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Vecchio 15 febbraio 15, 19:39   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di WARFROG92
 
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perfetto grazie mille della spiegazione=)
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Ad andare su in qualche modo ci si va...il problema é quando devi tornare giu....CABRA,CABRAA,CABRAAAAAA
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Vecchio 23 febbraio 15, 09:13   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di mauriz
 
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il battesimo del volo non è stato fortunato, ho fatto fuori 3 eliche senza concludere niente
data incidenza motore, primo tentativo con la 8x6, lancio, vite immediata a sinistra e caduta di muso...elica rotta.
secondo tentativo: aumentata incidenza a sinistra, diminuita elica con la 8x4, lancio ma va via subito a sinistra, altra botta di muso, altra elica.
terzo tentativo, stessa incidenza (era già tanta) elica 7x6 con EPA motore al 75 stesso problema e altra elica andata...sono depresso.
il motore è NTN2826 1200, comincio a pensare che se metto il D2830 1000 sarà meglio, molti di voi lo usano con successo.
altra cosa che ho pensato è che forse i 25 grammi aggiunti in coda sono troppi, magari nel lancio tende a stallare e si gira a sinistra.
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Vecchio 23 febbraio 15, 18:50   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di aero330
 
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il battesimo del volo non è stato fortunato, ho fatto fuori 3 eliche senza concludere niente
data incidenza motore, primo tentativo con la 8x6, lancio, vite immediata a sinistra e caduta di muso...elica rotta.
secondo tentativo: aumentata incidenza a sinistra, diminuita elica con la 8x4, lancio ma va via subito a sinistra, altra botta di muso, altra elica.
terzo tentativo, stessa incidenza (era già tanta) elica 7x6 con EPA motore al 75 stesso problema e altra elica andata...sono depresso.
il motore è NTN2826 1200, comincio a pensare che se metto il D2830 1000 sarà meglio, molti di voi lo usano con successo.
altra cosa che ho pensato è che forse i 25 grammi aggiunti in coda sono troppi, magari nel lancio tende a stallare e si gira a sinistra.
-Quanto pesa il modello in odv?
- non puoi spostare la batteria indietro anzichè aggiungere 25g in coda?
- quando lanci il modello, sei a tutto gas o meno?
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Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
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Vecchio 23 febbraio 15, 19:48   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Swoose
 
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il battesimo del volo non è stato fortunato, ho fatto fuori 3 eliche senza concludere niente
data incidenza motore, primo tentativo con la 8x6, lancio, vite immediata a sinistra e caduta di muso...elica rotta.
secondo tentativo: aumentata incidenza a sinistra, diminuita elica con la 8x4, lancio ma va via subito a sinistra, altra botta di muso, altra elica.
terzo tentativo, stessa incidenza (era già tanta) elica 7x6 con EPA motore al 75 stesso problema e altra elica andata...sono depresso.
il motore è NTN2826 1200, comincio a pensare che se metto il D2830 1000 sarà meglio, molti di voi lo usano con successo.
altra cosa che ho pensato è che forse i 25 grammi aggiunti in coda sono troppi, magari nel lancio tende a stallare e si gira a sinistra.
Ciao Mauriz, do per scontato che le parti mobili siano solide e fluide nel loro movimento e anche se non credo che il problema possa essere l'elica o l'accoppiata con il motore, per avere più trazione in partenza proverei una 9x4.
Il P40 ha un muso lunghetto e per fortuna un' ala rettilinea senza freccia che ti aiuta a riportare il CG un po' più avanti... questo per dire che il bilanciamento non lo cercherei ad 1/3 della corda alare e forse neanche ad 1/4, per quello che ho visto su un altro Curtiss l' HellDiver ad 1/4 era già cabratino, ma se quei grammi in coda ci devono stare ci devono stare.
Mi piacerebbe sapere il peso in odv del modello, complimenti!! è ancora più bello dello Spit, e se possibile una foto del piano di quota e della parte mobile..
In linea di massima per i collaudi preferisco avere il motore con nessuna incidenza ed eventualmente apportare le correzioni necessarie solo dopo i primi voli

ciao cla
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Vecchio 23 febbraio 15, 21:42   #25 (permalink)  Top
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Il modello batteria compresa arriva a 615 grammi. La batteria non posso spostarla più indietro perché tocca contro la cappottina pilota ed il servo elevatore. Il decollo lo faccio a motore pieno ma il consiglio di lanciare a metà gas mi piace. Ho pensato anche io al fatto che può essere il baricentro, infatti l'ho fatto al 33 e ora lo porto tra il 25 e il 30 come dice swoose. Non capisco comunque come fai a fare i primi decolli senza incidenze senza problemi. Un mito!
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Vecchio 23 febbraio 15, 22:49   #26 (permalink)  Top
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Il modello batteria compresa arriva a 615 grammi. La batteria non posso spostarla più indietro perché tocca contro la cappottina pilota ed il servo elevatore. Il decollo lo faccio a motore pieno ma il consiglio di lanciare a metà gas mi piace. Ho pensato anche io al fatto che può essere il baricentro, infatti l'ho fatto al 33 e ora lo porto tra il 25 e il 30 come dice swoose. Non capisco comunque come fai a fare i primi decolli senza incidenze senza problemi. Un mito!
615g??? Sono un po' tantini!! Secondo me ti stalla il modello...io ti consiglio di lanciare l'aereo a piena potenza (visto il peso) e con un bello slancio.....il baricentro del mio P40 è a 1/3 della corda in radice..
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Vecchio 23 febbraio 15, 22:54   #27 (permalink)  Top
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615g??? Sono un po' tantini!! Secondo me ti stalla il modello...io ti consiglio di lanciare l'aereo a piena potenza (visto il peso) e con un bello slancio.....il baricentro del mio P40 è a 1/3 della corda in radice..
Si...con il polistirene esagero sempre nel peso. Ho ridotto il peso in coda per portare il baricentro avanti. Non vedo l'ora di provare.
Grazie a tutti per i consigli.
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Vecchio 24 febbraio 15, 11:38   #28 (permalink)  Top
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Si...con il polistirene esagero sempre nel peso. Ho ridotto il peso in coda per portare il baricentro avanti. Non vedo l'ora di provare.
Grazie a tutti per i consigli.

C'è comunque qualcosa che non mi torna
Quel motore con la 8x6 ti da una trazione immediata alla partenza superiore al peso del modello e se lo lanci con una buona dose di gas e con una discreta inclinazione deve andare su come un 3D. Non ho capito per vite immediata che cosa intendi ma al massimo dopo 2 secondi il modello ha una velocità tale che definirei "anti stallo" e da come descrivi il comportamento sembra che non hai avuto neanche il tempo per effettuare correzioni in volo...ma forse dovrei dire in vite.
Il modello sembra costruito bene ed escluderei problemi di asimmetria o svergolatura accidentale dell'ala, punterei più sul bilanciamento e se hai fatto in tempo ad usarlo, scarsa autorità del cabra.
Per quanto riguarda le incidenze da progetto sui miei modelli sono quasi sempre tutte a zero in particolare il motore, se poi il volo non è livellato nel senso che picchia in rilascio o se preferisci cabra sotto motore su questa classe di modelli mi è capitato di inserire un listellino da 1 mm dietro il supporto... più di così devo rivedere qualcosa...
Come dice Andrea sarebbe meglio "giocare" con i pesi necessari piuttosto che aggiungerne di nuovi.. invece che aggiungere piombo sposta il servo elevatore, risparmi pure un po' di rinvio....lo so, ci perde l'estetica...
Per il baricentro segui i consigli di Andrea che il P40 lo ha costruito, non vorrei farti picchiare un modello che già va giù di muso così repentinamente, l'HellDiver è indubbiamente molto più corto

ciao cla
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Vecchio 24 febbraio 15, 11:55   #29 (permalink)  Top
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si, infatti anche a me non torna, perchè la trazione è tantissima ed il comportamento non era come una vite da stallo, il modello partito diritto in asse poi è scappato a sinistra in virata appena lanciato, addirittura con la 8x6 a tutto gas (prima prova) ha fatto un tonneau veloce e poi è caduto di punta (per fortuna).
Ora farò la prova con baricentro spostato e magari con lancio a 3/4 di gas, confido nel fatto che migliora, ma se rimane il problema (il modello è perfetto, tutto ben allineato) provo a mettere un motore meno potente.
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Vecchio 24 febbraio 15, 13:19   #30 (permalink)  Top
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Ciao Mauriz.
Un dubbio: ma l'incidenza a sinistra la dai guardando il modello con il muso in avanti o guardando il modello con il muso rivolto verso di te?
Ho l'impressione che tu abbia dato l'incidenza al contrario.
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