Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 08, 10:58   #21 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
....
Perfetto, finora sembra tutto vada secondo i piani per questa elettrificazione. Il 1450L è stato acquistato inizialmente per un utilizzo su 4s, non 3s (come da video). Insieme ad un amico, proverò presto l'utilizzo di 4s su questo motore con un'elica regolamentare 9x4 o 8x5, e avrò sicuramente intorno ai 16k, la cosa è matematica.

Credo che l'HYPE 1450L con 4s, e lo Scorpion 1900 su 3s si equivarranno, ma questo sarà da verificare con video, misurazioni e prove sul campo.
I vostri commenti sono stati e saranno apprezzati e molto utili, a confermare le mie impressioni iniziali e suggerire miglioramenti.

Ciò che fa impressione è l'agilità della motorizzazione elettrica, dovuta ad una coppia costante nelle virate, non si vede molto bene dal video in quanto ho fatto delle linee abbastanza dritte e lunghe, anche per via della visibilità pessima, ma se si fanno una decina di loop stretti di seguito, oppure degli otto orizzontali di seguito, molto stretti, dubito che il 4cc mi possa stare dietro, almeno il mio sturmovick con 4cc non mi sta dietro. E' un volo diverso, con i 4cc, le linee sono più lunghe, il modello va dritto come una saetta, le velocità più elevate.
Con la motorizzazione elettrica anche con i motori più performanti rimarremo comunque 10-15 all'ora sotto le punte di velocità dei 4cc (nel video siamo 50 all'ora sotto), ma la coppia nelle virate sarà parecchio maggiore, consentendo delle virate da cardiopalma, dove gli unici limiti saranno i riflessi del pilota.

Con il 4cc, se fai una virata continua stretta, la velocità si abbassa tremendamente dopo qualche secondo, con quello elettrico no.
Credo questo sia dovuto anche ad una questione di bilanciamento.

Se bilanci perfettamente diciamo lo sturmovik a secco, con il 4cc, poi quando gli metti 250 cc di miscela, il bilanciamento non è più ottimale, quindi nei primi 2 o 3 minuti di gara, le virate sono ancor meno potenti, perchè il bilanciamento è picchiato (si allargano le traiettorie).

Questo non avviene per gli elettrici, anzi all'opposto si avrà una performance leggermente migliore nei primi minuti di gara, ma il bilanciamento sarà sempre quello impostato (con massima precisione), quindi arretrato per consentire virate sempre al limite.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks