Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 07, 13:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Il combat (aces) elettrico è una realtà!

questo post è dedicato agli scettici che pensano che il combat sia solo a scoppio e che elettrico voglia dire solo spendere tanti soldi.

Ho installato su un vecchio bf109 il seguente materiale

clone hacker A3010l

http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...idProduct=4656

regolatore OEMR da 60A programmabile ( 3/6 celle con bec fino a 4 celle)

Batteria LIPO 4s 3200mah
http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...idProduct=4132

Ecco i dati misurati a terra a batterie cariche
elica APC E 8x4 33 A a manetta
elica APC E 8x6 40A
elica APC glow 9x4 circa 30 A
Il modello è venuto a pesare 950 grammi e il tiro statico è di certo superiore al peso ( e anche di molto)

Passiamo alla prova di volo. Ho potuto effettuare solo un volo di circa 5 minuti con elica 9x4 APC glow. Il risultato è strabiliante, volo teso e veloce, candele infinite. Nulla a che vedere con un misero 2,5 cc! Purtoppo al 5 minuto di volo dopo un tonneau a manetta, vedo l'ala piegarsi e riducendo al minimo riesco ad atterrare prima che si rompesse del tutto. Promosso a pieni voti! Grazie all'elettrico i piccoli modelli 2,5 cc secondo me, potrebbero essere rivalutati perchè le prestazioni erano davvero buone. Ora visto che il modello è inservibile, trapianterò l'elettronica su un Thun iperleggero che sto costruendo per vedere se il motore è buono anche per i classe .21 Prossimamente proverò il mostricciattolo con una 8x6 per scoppio ed elettrico e con una 8x4 APC E per osservare se ci sono ulteriori miglioramenti.
Riguardo il prezzo, tutta la configurazione ( motore batteria regolatore)costa circa 100 euro, poco più di un mvvs .25 con scarico.
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 22:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
sono molto interessato, fino ad ora avevo creduto a quello che si diceva che l'elettrico non poteva competere con l'ACES.
Io partecipo alla categoria "inferiore" la profile che ormai non ha più nulla di profile e con aerei da 100 Kmh.
Non ci sogneremmo mai di arrivare ai 200, forse per incapacità o forse perchè ci sta bene così, ma mi attira anche solo la possibilità dello sviluppo dell'elettrico nella "superiore".
__________________
MARKFAN
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 00:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
questo post è dedicato agli scettici che pensano che il combat sia solo a scoppio e che elettrico voglia dire solo spendere tanti soldi.

Ho installato su un vecchio bf109 il seguente materiale

clone hacker A3010l

http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...idProduct=4656

regolatore OEMR da 60A programmabile ( 3/6 celle con bec fino a 4 celle)

Batteria LIPO 4s 3200mah
http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...idProduct=4132

Ecco i dati misurati a terra a batterie cariche
elica APC E 8x4 33 A a manetta
elica APC E 8x6 40A
elica APC glow 9x4 circa 30 A
Il modello è venuto a pesare 950 grammi e il tiro statico è di certo superiore al peso ( e anche di molto)

Passiamo alla prova di volo. Ho potuto effettuare solo un volo di circa 5 minuti con elica 9x4 APC glow. Il risultato è strabiliante, volo teso e veloce, candele infinite. Nulla a che vedere con un misero 2,5 cc! Purtoppo al 5 minuto di volo dopo un tonneau a manetta, vedo l'ala piegarsi e riducendo al minimo riesco ad atterrare prima che si rompesse del tutto. Promosso a pieni voti! Grazie all'elettrico i piccoli modelli 2,5 cc secondo me, potrebbero essere rivalutati perchè le prestazioni erano davvero buone. Ora visto che il modello è inservibile, trapianterò l'elettronica su un Thun iperleggero che sto costruendo per vedere se il motore è buono anche per i classe .21 Prossimamente proverò il mostricciattolo con una 8x6 per scoppio ed elettrico e con una 8x4 APC E per osservare se ci sono ulteriori miglioramenti.
Riguardo il prezzo, tutta la configurazione ( motore batteria regolatore)costa circa 100 euro, poco più di un mvvs .25 con scarico.
Beh io è da tempo che lo dico... ma se non ricordo male il problema era relativo al numero di giri e dimensioni dell'elica. Con la configurazione che hai usato, sei "dentro il regolamento" per quanto riguarda giri e dimensione elica?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 08:32   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
...a Milano Maurizio è da almeno un anno che sforna Combat elettrici, sia classe .15 sia classe .21/25
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 08:42   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da marcellofanelli
sono molto interessato, fino ad ora avevo creduto a quello che si diceva che l'elettrico non poteva competere con l'ACES.
Io partecipo alla categoria "inferiore" la profile che ormai non ha più nulla di profile e con aerei da 100 Kmh.
Non ci sogneremmo mai di arrivare ai 200, forse per incapacità o forse perchè ci sta bene così, ma mi attira anche solo la possibilità dello sviluppo dell'elettrico nella "superiore".
all'estero lo fanno da tempo, e mi hanno detto in una mail recente che per quanto riguarda l'attrezzatura "allowed" fanno così:

Equally to the .15 engines we allow a akccu with
Example 3 cells with 3,7V and capacity max. 3,333Ah= 37Wh
or the new LiFePo4 with 4cells with 3,2 V and 2800Ah capacity = 35,8Wh ca.320g (it is fast charable)

Ma io non so neanche che significano stì numeri... ma in soldoni mi avevano detto che per evitare "esagerazioni" mettono il limite alla "capacità delle batterie" (e anche questo non so cosa voglia dire...).

Il punto è che, parlandone con un ex combattaro Lumbard che definire esperto in volo elettrico è poco, mi ha detto che poi sarebbe difficile verificare le irregolarità, visto che in teoria basterebbe staccare l'adesivo di un pacco meno... performante (?) e incollarlo su quello del modello... solo per fare un esempio.
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 09:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Salve ragazzi, anche io sto cimentandomi nella costruzione del thun elettrico, puoi aiutarmi a vedere se l'ho progettato correttamente?
Ti invio i disegni se sei d'accordo

saluti
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 11:16   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ci credo che il modello filava, stavi andando con circa 450W.... considerando che grosso modo l'mvvs ne genererebbe circa 500W, ecco perche il modello era paragonabile allo scoppio.
Però stai usando un paco 4S, cose che nel profile400 non è ammesso,
anche io avevo fatto delle prove con un dualsky PR.25 e con una supersonic 8/6 dell'aviomodelli, quelle grigie, le stesse che usavo sul mvvs (però le 8/4) ho registrato questi valori:

pacco lipo 2200 4S
giri 13'000
counsumo 17A

qui c'è il 3d con la discussione completa:
http://www.baronerosso.it/forum/show...hlight=il_zott

e ti posso garantire che il modello filava di più di quando aveva il 2,5cc (anche se era un os)

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 11:18   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
L'ideale sarebbe farlo andare esattamente come un 2,5 con la 8x4...
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 11:30   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
proverò, ho un altro cipollone (diametro motore 37mm) da circa 90g che ha un kv di 1135, contro i 900 del pr.25, e mi sa che questo con la 8/4 dovrebbe spingere un botto

ciaoooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 13:19   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
cavoli...
interessantissimo...
immagina quanti secondi guadagni al lancio...
metre gli altri accendono il motore, sei già su, a fare il giro e aspettando che loro lanciano per affettargli le code...

il problema potrebbero essere i 7 minuti...

Elettrizzare uno sturmovik sarebbe una buona prova...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Combat Elettrico: chimera o realtà? aardvark Aeromodellismo Volo Elettrico 8 14 dicembre 06 18:14
Combat Elettrico: chimera o realtà? aardvark Categoria Rc-Combat 3 14 dicembre 06 13:18
combat elettrico valpozzo Aeromodellismo Volo Elettrico 4 24 luglio 06 22:33
Combat elettrico Hannibal Categoria Rc-Combat 172 10 gennaio 06 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002