE400 a Roma marcellofanelli Incontri Modellistici 6 20 settembre 07 22:18
Aggiornamento Regolamento Forum BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 3 16 dicembre 06 17:36
Profile400: Nuovo regolamento 2006 spitoni Categoria Rc-Combat 13 12 febbraio 06 10:59
Aggiornamento del Regolamento BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 0 23 gennaio 05 19:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002