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14 gennaio 08, 16:23 | #21 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
magari si spende 50Euro per un modello in fibra profile, 40 Euro di motore, e 50 Euro di lipo (non cinesi), per quello che ho in mente io., non mi paiono esagerazioni. Per quanto riguarda la prox gara, se non do fastidio visto che un regolamento non c'è verrei col mio zero, e con lo sturmoquaglia come modello di emergenza. Se do fastidio, non vengo. | |
14 gennaio 08, 16:59 | #22 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
| e io insisto....(lo so sono di coccio)
Scusa Zott ma non mi è chiaro... se per una data elica ho un range di giri alla massima efficienza e scelgo un elica che oltre tot giri non rende più che mi serve modificare il motore? Se ho capito alcune basi dovrebbe essere sufficiente scegliere un elica che raggiunga il limite max dei giri (facciamo 12.000) e oltre cominci a perdere efficienza ....(con la tua esperienza potresti confermarmi se il max è 12.000 a 13.000 o l'aereo cammina meno o consuma un botto di corrente per un limitato miglioramento e magari una grossa difficoltà a riprendere velocità dopo una manovra). Insomma io sono dell'idea che se si riesce a equalizare la potenza utilizzabile (motori simili e perchè no?) e ad evitare i materiali esotici (tranne qualche rowing che ci stà sempre bene) il gioco potrà rimanere così simpatico e partecipato come è oggi evitando le polemiche che ci sono nei combat a schioppo..... Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
14 gennaio 08, 17:20 | #23 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
forse solo quelle slow fly. se parli di eliche di 7 o 8 pollici di diametro, le eliche continuano ad essere efficienti anche dopo i 13000 giri . (giri che sarebbero già parecchi consentendo comunque velocità di un certo tipo). ... direzione sbagliata dal mio punto di vista. L'unica cosa fattibile che sia realmente fattibile è pesare i modelli prima della gara, e già questo è una vera rottura. Misurare peso, apertura alare etc, grandezza motori e watt di 15 concorrenti prima di una gara, ci vogliono ore, in quanto magari ogni concorrente ha minimo 2 modelli, 30 modelli da pesare, misurare larghezza motori controllare materiali utilizzati etc etc etc... una vera palla. Quando si mettono le regole poi bisogna anche farle rispettare, altrimenti a che servono? | |
14 gennaio 08, 17:55 | #24 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| Citazione:
penso che una 7/5 eletric apc prima che stalli credo che arrivi senza tante difficoltà anche 18-20'000 rom, giri che non arriveremo mai a raggiungere con un motore da 200-250W adesso non mi ricordo la misura, mi pare che siamo arrivati sui 12'000.. quindi se io mi modifico il motore e arrivo a 14'000 la differenza in aria si vede tutta, e il bello che rimango ancora dentro il range dell'elica. Però non vorrei che si arrivasse a questi livelli, ma col monomotore però potrebbe succere. Quindi una cosa semplicissma sarebbe il peso totale del modello.. Comunque mi piacerebbe sentire anche altre campane poi non è che sia io a decidere... ma prima dobbiamo avere un po di idee.. ciaooo | |
14 gennaio 08, 18:03 | #25 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| Citazione:
dillo al ragazzino che prende la paghetta di forse 20 a settimana di spendere 150 per un modello e senti quello che ti dice... Con la costruzione in polistirene e carta da pacchi per un modello spendi forse 5 e stai sicuro che i profili vengono rispettati anche se fatti con un semplicissimo archetto a mano Poi non tutti hanno la capacità o possibilità di lavorare con le resine, mentre carte e vinavil, fin dalle elementari ci girano per le mani. | |
14 gennaio 08, 18:10 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-05-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 1.406
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pensavo anche alla formica che cade da un metro e all'elefante che fa la stessa caduta. La formica non si fa nulla e l'elefante ....finisce in ortopedia. Se mettiamo un limite di peso intorno ai 600g in ODV le batterie utilizzabili avranno un range che andra' grossomodo dai 1300mA ai 1800mA, il che vuol dire che anche in caso di collisione le recuperi quasi sempre. Quelle con piu' capacita' ..ho paura che facciano la fine dell'elefante!
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14 gennaio 08, 18:13 | #27 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
Con il peso non si sbaglia mica, perchè appunto un pacco cazzuto (2100 20c) 3s pesa 170-180 grammi, e questo, con un motore da 60 grammi ti mette già a 240 grammi, più servi 260, più esc 290. ti restano 310 grammi di struttura per arrivare a 600 grammi, pochino. Sei costretto a tirarci fuori non più 25 ampere se vuoi assicurarti i 5 minuti, 25x10.5 v è il max ottenibile, se non si vuole "bucare". | |
14 gennaio 08, 18:23 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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Parafrasando quello che mi disse chi fa/organizza gare da anni I limiti devono essere ben precisi e servire ad uno scopo ben preciso Questi limiti del regolamento devono essere facilmente verificabili. Ad esempio il peso, pesare i primi 2 di ogni round alla fine di questo impiega si e no 10 secondi a modello, un ottimo vincolo. Le scale rispetto al modello vero, non sono un buon vincolo, sono difficili da misurare, e magari può capitare di sbagliare anche in buona fede, e se si hanno 2 modelli uguali, cia-ciao gara. Altro limite interessante è il numero di lipo Oppure come si sta cercando di fare all'estero, si usa una specie di fusibile elettronico, così qualsiasi modello/motore/batterie si usino, la corrente erogata dalle lipo è uguale per tutti. Questi sono limiti FORTI, che non vuol dire modelli tutti uguali. Per esempio in f3k si hanno apertura alare, perso minimo fissati dal regolamento, vincoli forti che limitano le prestazioni, e fanno si che anche modelli commerciali di dieverse marche possano lottare fra loro |
14 gennaio 08, 18:52 | #29 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| Citazione:
e anche per fissare un peso limite Credo comunque che 300gr solo per la struttura di un combat non siano pochi.. ciaooo | |
14 gennaio 08, 19:01 | #30 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| Citazione:
Questa scala serve anche per non stravolgere troppo i modelli e le loro geometrie originali, senza si potrebbe camuffare un P51 con un pylon... e quelli gia con l'asfittico s400 fanno paura per quanto camminano... ecco perche mi era venuta in mente di poter segure una scala di riferimento per la costruzione dei modelli. i limiti del numero di lipo gia ci sono e sono 3S. ciao | |
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